Leica presenta due fuoriclasse rispetto a qualsiasi altro clip-on sul mercato, per osservare e mirare come mai prima d’ora. Ecco i Calonox 2 Sight e Calonox 2 Sight LRF.

Pagina in continuo aggiornamento, versione del 22 novembre 2023. Inizio consegne atteso entro Gennaio 2024.

Il Calonox 2 Sight LRF non ha bisogno di collimazione e ha il telemetro integrato, ha uno schermo enorme e il più avanzato sensore (francese) in un clip-on termico, con definizione d’immagine senza eguali, materiali top, totalmente progettato e fatto in Germania. Con il software Leica LIO™ (Leica Image Optimization) che equipaggia anche le leggendarie fotocamere digitali Leica.

Il Calonox 2 Sight in modalità osservazione. Questo strumento può essere applicato all’obiettivo di qualsiasi cannocchiale da puntamento, tramite gli adattatori Rusan.

Leica raccomanda il rispetto della normativa vigente sull’uso di visori termici Clip-On quando applicati ad un’ottica da puntamento nella caccia di selezione e nel controllo.

Calonox 2 Sight. Per la prima volta, un monoculare Clip-On termico montabile sull’ottica da puntamento è dotato di telemetro integrato e adotta una nuova tecnologia Leica che garantisce l’impatto neutro sulla mira del cannocchiale, ovvero la precisione di mira senza mai dover collimare. L’unico visore termico progettato e costruito da Leica interamente in Germania e con partner esclusivamente Europei è estremamente compatto ed utilizza lo stesso schermo enorme sia per osservare che per mirare, con una tecnologia che consente di visualizzare lo schermo intero anche tenendo il visore a 10 cm dall’occhio. L’obiettivo al Gasir invece che al Germanio stabilizza la messa a fuoco e offre profondità di campo senza precedenti. E’ totalmente customizzabile con la App sviluppata ad hoc e aggiornabile online per i prossimi anni con le future migliorie, per avere sempre un visore all’avanguardia. Mettiti comodo, le innovazioni del Calonox 2 Sight sono tantissime, sarà una lunga immersione nel futuro della tua passione per la visione termica per la caccia e il controllo. Calonox 2 View con e senza telemetro in arrivo in Marzo 2024.

I due modelli di Leica Calonox 2 Sight (LRF)

Il Calonox 2 Sight è un Clip-on termico per osservazione e puntamento attraverso il collegamento con l’obiettivo di un cannocchiale da puntamento di qualsiasi marca. Ha elementi di innovatività straordinari, che lo pongono in una classe a sè, al di fuori di ogni confrontabilità con altri strumenti clip-on sul mercato, sia per osservare che per mirare.

Si presenta con due modelli identici in ogni aspetto, tranne l’integrazione del telemetro.

  • Calonox Sight 2 LRF con telemetro integrato fino a 1200 metri, prezzo al pubblico iva compresa 5800 euro
  • Calonox Sight 2 senza telemetro, prezzo al pubblico iva compresa 4800 euro

Sostituisce il Calonox Sight (più avanti puoi leggere tutte le differenze) che esce di produzione, mentre rimane in commercio il modello Calonox Sight SE, prezzo al pubblico 3075 euro. Qui tutti i dettagli del Calonox Sight SE.

Tutti i dettagli dei due modelli di Leica Calonox 2 Sight (LRF)

