Il tutorial dettagliato su come funzionano i Clip on termici Leica Calonox 2 Sight SE e Leica Calonox 2 Sight LRF, e la loro APP Leica 2Hunt.

Il Visore termico per carabina clip on Leica Calonox 2 Sight LRF montato sull’ottica Leica Fortis con l’adattatore modulare Rusan, pronto al tiro.

Tutorial Leica Calonox 2 Sight. Ecco il Tutorial per utilizzare il visore termico Leica Calonox 2 Sight e il suo gemello dotato di telemetro integrato Leica Calonox 2 Sight LRF. Sono strumenti che si possono utilizzare per osservare, oppure per essere infilati sull’obiettivo di qualsiasi cannocchiale da puntamento diurno, tramite un adattatore su misura.

Questo tutorial si riferisce al nuovo Calonox 2 Sight, con cui è stata fotografato questo spitzer (2-3cm di palco, pure con zoom digitale 2x) di capriolo nell’erba alta a circa 100 metri di distanza. Se hai il Calonox Sight o il Calonox Sight SE (quello di destra), clicca qui per il tutorial dedicato.

Premessa: I visori termici clip on come il Leica Calonox 2 Sight sono strumenti da osservazione di acquisto, detenzione e uso comune, che possono anche essere utilizzati in combinazione con un cannocchiale da puntamento, tramite adattatore. Se usati in quest’ultima funzione, si prestano al tiro notturno. Raccomandiamo in quest’ultimo caso di rispettare il divieto di caccia fuori dagli orari consentiti e di limitarsi all’uso per puntamento nei limiti delle attività di controllo e prelievo consentite dalla legge.

Calonox 2 Sight vs Calonox 2 Sight LRF: le differenze

Calonox 2 Sight e Calonox 2 Sight LRF, in armeria dal 1 Luglio 2024, sono due strumenti identici, nella meccanica, nell’ottica, nel sensore, nei materiali. Sono lo stesso prodotto, salvo il telemetro.

  • Calonox 2 Sight LRF ha il telemetro Leica integrato, che comporta nel design una forma allargata per ospitare il telemetro stesso.
  • Calonox 2 Sight costa al pubblico sul listino 4800 euro iva compresa, Calonox 2 Sight LRF 5800 euro iva compresa
Questo tutorial si riferisce al nuovo Calonox 2 Sight e al nuovo Calonox 2 Sight LRF. Se hai il Calonox Sight o il Calonox Sight SE (quello in alto a destra), clicca qui per il tutorial dedicato.

Tutorial Leica Calonox 2 Sight: descrizione del Calonox 2 Sight e del Calonox 2 Sight LRF e dei loro pulsanti.

Ecco la pagina con la descrizione degli elementi del Calonox 2 Sight e del Calonox 2 Sight LRF

I Calonox 2 Sight e Sight LRF
  1. Obbiettivo
  2. Ghiera di messa a fuoco manuale
  3. Conchiglia oculare in gomma per il comfort di osservazione, avvitata al Calonox 2 e da rimuovere per montare l’adattatore per mirare
  4. Oculare
  5. Accensione e modalità operativa: a acceso in modalità notturna (luna); b spento ; c acceso in modalità diurna (sole). Le modalità sono preimpostate per la luminosità esterna media del giorno e della notte, e sono personalizzabili.
  6. Pulsante Telemetro e dimensioni dei caratteri del menu (interface scaling): la breve pressione attiva la possibilità di ridurre le dimensioni dei caratteri del menu, solo per il modello LRF una pressione prolungata attiva il telemetro (quadratino rosso nell’immagine), e premendo di nuovo si misura la distanza.
  7. Pulsante [▼]: premuto brevemente consente di regolare la luminosità dell’immagine in 9 livelli, premuto più a lungo attiva lo zoom 2x dell’immagine osservata, senza cambiare le dimensioni dello schermo, che rimane attivo per 30 secondi, al termine dei quali l’immagine torna a 1x. Serve anche ovviamente per scorrere verso il basso le voci del menu.
  8. Pulsante [▲]: premuto brevemente scatta la foto, premuto più a lungo fa partire la registrazione video, che si ferma con lo stesso tasto. Serve anche ovviamente per scorrere verso l’alto le voci del menu.
  9. Pulsante centrale: premuto brevemente (per entrare e anche per uscire) è il menu delle impostazioni in base alle condizioni esterne (estate, inverno, pioggia/foschia), premuto più a lungo (per entrare e anche per uscire) è il menu principale, con tutte le opzioni che descriviamo sotto.
  10. Asole in cui infilare la cinghia a tracolla in dotazione
  11. Attacco filettato per treppiede – Filettatura standard M5
  12. Attacco filettato per treppiede – A 1⁄4 DIN 4503 (1⁄4″)
  13. Connessione USB-C per trasmissione dati e per ricarica della batteria – usare solo il cavo in dotazione!
  14. Uscita laser del telemetro (solo su Calonox 2 Sight – LRF)

