La recensione scritta e video che ci ha inviato Manuel Manca, Campione Italiano PRS in carica e cacciatore.
“In questi giorni, grazie alla disponibilità di Francesco Corrà CEO di Forest Italia, responsabile per l’Italia per i prodotti Leica, ho avuto la possibilità di provare il nuovissimo Leica Geovid Pro 10×42 AB+ .
Non voglio soffermarmi sulla qualità del prodotto del punto di vista ottico, che come tutti i prodotti Leica sappiamo che regalano prestazioni ottiche in termini di qualità, nitidezza e tridimensionalità mai viste prima, con una robustezza palesata anche al tatto che a parere mio non ha eguali. Voglio però spendere due parole su quella che è la vera anima di questo prodotto, cioè il suo calcolatore balistico integrato by Applied Ballistics (per chi non lo sa è il software considerato la bibbia dei tiratori long range in USA) con funzioni aggiuntive che fino a qualche tempo fa potevamo solo sognare!
Come tutti i Geovid Pro, oltre a portarmi per mano fino all’anschuss via GPS dopo il tiro, con un solo clic é capace di darmi tutto quello che serve per un tiro al limite della perfezione. Ma questa volta con qualche piccolo accorgimento in piu: di fatto, una volta impostata accuratamente la tabella della propria munizione il binotelemetro analizza all’istante pressione barometrica, angolo di sito, temperatura e per i tiri sportivi più estremi anche l’effetto di Coriolis ed altri parametri cruciali nella balistica a lunga distanza, dandoti istantaneamente la correzione in clic per la compensazione della parabola riferita alla propria munizione.
Non solo, sullo schermo interno é anche possibile visualizzare successivamente a questo dato la correzione della deriva compensata in base a direzione e intensità del vento (questo dato è trasmissibile al nostro Geovid Pro AB+ mediante App Leica Ballistic, Kestrel o più semplicemente in maniera manuale direttamente dalla pulsantiera del telemetro). A piacimento da anche la possibilità di scegliere l’ordine di apparizione dati al suo interno,con la possibilità di gestire fino a 4 info contemporaneamente a nostra scelta fra
Distanza lineare
Correzione Caduta
Correzione Deriva
Probabilità d’impatto
Distanza compensata
Eh si, avete letto bene! A tutto quello che serve per un tiro Long Range che sia sportivo o venatorio di tutto rispetto, si aggiunge pure un calcolatore della probabita di successo nel tiro al nostro target, analizzando dati inseribili manualmente come la precisione dell’arma, la tolleranza di misurazione, il vento e perfino la dimensione del nostro obbiettivo. Il tutto per avere un dato espresso in percentuale di probabilità di impatto preciso, dato a mio avviso piuttosto generoso su un utente medio, ma d’altronde uno strumento così non è pensato per un utente mediocre ma bensì a chi punta semplicemente al TOP!!!!
In molti mi avete chiesto se funziona davvero ed io, nel mio piccolo, posso solamente dirvi che la versione già esistente Geovid Pro (che utilizza di base lo stesso calcolatore balistico, potenziabile con un upgrade alla versione del modello AB+) é da due anni che mi accompagna, oltre che nella attività venatoria, anche in tutte le competizioni di Precision Rifle Series. Personalmente lo considero il mio miglior alleato, analizzando il fatto che per le mie correzioni mi affido completamente a lui! Nella speranza di aver fugato qualche dubbio e aver risposto a molte delle vostre domande, penso di poter affermare quindi con una certa sicurezza che ad oggi non ci siano sul mercato mondiale strumenti civili comparabili al Geovid Pro AB+ in ambito venatorio e sportivo, ed è per questo che alla domanda “perché Leica”, l’unica risposta che mi viene in mente è “What Else”! Quale altro Brand può offrire al tiratore che sia sportivo o venatorio una gamma cosi completa di strumenti eccellenti? Che si parli di punti rossi, ottiche, binotelemetri, spektive, fino alle telecamere termiche, per me la parola d’ordine resta una, LEICA! Se ne avrete l’occasione potrete toccare il mio Geovid Pro 10×42 AB+ con mano alla sua presentazione ufficiale ad EOS 20_24, e chissà, magari fare anche quattro chiacchere assieme! Stay tuned Leica transmits only news!!!”
Manuel Manca.