1. Il fuoriclasse in tre punti
  • Primo visore termico al mondo totalmente progettato e costruito in Germania, con partner esclusivamente europei per le parti essenziali.
  • Unico Clip-on con telemetro integrato (versione LRF, Laser Range Finder, fino a 1200 metri)
  • Unico con impatto zero sulla mira del cannocchiale, non necessita realmente mai di essere collimato
Il Calonox 2 Sight LRF montato sull'ottica
Il Calonox 2 Sight LRF montato sull’ottica
2. Gli altri Elementi di eccellenza principali
  • Sensore termico francese Lynred da 640×480 pixel da 12nm, il più avanzato 640 sul mercato, detection 2300m.
  • Unico con lente obiettivo da 42mm al GASIR® invece che al Germanio, sviluppato ad hoc per il Calonox 2 per la massima profondità di campo e stabilità della messa a fuoco
  • Unico con lo stesso schermo enorme per mirare e osservare
  • Estrema facilità d’uso
  • Capacità senza precedenti di risaltare l’animale caldo nell’ambiente, e software LIO (Leica Image Optimization) per rappresentare al meglio anche i dettagli freddi
  • Unico che permette di osservare vedendo lo schermo intero anche a 10cm dall’occhio.
  • Unico con con Bluetooth e Wi-Fi per rapidità e potenza di trasmissione, foto e video integrati
  • Unico senza otturatore, non serve più calibrare lo schermo
  • Aggiornabile online con le migliorie dei prossimi anni, rimane sempre all’avanguardia
  • Design unico e robustezza assoluta, tenuta stagna e riempimento d’azoto
  • La più elevata velocità di aggiornamento dell’immagine (60HZ)
  • Il servizio di assistenza più efficiente
  • Leggero e compatto (590-630g di peso e 13,9cm di lunghezza)
  • 11 ore di durata della batteria interna ricaricabile (6 ore nel modello LRF con uso intenso del telemetro)
  • App dedicata in Italiano, sviluppata dalla Infinum (KR) ad hoc, customizzabilità totale e aggiornabilità nel tempo
3. Le finezze che arricchiscono l’esperienza d’uso
  • Spegnimento e riaccensione automatici con l’inclinazione
  • 4 funzioni di Standby
  • Sistema di accensione preimpostato su giorno e notte, customizzabile
  • Infinite palette di colori, customizzabili a piacere.
  • Modalità inverno, estate e pioggia preimpostate e customizzabili.
  • Dimensione caratteri del menu regolabile 50%-150%
  • Flip Cap Tenebraex di serie sull’obiettivo
4. Gli Optional del Calonox 2 Sight
  • Montabile su slitta Picatinny con attacco Recknagel (opzionale)
  • Telecomando Leica per foto-video o telemetro, customizzabile (opzionale)
  • Adattatore monopezzo o modulare a sgancio rapido Rusan per il montaggio sull’obiettivo del cannocchiale da puntamento (opzionale)
  • Oculare 2.5x con regolazione diottrica Rusan per ingrandire lo schermo e regolarlo senza occhiali (opzionale)
5. Le differenze tra Calonox Sight e Calonox 2 Sight
6. Il nuovo Calonox 2 View

1. Il fuoriclasse in tre punti

I tre elementi che seguono bastano, da soli, a mostrare la superiorità del Calonox2 rispetto a qualsiasi altro clip-on in commercio.

  • Primo visore termico al mondo totalmente progettato e costruito in Germania, con partner esclusivamente europei per le parti essenziali.

In un settore in cui pressochè tutti i prodotti sono creati totalmente o in buona parte in estremo oriente o comunque fuori UE, l’esperienza centenaria e la leggendaria attenzione al dettaglio, ai materiali e al controllo di qualità della cultura europea e tedesca verso il cliente di Leica hanno fatto già la differenza con i modelli Calonox, che hanno dominato il mercato dei monoculari di alta qualità dal 2021.

Calonox 2 elimina qualsiasi compromesso sotto questo aspetto fin dagli albori della progettazione, interamente tedesca e senza partner orientali. Il progetto e la realizzazione, la maggior parte degli elementi costruttivi sono Leica, mentre il sensore termico è francese (Lynred è noto per produrre il meglio dei sensori termici, anche in ambito militare), l’obiettivo al GASIR (r) è Franco-Canadese e sviluppato ad hoc per il Calonox 2; persino la APP dedicata per gestire il Calonox 2 dallo smartphone è Europea e viene dalla Croazia (Infinum), come croati sono gli adattatori Rusan, che hanno provato con le migliaia di Calonox la loro assoluta efficienza ed affidabilità.

La differenza si vede subito nel design unico, essenziale ed elegante; nella maneggevolezza ed ergonomia, con tutti gli elementi mobili fluidi e perfetti; nella robustezza, che viene dalla cura dei materiali, delle tolleranze costruttive e dell’assemblaggio. Chi è abituato ad utilizzare un altro strumento e incontra un Calonox 2 lo percepisce immediatamente, e ancor di più nel tempo.

  • Unico Clip-on con telemetro integrato (versione LRF, Laser Range Finder, fino a 1200 metri)

Leica ha inventato il telemetro e il binotelemetro da caccia oltre 30 anni fa, ed oggi più che mai è leader in questa tipologia di prodotti, con innovazioni e capacità balistica superiori. Non stupisce quindi che il primo Clip-on termico con telemetro integrato di alta qualità sia stato creato da Leica. Con 1200 metri di portata è anche il più potente telemetro in un visore termico, come potranno apprezzare anche coloro che lo vorranno integrato acquistando il Calonox View 2 LRF. Il telemetro che equipaggia il Calonox Sight 2 LRF è di classe zero, e la lettura avviene in tempo reale nel display dello strumento, mentre si osserva, una funzione che aggiunge efficacia soprattutto al momento del tiro.