TUTORIAL: accensione e funzionamento del Calonox 2 Sight ( e 2 Sight LRF): informazioni principali

  1. Prima di accendere il Calonox al primo utilizzo, si carica la batteria interna (che dura fino a 11 ore, 6 ore nel modello LRF se si usa attivamente il telemetro) con il cavo USB in dotazione (NON USATE ALTRI CAVI), collegandolo al PC o alla presa dell’elettricità. In circa due ore se caricato a muro la luce rossa si spegne, il Calonox 2 è carico. In caso di necessità sul campo con batteria in esaurimento, si può collegare allo strumento qualsiasi powerbank.
  2. Il Calonox si accende ruotando la ghiera vicina all’oculare verso il simbolo del sole o della luna e attendendo qualche secondo. in modalità luna si accende con colore dell’immagine verde, come quella dei visori notturni, per affaticare meno l’occhio quando si osserva di notte. Anche i contrasti sono ottimizzati per la visione diurna dalla parte del sole e notturna da quella della notte, ma tutto è personalizzabile nel menu o tramite app Leica 2Hunt. Non essendoci l’otturatore, che in tutti i termici continua a resettare l’immagine finchè lo strumento non è caldo, è possibile che a freddo si presenti un po’ di rumore nell’immagine, che non pregiudica la qualità dell’osservazione e si elimina tenendo premuto il tasto centrale del menu e scorrendo fino alla voce NUC, per poi seguire le istruzioni sullo schermo.
  3. il Calonox Sight è pronto ad essere usato come strumento da osservazione, o, tramite adattatore, anche come clip-on che si infila sull’obiettivo dell’ottica diurna per mirare. La messa a fuoco è manuale ed è posizionata dalla parte dell’obiettivo. La regolazione diottrica non è presente, come in tutti i clip-on, ma si può avere acquistando l’oculare molptiplicatore Rusan da 2,5x che ingrandisce 2,5 volte immagine e schermo. consigliatissimo!
  4. Zoom 2x: se premendo brevemente il tasto freccia vicino all’occhio si attiva il menu della regolazione della luminosità dello schermo e quindi dell’immagine, tenendolo premuto più a lungo si ottiene uno zoom 2x dell’immagine osservata, senza cambiare le dimensioni dello schermo, che rimane attivo per 30 secondi, al termine dei quali l’immagine torna a 1x.
  5. L’oculare Rusan 2.5x per osservare al meglio, anche con regolazione diottrica. Rusan ha prodotto un piccolo (6cm per 90g) oculare di alta qualità con regolazione diottrica e ingrandimento 2.5x, che trasforma il Calonox 2 Sight (e identicamente i modelli precedenti Sight e il Sight SE) in un visore da osservazione veramente allo stesso livello dei visori da osservazione puri. Qui trovi tutti i dettagli. A differenza dello zoom digitale incorporato, che ingrandisce digitalmente 2x l’immagine, l’oculare Rusan offre l’ingrandimento 2.5x dello schermo e dell’immagine.
  6. Per spegnere il Calonox 2, basta riportare la ghiera in posizione centrale tra luna e sole, ed attendere il conto alla rovescia “3,2,1”, che porta allo spegnimento. Il Calonox 2 rimane comunque acceso con schermo spento per un minuto dopo lo spegnimento, per consentire la riaccensione immediata (sempre portando la ghiera su sole o luna) se si cambia idea subito dopo lo spegnimento.
  7. Se si desidera risparmiare energia, nel menu impostazioni/personalizzazione si può per mettere lo strumento in Stand-by attivando lo spegnimento dello schermo (autodisplay off) quando lo strumento è verticale, oppure si può impostare lo spegnimento automatico dopo un tempo da indicare sulla APP (autopower off). Nella versione iniziale, il Calonox 2 viene fornito senza lo spegnimento automatico.
  8. Se c’è foschia, piove o nevica, quindi con visibilità difficoltosa, premendo brevemente il tasto centrale (se si preme più a lungo il tasto centrale viene visualizzato invece il menu principale) e poi con i tasti a frecce -oppure tramite APP- si sceglie la modalità sole in condizioni normali con temperature da fresche a calde, neve se fa freddo, pioggia se la visibilità è scarsa. Attenzione: se la visibilità è ottimale, la modalità pioggia peggiora la qualità dell’immagine, quindi va usata solo in condizioni di scarsa visibilità.
  9. Per Mirare: il Calonox 2 Sight non necessita di collimazione con il cannocchiale nè ha bisogno di alcuna azione nel menu per passare da osservazione a puntamento, quindi si monta sull’ottica con il suo adattatore Rusan ed è pronto a mirare. Nel raro caso in cui al poligono si verificassero piccoli scostamenti (nei test abbiamo verificato al massimo 5cm a 100m) del punto d’impatto rispetto a quello dell’ottica senza Calonox 2, dovuti alla debolezza dell’attacco dell’ottica, nella APP Leica 2Hunt c’è una voce del menu (info dispositivo) che conduce alla voce zeroing per effettuare la compensazione. Vedi sotto i dettagli nel tutorial della APP.
  10. Aggiornamenti: I nuovi Calonox 2 avranno continui aggiornamenti a disposizione dell’utilizzatore, da scaricare tramite smartphone dalla APP Leica 2Hunt. Possono essere piccole e grandi migliorie, nuove funzionalità, correzioni di errori. Il Calonox 2 va utilizzato assolutamente con la sua APP, anche per scaricare foto e video. trovi tutto sulla APP più avanti in questa pagina. Per effettuare gli aggiornamenti è necessario avere la batteria ben carica.
Il moltiplicatore Rusan 2.5x montato sul Calonox 2 Sight LRF
Il moltiplicatore Rusan 2.5x montato sul Calonox 2 Sight LRF