  • Unico con impatto zero sulla mira del cannocchiale, non necessita realmente mai di essere collimato

Il Calonox 2 Sight si monta sull’obiettivo di qualsiasi cannocchiale ed è pronto; non ha bisogno di alcuna collimazione, a tal punto che non esiste nemmeno la possibilità di farlo nelle opzioni dei suoi settaggi. Lo strumento è costruito in modo da avere impatto neutro sulla mira, come se non esistesse tra il cannocchiale e il target. Con e senza Calonox, il punto d’impatto non cambia, il Calonox 2 “vede” dove vede il reticolo dell’ottica.

Le implicazioni sono varie, oltre all’ovvia comodità di avere un clip-on pronto all’azione già appena acquistato. La più interessante probabilmente è quella di poter utilizzare lo stesso strumento tra amici e armi diverse, senza bisogno di memorizzare diverse tarature o di verificare la collimazione al poligono ogni volta che si cambia arma/ottica.

Leica Calonox 2 Sight si prepara alla notte
Leica Calonox 2 Sight si prepara alla notte – raccomandiamo di rispettare le leggi in materia.

2. Gli altri Elementi di eccellenza principali

Il Calonox 2 Sight porta con sé una serie di innovazioni e di primati impressionante, e qui di seguito descriviamo in dettaglio quelli più importanti per l’utilizzatore.

  • Sensore termico francese Lynred da 640×480 pixel da 12nm, il più avanzato 640 sul mercato, detection 2300m.

Il Calonox 2 è un prodotto tedesco, costruito con partner europei. Il sensore termico è un elemento che viene prodotto da ditte specializzate e da una sola azienda in Europa, la francese Lynred. Leica ha adottato il sensore Lynred più avanzato per il suo nuovo clip-on termico, il 640×480 a 12nm per pixel, progettato per l’uso militare e in condizioni difficili, che offre garanzia di durevolezza anche dopo migliaia di sessioni di utilizzo. La distanza massima di segnalazione dell’elemento caldo alto convenzionalmente 180cm è ben 2300 metri.

  • Unico con lente obiettivo da 42mm al GASIR® invece che al Germanio, sviluppato ad hoc per il Calonox 2 per la massima profondità di campo e stabilità della messa a fuoco

Gli obiettivi dei visori termici sono generalmente al Germanio, un elemento che è sensibile al calore. A visore caldo, utilizzando un visore termico si percepisce chiaramente la necessità di continuare a mettere a fuoco l’immagine, anche senza cambiare distanza. Il GASIR® è un materiale sintetico insensibile al calore fino a temperature molto elevate, e con caratteristiche molto più performanti del Germanio per le prestazioni di un obiettivo di visore termico. Il GASIR® è il materiale con cui la Franco-Canadese Umicore ha prodotto l’obiettivo del Calonox 2, specificamente per Leica. Grazie a questo, osservando attraverso il nuovo visore Leica si avrà la sensazione di stabilità di messa a fuoco e di profondità di campo che si è abituati ad avere in un binocolo tradizionale di alta qualità.

  • Unico che permette di osservare vedendo lo schermo intero anche a 10cm dall’occhio.

Un’altra grande novità, che rappresenta un sogno per chi è abituato ad utilizzare il visore termico per osservare. Il Calonox 2 Sight ha la pupilla d’uscita talmente grande (28mm), da permettere di vedere lo schermo intero anche se si tiene l’occhio a oltre 10 centimetri dall’oculare. Questo permette di semplificare l’azione di osservare rapidamente un target, perchè non necessità di posizionare lo strumento precisamente centrato sulla pupilla, ma soprattutto regala all’occhio un sollievo enorme perchè permette di tenere quando si vuole la “televisione” ben lontana, senza perdere dettaglio. Usando il visore sul campo per qualche ora la sensazione è fantastica e percepibile meglio di quanto si possa immaginare leggendo questo articolo.