TUTORIAL Leica Calonox 2 Sight: il menu principale del Calonox 2 Sight

A parte le funzioni foto e video (tasto [▲] ), luminosità dell’immagine (tasto [▼]), e misurazione della distanza (solo per modello Calonox 2 Lrf, tasto telemetro). il resto delle regolazioni si effettua col tasto centrale del Calonox 2.

Il tasto centrale del Calonox 2, premuto brevemente (per entrare e anche per uscire) fa accedere il menu delle impostazioni in base alle condizioni esterne (estate, inverno, pioggia/foschia), mentre premuto più a lungo (per entrare e anche per uscire) attiva il menu principale.

Per navigare tra le voci del menu ed entrare o uscire da una voce:

▸ Spostarsi sulla voce di menu desiderata con i pulsanti [▲] e [▼].
▸ Premere brevemente il pulsante di selezione del menu.

la visione estesa delle voci del menu principale che appaiono sullo schermo del Calonox 2 quando si tiene premuto il tasto centrale
la visione estesa delle voci del menu principale che appaiono sullo schermo del Calonox 2 quando si tiene premuto il tasto centrale


1 SETTINGS – IMPOSTAZIONI
a Customization – Personalizzazione
– Auto-display off: La disattivazione del display in funzione dell’inclinazione (modalità di risparmio energetico) può essere attivata o disattivata. Non appena il dispositivo punta >70° verso l’alto o verso il basso, il display viene disattivato e il dispositivo passa alla modalità standby.
– Auto-power off: È possibile attivare o disattivare lo spegnimento automatico del dispositivo. Il periodo di tempo corrispondente per lo spegnimento può essere definito tramite l’app Leica 2Hunt, da 1 a 4 ore.
– Remote control function – telecomando: se si utilizza un telecomando Calonox 2 Go, disponibile come optionale, con questa opzione è possibile selezionare la funzione associata al telecomando, ovvero Rangefinder per misurare la distanza (solo per i modelli LRF), oppure Snapshot/video, che fa la fotografia o avvia la registrazione video.
b Language- Lingua, c’è anche l’italiano
c Units (solo per i modelli LRF)pecifica l’unità di misura della distanza. Sono disponibili le opzioni Metri o Yard. d Factory Reset
– Factory Reset: riporta il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, eliminando ogni customizzazione fatta dall’utilizzatore.
– Delete all media – Elimina foto e video: cancella tutte le foto e i video dalla memoria
e Bad Pixel – Correzione Pixel: corregge i pixel difettosi nell’immagine delloschermo
f Info: Visualizza il numero di serie e la versione del firmware del dispositivo, nonché le informazioni normative.