Sul campo, con il Calonox 2 alla distanza dall'occhio in questa foto si vede perfettamente lo schermo intero.
Sul campo, con il Calonox 2 alla distanza dall’occhio in questa foto si vede perfettamente lo schermo intero.
  • Unico con lo stesso schermo enorme per mirare e osservare

Lo schermo del Calonox 2 è veramente grande e di alta qualità, un OLED da 1280 x 960 pixel. Il Calonox non è l’unico strumento sul mercato a montare schermi grandi e di qualità, ma è l’unico clip-on a montarlo in modo che appaia all’occhio in grande dimensione, come quello di un visore da osservazione. La novità del Calonox 2 è anche che lo schermo rimane sempre lo stesso e della stessa dimensione, ovvero molto grande, sia quando lo si usa per osservare che quando lo si usa associato all’ottica per mirare, senza bisogno di agire sul menu. Grandi prestazioni e risparmio di tempo. Essendo un Clip-on, l’ingrandimento è 1x, che consente di osservare con enorme campo visivo, con possibilità di zoomare a 2x oppure di utilizzare l’aggiuntivo oculare 2.5x con regolazione diottrica supercompatto della RUSAN che descriviamo sotto.

  • Estrema facilità d’uso

Il Calonox 2 è facile da usare, molto facile. L’accensione posizionata sull’oculare e già predisposta per l’uso diurno e notturno è impossibile da non riconoscere, il testo per telemetrare è diverso dagli altri, e il menu è in italiano, molto intuitivo nonostante le varie funzioni a disposizione. La App, anch’essa in italiano, aggiunge ulteriore semplicità.

Il Calonox 2 Sight ha l’accensione con una ghiera sull’oculare, già preimpostata sulle condizioni esterne diurne o notturne.

Il tasto più vicino all’oculare serve per zoomare o telemetrare, ma può essere dedicato a piacere a qualsiasi altra funzione

Tutto si fa con i tre tasti che ricordano il Calonox Sight precedente.

La messa a fuoco in gomma ad alto grip manuale è sull’obiettivo.

  • Capacità senza precedenti di evidenziare l’animale caldo nell’ambiente, e software LIO (Leica Image Optimization) per rappresentare al meglio anche i dettagli freddi

Il sensore termico Lynred francese, di cui il Calonox Sight monta la versione più performante ed avanzata, ha notoriamente la caratteristica di far emergere molto chiaramente l’animale rispetto agli altri elementi dell’ambiente. Osservando attraverso il Calonox 2 si vede subito la brillantezza e la forza del contrasto che caratterizza l’animale, che spicca in modo deciso su qualsiasi ambiente circostante.

Nello stesso tempo, l’ormai celebre software Leica LIO (Leica Image Optimization), mutuato dal bianco e nero fotografico Leica, offre una scala di grigi perfetta per caratterizzare al meglio i dettagli freddi, calando quindi l’animale nel suo ambiente al meglio anche per dare i riferimenti ad una successiva ricerca col binocolo in fase di osservazione diurna. Uno dei pilastri della qualità termica Leica si rafforza quindi nella immediatezza di acquisizione del soggetto caldo.

  • Unico con con Bluetooth e Wi-Fi per rapidità e potenza di trasmissione, foto e video integrati

Il Calonox 2 Sight fa foto e video, direttamente dallo strumento o tramite APP dello smartphone, che vede live quello che vede il Calonox, come la maggior parte dei prodotti sul mercato. La memoria interna di 32 Gigabyte è particolarmente generosa, ma la potenza dello strumento in chiave di trasferimento dati e accessibilità si vede anche dalla contemporanea presenza di Bluetooth per garantire il collegamento veloce (anche col telecomando per telemetrare o far)e foto e video, e di Wi-fi per garantire la portata di dati di dimensioni ragguardevoli da trasferire.

  • Unico senza otturatore, non serve più calibrare lo schermo

Una grande finezza, che toglie sicuramente fastidio e che solo il leader mondiale nella fotografia al top della qualità poteva introdurre, è l’eliminazione dell’otturatore, ovvero nella pratica di quel clic con una frazione di secondo di sparizione dell’immagine che i termici pagano alla calibrazione dello schermo. La visione con il Calonox è costante e senza più la seppur minima interruzione.

  • Aggiornabile online con le migliorie dei prossimi anni, rimane sempre all’avanguardia

L’ennesimo motivo per scegliere il Calonox 2 è che lo strumento e la sua APP sono progettati per ospitare aggiornamenti scaricabili online, in modo che chi ha un Calonox 2 abbia uno strumento sempre all’avanguardia anche nei prossimi anni, scaricando innovazioni e migliorie direttamente dalla APP.