2 MEDIA: Avvia la registrazione di foto o video, funzione più rapidamente utilizzabile direttamente con il tasto [▲]


3 CONTRAST BOOST: Attiva o disattiva l’aumento del contrasto. L’aumento del contrasto può rivelarsi utile in condizioni difficili. Le piccole differenze di temperatura vengono visualizzate più chiaramente,
consentendo un’osservazione più dettagliata.

4 COLOR MODE: imposta la modalità colore dell’immagine termica.

5 Interface Scaling: riduce le dimensioni del menu nello schermo al al 75% o al 50% del normale, per esempio per permettere di vedere tutto il menu anche attraverso un cannocchiale con ingrandimento alto, che riduce la porzione di schermo inquadrata e quindi -in condizioni normali- la possibilità di vedere bene tutto il menu. Funzione attivabile direttamente anche con breve pressione del tasto telemetro.


6 NUC: Esegue una calibrazione manuale del dispositivo. La correzione della non uniformità (Non Uniformity Correction) è un processo che migliora la qualità dell’immagine. Senza la correzione della non uniformità, la qualità dell’immagine diminuirebbe con l’aumentare del tempo di funzionamento del visore termico a causa del rumore proprio del sensore. Il dispositivo dispone di una funzione di correzione automatica della non uniformità. Se si ha ancora l’impressione che la qualità dell’immagine si stia deteriorando, è possibile eseguire la correzione della non uniformità manualmente, seguendo le istruzioni che appaiono sullo schermo. Calonox 2 non utilizza un otturatore meccanico per la funzione NUC. Non vi è alcun rumore percettibile


7 QUICK GUIDE – Guida rapida: mostra le funzioni associate ai pulsanti del Calonox 2.

Così appare la misura della distanza a chi ha il modello Calonox 2 Sight LRF con telemetro fino a 1200 metri integrato.

Tutorial: La APP Leica 2Hunt per le regolazioni dallo smartphone.

Esiste una app gratuita, si chiama Leica 2Hunt, da scaricare sul proprio smartphone, per operare sul menu dello strumento, per compensare eventuali incoerenze sul punto d’impatto e per installare gli aggiornamenti che saranno numerosi e costanti sul Calonox2. Trasmette informazioni al Calonox 2 via Wi-fi e Bluetooth, che vanno attivati sullo smartphone stesso.

Attenzione: il collegamento con la APP consuma rapidamente batteria, quindi è consigliabile utilizzarlo sono quando serve.

La schermata iniziale della APP Leica 2Hunt (attivando il pulsante Strumento in basso a sinistra): in alto a sinistra l’indicazione dello stato di connessione e della carica della batteria del Calonox2.

Info dispositivo fa accedere alle informazioni sul numero di matricola e stato di aggiornamento del Calonox 2, permette di scaricare il manuale di istruzioni e di cancellare il Calonox 2 dalla lista dei dispositivi registrati come associati al wi-fi dello smartphone. Ma è anche e soprattutto l’unico modo per arrivare al sistema di compensazione di eventuali differenze di punto d’impatto (Zeroing), che descriviamo qui sotto.

Più in basso ci sono sostanzialmente tutti i comandi cui si accede anche dal menu del Calonox 2, ovvero i casi d’uso (estate, inverno, pioggia), il contrasto aumentato, la modalità di colore dell’immagine, quelle di regolazione del tempo per lo spegnimento automatico dello strumento (da zero a 4 ore. questa regolazione si fa solo dalla APP) e di spegnimento dello schermo se si mette il Calonox verticale, per risparmiare batteria.

Infine, in basso si regolano la riduzione di dimensione dei caratteri del menu sullo schermo (UI o Interface scaling) e il livello di luminosità dello schermo stesso, e quindi dell’immagine osservata.

Il Calonox 2 Sight non necessita di collimazione con il cannocchiale, perchè mira dove mira il reticolo. Quindi per mirare basta collegare l’adattatore e infilare adattatore+Calonox2 sull’obiettivo dell’ottica, e si colpirà nello stesso punto in cui si colpisce solo mirando attraverso l’ottica. Si possono fare quindi anche compensazioni balistiche sulla torretta dell’ottica, senza conseguenze sul punto di mira con il Calonox 2 montato.