  • Design unico e robustezza assoluta, tenuta stagna e riempimento d’azoto

Il Calonox 2 è inconfondibile per il suo design unico Leica, che lo presenta fin dal primo sguardo come qualcosa di diverso dai clip-on cinesi e bielorussi sul mercato. Il made in Germany Leica ha criteri di produzione rigidissimi, dalla scelta dei materiali alle tolleranze costruttive, con il risultato di portare in armeria prodotti molto robusti ed affidabili. Il Calonox 2 è per la prima volta anche riempito di azoto come i binocoli e i cannocchiali tradizionali, per assicurare ulteriore affidabilità e tenuta stagna, anche dovesse finire sott’acqua.

  • La più elevata velocità di aggiornamento dell’immagine (60HZ)

Generalmente i termici migliori arrivano a 50 Herz su 60 nella velocità di aggiornamento dell’immagine, con un leggerissimo ritardo quindi che si apprezza nelle osservazioni in movimento rapido. Il Calonox 2 eccelle anche sotto questo aspetto, con 60 Herz e immagini generate a velocità naturale, come un’osservazione fatta ad occhio nudo.

  • Il servizio di assistenza più efficiente

Leica è tra le aziende più attente ai propri clienti, che sanno che se perdono un pezzo facilmente sostituibile del loto strumento possono riceverlo a casa gratis via corriere, e soprattutto che sanno di dover preventivare al massimo 3 settimane per riavere indietro lo strumento riparato, in caso di problemi o difetti che richiedono assistenza. In un ambiente in cui si sente parlare di mesi su strumenti di marche importanti, la certezza di poter contare su un sevizio di assistenza rapido ed efficiente è estremamente importante.

  • Leggero e compatto (590-630g di peso e 13,9cm di lunghezza)

Esistono anche strumenti più leggeri, sacrificando la qualità dei materiali e con diametro dell’obiettivo contenuto. per un 42mm di obiettivo, con le funzioni e i materiali del Calonox 2, e comunque anche in assoluto 590 grammi (630 per il modello LRF con telemetro) sono un peso decisamente basso. La lunghezza di soli 14 centimetri è un capolavoro degli ingegneri e dei design Leica; in mano è veramente piccolo e molto maneggevole.

  • 11 ore di durata della batteria interna ricaricabile (6 ore nel modello LRF con uso intenso del telemetro)

La batteria interna ricaricabile assicura l’integrità della sua ricaricabilità per migliaia di cicli di utilizzo e garantisce ulteriore robustezza al Calonox 2, rispetto a strumenti con batterie intercambiabili. Una carica completa, che si ottiene in circa 90 minuti con presa USB a muro (ma si carica anche in auto o su PC) dura 11 ore nel modello senza telemetro, minimo 6 in quello LRF con telemetro, se se ne fa un uso intensivo. Tramite powerbank esterno si può utilizzare lo strumento anche a batteria completamente scarica.

  • App dedicata in Italiano, sviluppata dalla Infinum (KR) ad hoc, customizzabilità totale e aggiornabilità nel tempo

La APP Leica2Hunt per smartphone e tablet gratuita, creata in Croazia dalla specialista Infinum per Leica, si annuncia come uno strumento molto semplice da usare, completo e continuamente aggiornabile, per gestire foto e video e per customizzare a piacimento il proprio Calonox 2. Tramite la APP sarà possibile in futuro trasferire nuove funzioni, migliorie e aggiornamenti al proprio Calonox 2, senza bisogno di cavi. Scriveremo di più appena riceveremo maggiori dettagli nei prossimi giorni.

3. Le Finezze che arricchiscono l’esperienza d’uso

Ogni prodotto di alto livello aggiunge ai grandi elementi di eccellenza una serie di dettagli magari meno indispensabili, ma apprezzati da chi li scopre, che completano il prodotto e lo rendono ancora più performante.

Il Calonox 2 Sight ne ha svariati, i principali sono questi:

  • Spegnimento e riaccensione automatici con l’inclinazione

Come sui Cannocchiali Magnus e Fortis e sul punto rosso Tempus, Leica ha voluto installare anche sul Calonox 2 Sight la funzione che lo mette in stand-by e lo riaccende automaticamente quando lo strumento si trova inclinato verticalmente (al collo, montato sull’ottica della carabina quando è appoggiata) e quindi di nuovo in posizione orizzontale. Anche se la batteria ha lunga durata, un meccanismo ulteriore di risparmio è apprezzabile.

  • Quattro funzioni di Standby

Anche se la velocità di accensione è molto buona, il Calonox 2 è sempre un visore termico che come tutti ha bisogno di un breve momento di riscaldamento. Per questo motivo Leica ha dotato il Calonox 2 di un sistema di stand by molteplice e molto intelligente. Quando si spegne lo strumento, per esempio, lo stesso rimane acceso e dormiente per un minuto, per consentire all’utilizzatore di cambiare idea senza dover attendere il tempo necessario alla riaccensione da spento.

  • Sistema di accensione preimpostato su giorno e notte, customizzabile

Il sistema di accensione del Calonox 2 ricorda quello dell’illuminazione dei cannocchiali Leica Magnus, con una ghiera intorno all’oculare dotata di icone del sole e della luna, che simboleggiano l’accensione in modalità diurna o notturna. Queste impostazioni, oltre a conferire all’accensione un carattere di semplicità d’uso estremo, offrono già preimpostati i settaggi tipici dello strumento per uso notturno e diurno. Questi settaggi sono totalmente personalizzabili con la APP dello strumento.

  • Infinite palette di colori, customizzabili a piacere.

Il Calonox 2 nasce con 6 palette di colore, tra le quali spicca vicino al bianco e al nero classici quella verdina, tipica dei visori notturni, che è la modalità di colore che meno affatica l’occhio nell’osservazione notturna. Con gli sviluppi della APP tuttavia l’utilizzatore potrà scegliere la paletta di colore preferita personalizzandola tra un’infinità di combinazioni cromatiche.

  • Modalità inverno, estate e pioggia preimpostate e customizzabili.

Nel menu del Calonox 2 ci sono, preimpostate, le modalità “estate” e “inverno” per avere lo strumento già al meglio nel caso di temperature esterne molto calde o molto fredde, e quella “pioggia” per eliminare dall’immagine l’effetto negativo (detto tecnicamente “rumore”) dovuto alle gocce d’acqua tra l’osservatore e il soggetto. Anche queste modalità sono personalizzabili a piacere con la APP.

  • Dimensione caratteri del menu regolabile 50%-150%

Una funzione molto utile è quella che permette di ridurre le dimensioni del menu fino al 50% dello standard se si vuole averlo meno invasivo sull’immagine, e di aumentarlo fino al 150% se si desidera leggere caratteri più grossi per ovviare a limiti della propria vista.

  • Flip Cap Tenebraex di serie sull’obiettivo

Non indispensabili, ma apprezzatissimi, sono anche i flip cap di cui sono dotati i Calonox di serie, per coprire e scoprire con meccanismo a scatto l’obiettivo del Calonox 2, come si fa con un cannocchiale da puntamento. Prodotti in Canada da Tenebraex, sinonimo di qualità e specializzazione su questo tipo di accessori.

Il Calonox 2 Sight con il suo flip cap
Il Calonox 2 Sight con il suo flip cap

4. Gli optional del Calonox 2 Sight

Il Calonox 2 ha anche alcuni accessori di alta qualità che lo completano a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare. Per questo motivo sono esterni alla dotazione di serie e possono essere acquistati a parte.

  • Telecomando Leica per foto-video o telemetro, customizzabile Euro 56 iva compresa al pubblico

Il Calonox 2 ha come optional fornito da Leica un piccolo telecomando, posizionabile idealmente sull’astina della carabina, per azionare più comodamente il telemetro o la funzione foto-video quando lo strumento è montato davanti all’ottica. Con la APP è possibile personalizzare anche le funzioni che rispondono al telecomando.

Il telecomando del Calonox 2 Sight
Il telecomando del Calonox 2 Sight
  • Adattatori Rusan per il montaggio sull’obiettivo del cannocchiale da puntamento Euro 170-240 iva compresa al pubblico

Chi usa un Clip-on termico sa che per utilizzarlo associato all’ottica da puntamento serve un adattatore. Chi conosce Rusan sa che produce adattatori di altissima qualità. Esistono due tipi di adattatori, gli stessi che vanno sul Calonox Sight primo modello, con eccezione della filettatura sull’oculare che è 52mm su Calonox e 43mm su Calonox 2:

  1. Monopezzo, da avvitare alla filettatura dell’oculare del Calonox 2, per poi infilare l’insieme sull’obiettivo del cannocchiale da puntamento. Costa 170 euro ed è su misura per ogni diametro esterno di cannocchiale, ma costringe ad osservare tenendo l’occhio a distanza e per passare da osservazione a puntamento costringe anche ad assicurarsi che il montaggio sia preciso, onde evitare di vedere l’immagine inclinata (170 euro)
  2. In due pezzi a sgancio rapido, con un anello da avvitare alla filettatura dell’oculare del Calonox 2, che si aggancia a baionetta sulla parte che si infila sull’obiettivo dell’ottica da puntamennto (240 euro).