Si sono verificati alcuni rari casi in cui la debolezza dell’attacco dell’ottica all’arma è tale, da determinare minime variazioni del punto d’impatto dovute al semplice peso del visore sull’obiettivo dell’ottica. Nei nostri test, quando è successo, nell’ordine di massimo 5 cm a 100 metri. Se l’ottica non è montata perfettamente centrata, la deviazione oltre che verticale può essere anche orizzontale.

Per correggere queste situazioni, e anche per permettere di azzerare il Calonox 2 a una distanza diversa da quella dell’ottica, la APP Leica 2Hunt consente di intervenire spostando il punto d’impatto rispetto fino a compensare l’eventuale scostamento.

Entrando nel menu Info Dispositivo, si sceglie la voce Zeroing, e si corregge quindi il punto d’impatto alla distanza desiderata e nella direzione e per i cm desiderati, terminando con Apply changes (applica cambiamenti). NOTA BENE. Se si deve correggere il punto d’impatto che è verificato (per esempio) 4 cm sotto il centro, sotto “vertical deviation” si scrive 4 e si flagga “Bottom”(ovvero sotto), perchè la app richiede di indicare qual è la deviazione o l’errore da correggere, non la correzione. Entro Agosto la APP avrà un aggiornamento che permette di memorizzare fino a 5 profili di compensazione.

Il resto del menu della APP Leica 2Hunt

In basso al centro, il pulsante Galleria collega il Calonox 2 via wi-fi e bluetooth alla APP mostrando sulla schermata della APP stessa le foto e i video presenti sullo strumento. A breve sarà attivata anche la possibilità di vedere in tempo reale sulla APP ciò che inquadra il Calonox 2. Se il Calonox 2 non ha il wi-fi attivato, la APP chiede di attivarlo.

In basso a destra, il pulsante Impostazioni permette di accedere ai comandi per impostare la Lingua, e quindi per accedere al servizio clienti (che poi vi riporterà comunque all’Assistenza Italiana di Forest, quindi se serve potete scrivere direttamente a info@forestitalia.com, 045 8778772), o per dare la possibilità di suggerire una miglioria, di recensire la APP, e infine di leggere l’immancabile politica aziendale sulla privaci, in obtemperanza alle leggi vigenti.

Gli adattatori Rusan per il montaggio sull’obiettivo del cannocchiale da puntamento

Chi usa un Clip-on termico sa che per utilizzarlo associato all’ottica da puntamento serve un adattatore. Chi conosce Rusan sa che produce adattatori di altissima qualità. Esistono due tipi di adattatori, gli stessi che vanno sul Calonox Sight primo modello, con eccezione della filettatura sull’oculare che è 52mm su Calonox e 43mm su Calonox 2:

  1. Monopezzo, da avvitare alla filettatura dell’oculare del Calonox 2, per poi infilare l’insieme sull’obiettivo del cannocchiale da puntamento. Si chiama ARM 43 – … (dove i tre puntini stanno per il diametro esterno dell’ottica su cui montarlo). Costa 180 euro ed è su misura per ogni diametro esterno di cannocchiale, ma costringe ad osservare tenendo l’occhio a distanza e per passare da osservazione a puntamento costringe anche ad assicurarsi che il montaggio sia preciso, onde evitare di vedere l’immagine inclinata (180 euro)
  2. In due pezzi a sgancio rapido, con un anello MCR M43 da avvitare alla filettatura dell’oculare del Calonox 2, che si aggancia a baionetta sulla parte MAR-…(dove i tre puntini stanno per il diametro esterno dell’ottica su cui montarlo) da infilare sull’obiettivo dell’ottica da puntamento (70+170=240 euro).

Per chi ha già adattatori del primo modello Calonox Sight, nel primo caso basta un anello adattatore da 25 euro che porta la filettatura da 52 a 43mm, nel secondo caso bisogna cambiare l’anello da 70 euro che si avvita alla filettatura dell’oculare del Calonox Sight 2.

Il Calonox Sight con il suo anello a baionetta si innesta in un attimo sull’adattatore Rusan che è stato posizionato in precedenza sull’obiettivo del cannocchiale.

Siamo responsabili per l’Italia per i prodotti Leica Sport Optics, siamo prima di tutto appassionati utilizzatori. Siamo a completa disposizione per qualsiasi informazione o dettaglio tecnico. Forest Italia Srl – info@forestitalia.com – 0458778772.

In bocca al lupo!!

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...