Per chi ha adattatori del primo modello Calonox Sight, nel primo caso basta un anello adattatore da 20 euro che porta la filettatura da 52 a 43mm, nel secondo caso bisogna cambiare l’anello da 70 euro che si avvita alla filettatura dell’oculare del Calonox Sight 2.

Il Calonox Sight con il suo anello a baionetta si innesta in un attimo sull’adattatore Rusan che è stato posizionato in precedenza sull’obiettivo del cannocchiale.
  • Oculare 2.5x con regolazione diottrica Rusan per ingrandire lo schermo e regolarlo senza occhiali – euro 150 al pubblico iva compresa

Un accessorio nuovo di alta qualità e compatibile anche con il Calonox Sight primo modello, 6cm per 90 grammi, piccolissimo. Si può fissare a baionetta sull’anello dell’adattatore Rusan che si avvita sull’oculare del Calonox, oppure fissare a spinta con un anello in gomma all’interno dell’adattatore monopezzo avvitato sull’oculare del Calonox. L’ottica è veramente di alta qualità e ingrandisce 2.5x lo schermo del Calonox Sight, Sight SE e Sight 2. E’ dotato di regolazione diottrica e quindi consente di leggere bene il menu senza occhiali anche a chi li porta, oltre ad ingrandire lo schermo con la qualità di un ingrandimento ottico e non digitale, per apprezzare meglio i dettagli di ciò che si osserva.

L'oculare Rusan 2.5x montato su un Calonox Sight
L’oculare Rusan 2.5x montato a baionetta su un Calonox Sight
  • Attacco Recknagel per slitta Picatinny – Euro 155 iva compresa al pubblico

Il Calonox 2 può essere montato sull’obiettivo dell’ottica da puntamento tramite gli aattatori Rusan, oppure fissato davanti all’obiettivo dell’ottica stessa se si dispone di una slitta Picatinny estesa, tramite un attacco a sgancio rapido ERATAC prodotto da Recknagel. La tenuta perfetta del Calonox Sight 2 sull’ottica con l’adattatore Rusan è garantita, ma la soluzione per la slitta fa felici coloro che apprezzano un approccio più tattico.


5. Le differenze tra Calonox Sight e Calonox 2 Sight

Calonox 2 Sight lrf con telemetro vs Calonox Sight, per confrontare le dimensioni
Calonox 2 Sight lrf con telemetro vs Calonox Sight, per confrontare le dimensioni

Calonox Sight e Sight SE, ovvero le due versioni del primo modello di Leica Calonox Sight, sono pressochè identici, se non per la mancanza di possibilità nel secondo di raddoppiare le dimensioni dello schermo per osservare, e la non collegabilità dello stesso con la APP per smartphone che permette di collimare il Calonox Sight senza gire sullo strumento. Il loro prezzo è rispettivamente 4000 e 3075 euro al pubblico iva compresa. Calonox Sight è considerato nel 2023 il miglior termico clip-on sul mercato, quanto lo è il Sight SE nella sua fascia di prezzo.

Anche se il design esprime volutamente una certa continuità, il nuovo Calonox 2 Sight e il nuovo Calonox 2 Sight LRF con telemetro (4800 e 5800 euro al pubblico iva compresa) sono due strumenti completamente nuovi e diversi in ogni minimo elemento rispetto ai predecessori, a cominciare dal progetto che è nato totalmente in Leica da zero. Nonostante i modelli iniziali siano di altissima qualità e prestazioni, le differenze con quelli nuovi sono enormi, tanto da porre questi ultimi in una categoria non confrontabile con gli altri Clip-on termici sul mercato.

Ecco una sintesi degli elementi di differenza e novità principali dei Calonox 2 Sight:

  • Il primo sensore termico cinese da 384×288 pixel da 17nm ora è francese da 640×480 pixel da 12nm
  • Il progetto dello strumento è ora totalmente Leica, fin nei minimi dettagli, senza alcun influsso cinese
  • Lo schermo passa da 1024 x768 pixel a Oled 1280×960 pixel, da ingrandibile per osservare e riducibile per mirare a sempre grande e più grande di prima.
  • Le dimensioni diminuiscono da 16.5cm di lunghezza a 13,9 e il peso da 685 grammi a 590 grammi (630 con telemetro)
  • il nuovo Calonox 2 Sight non necessita di essere collimato con l’arma, mai
  • Il nuovo Calonox 2 Sight ha la versione LRF con telemetro integrato fino a 1200m
  • Il nuovo Calonox 2 Sight fa foto e video e ha memoria interna
  • L’obiettivo non è più al Germanio come quello degli altri termici ma al GASIR, per maggiore profondità di campo e costanza della messa a fuoco.
  • La APP è totalmente nuova e dotata dio svariate funzioni, e consente l’aggiornamento del Calonox 2 Sight online
  • La resistenza all’acqua passa da water resistant a water proof, tenuta stagna, con riempimento di azoto
  • La velocità di aggiornamento dell’immagine passa da 50 a 60hz, ovvero totalmente a velocità naturale, e l’otturatore che calibra lo schermo è stato eliminato.
  • La distanza di osservazione dall’oculare passa da 2cm a oltre 10, con la possibilità di osservare vedendo lo schermo intero a una distanza che non affatica l’occhi e rende molto più immediata l’entrata in asse con l’immagine
  • Il Calonox 2 ha spegnimento e riaccensione automatici con l’inclinazione, 4 funzioni di Standby e un nuovo sistema di accensione preimpostato su giorno e notte, customizzabile
  • Il Calonox 2 ha Infinite palette di colori, customizzabili a piacere e modalità inverno, estate e pioggia preimpostate e customizzabili.
  • Il nuovo Calonox 2 ha il menu a dimensione del carattere regolabile 50%-150% e monta il tappo Flip Cap Tenebraex di serie sull’obiettivo

6. Il nuovo Calonox 2 View

Con lo stesso sensore e lo stesso concetto, in Marzo 2024 inizieranno le consegne dei nuovi Calonox 2 View, modelli da osservazione con e senza telemetro integrato, con gli stessi prezzi dei modelli Sight 2.

Dati tecnici per i modelli Calonox 2

 Leica Calonox 2 SightLeica Calonox 2 Sight LRFLeica Calonox 2 ViewLeica Calonox 2 View LRF
Contenuto della confezioneBorsa da trasporto in Cordura, cavo di ricarica, copertura pieghevole in Tenebraex, cinghia da trasporto, panno per la pulizia, guida rapida
Tipo di sensoreVOx
Risoluzione sensore640 x 480 pixel
Dimensioni pixel12 μm
Tipo di displayOLED
Risoluzione display1280 x 960 pixel
Frequenza di refresh60 Hz
Lunghezza focale obiettivo42 mm / 1,1
Campo visivo con zoom digitale 1x10,3° x 7,7° 18 x 13,5 m / 100 m
Ingrandimento ottico base1x2,5x
Fattore di zoomata digitale1x/2x temporaneo1x/2x/3x/4x
Compensazione diottricaCon oculare Rusan 2.5x opzionale+/- 4 diottrie
Campo operativo (calcolato per un oggetto standard di 1,8 m, come da modello TRM4)
   Campo di rilevamento2300 m
   Campo di riconoscimento770 m
   Campo di identificazione390 m
Campo del telemetrofino a 1200 mfino a 1200 m
Collimazione con cannocchialenon necessaria
Uscita videoh.264 tramite USB-C
Registratore video
Connessione via cavoUSB-C
Connessione wirelessWiFi e Bluetooth®
Memoria interna32 GB
Classe di protezioneIP 67, riempito con azoto
Temperatura di esercizioda -20 °C a 50 °C
Temperatura di esercizio
(per caricare la batteria)
da +10 °C a 30 °C
Autonomia operativa11 ore5-6 ore11 ore5-6 ore
Batteria2x 2420 mA/h, non rimovibile3500 mA/h, non rimovibile2x 2420 mA/h, non rimovibile3500 mA/h, non rimovibile
Opzioni di ricaricaUSB-C, presa di corrente, power bank, auto
Filettatura di montaggioM43x0.75
Filettatura treppiedeA ¼ DIN 4503 (¼”), filettatura standard M5
Materiale dell’involucropolimeri ad alta resistenza rinforzati in fibra di vetro
Dimensioni (L/P/A)139x90x
61 cm
139x110x
61 cm
139x90x
61 cm
139x110x
61 cm
Peso (con batteria)circa 590 gcirca 630 gcirca 590 gcirca 630 g
Otturatoresenza otturatore
Resistenza al rinculofino al calibro .50
Accessori 
   Telecomando
   (pulsante per LRF
   o video/istantanea)
59083

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...