Ecco la visione termica per la caccia secondo Leica, il top della qualità per osservare e mirare. Tutti i dettagli e le differenze tra i tre modelli.
Articolo aggiornato il 6 febbraio 2023 con gli aggiornamenti firmware dell’estate 2022 su Calonox View e Calonox Sight, e con il nuovo modello Calonox Sight SE in armeria in Aprile 2023.
Definizione d’immagine superiore, design elegante e ultraergonomico, compattezza e grande semplicità d’uso. Con il software Leica LIO™ (Leica Image Optimization) che equipaggia anche le leggendarie fotocamere digitali Leica.
La famiglia Leica Calonox. L’immagine termica del sensore elaborata con il software Leica LIO™ per una definizione d’immagine senza precedenti nella visione termica diurna e notturna, con contrasti ancora migliorati con l’aggiornamento dell’estate 2022. Corpo in materiali compositi ad alta resistenza rivestiti in gomma ad alto grip, design, compattezza ed ergonomia estreme, massima semplicità con soli tre tasti per tutte le funzioni. Per osservare al massimo della qualità o per trasformare il proprio cannocchiale da puntamento in un cannocchiale termico, ecco le termocamere secondo Leica, con fino a 11 ore di autonomia. Prezzi dei tre modelli 4000 (Sight), 3075 (Sight SE) +170/240 per l’adattatore per il cannocchiale e 4500 (View) Euro.
Qui trovi i 10 motivi per cui Calonox Sight è il miglior Clip-on sul mercato
Qui trovi la guida all’acquisto del miglior visore termico da osservazione, con le indicazioni dettagliate alla base della superiorità del Calonox View.
Leica Calonox View per osservare e fare foto e video. Prezzo al pubblico 4500 euro
Leica Calonox Sight per osservare come con un visore da osservazione e adattarsi al cannocchiale da puntamento. Prezzo al pubblico 4000 euro
Leica Calonox Sight SE per osservare e adattarsi al cannocchiale da puntamento. Prezzo al pubblico 3075 euro
Premessa: I visori termici clip on come il Leica Calonox Sight (anche SE) sono strumenti da osservazione di acquisto, detenzione e uso comune, che possono anche essere utilizzati in combinazione con un cannocchiale da puntamento, tramite adattatore. Se usati in quest’ultima funzione, si prestano al tiro notturno. Raccomandiamo in quest’ultimo caso di rispettare il divieto di caccia fuori dagli orari consentiti e di limitarsi all’uso per puntamento nei limiti delle attività di controllo e prelievo consentite dalla legge.
Adottando le migliori tecnologie termiche disponibili e fondendole con il proprio straordinario know-how di produttore delle fotocamere digitali che offrono la miglior qualità dell’immagine del mondo, Leica ha creato i Calonox, tre modelli di visore termico, identici esternamente e pensati per dare il massimo a chi desidera uno strumento di osservazione termica diurna o notturna, o uno strumento da puntamento termico notturno che possa essere utilizzato senza compromessi anche per osservare. Tutto ciò con la maggiore compattezza, la massima semplicità d’uso, la più alta robustezza e il design più ergonomico ed elegante, made in Germany. E con batterie interne ricaricabili rapidamente che durano tutta la notte.
Per il puntamento, Leica Calonox Sight è prima di tutto probabilmente il miglior visore termico clip-on, ovvero applicabile con adattatore ai cannocchiali da puntamento diurni, oggi sul mercato, con tutte le finezze e gli accorgimenti necessari, e soprattutto la semplicità di taratura e l’affidabilità testata sui grossi calibri. Praticamente unico nella categoria clip on di alta qualità, Sight è utilizzabile anche per osservare senza rinunciare a nulla rispetto ai migliori strumenti puramente da osservazione, grazie alla funzione del menu (handheld mode) che consente di raddoppiare le dimensioni dello schermo e portare l’ingrandimento ottico a 2x, ottenendo le prestazioni di un eccellente monoculare da osservazione.
Il Calonox Sight SE, ultimo nato in casa Leica in Aprile 2023, è identico in tutto e per tutto al modello Sight, ad eccezione della mancanza della modalità handheld per raddoppiare schermo ed ingrandimento quando si desidera utilizzarlo per osservare. Il Sight SE, concedendo a chi lo acquista un risparmio di quasi 1000 euro (3075 contro 3990 euro), chiede in cambio di “accontentarsi” di osservare con uno schermo, quello che Sight e Sight SE usano per accoppiarsi all’ottica da puntamento, di dimensioni comunque più che sufficienti a permettere di trovare un cinghiale dietro a un cespuglio a distanze enormi. Il SIght SE infatti, come peraltro tutti gli altri Clip-On di qualità top e prezzo molto superiore sul mercato, utilizza lo stesso schermo di dimensioni contenute sia per osservare che nella modalità per essere montato sull’ottica da puntamento. Completa le differenze tra i due Sight la mancanza di bluetooth nel modello Sight SE (e quindi l’impossibilitò di usare la APP dello smartphone per collimare) e la dotazione di serie di conchiglia oculare in gomma per la maggiore piacevolezza dell’osservazione nel modello Sight.
Leica Calonox View è la sintesi del massimo livello raggiunto oggi dalle tecnologie per l’osservazione termica. I suoi dati tecnici sono una serie di aggiornamenti al rialzo rispetto a quanto di meglio offre il mercato, con uno schermo enorme posizionato in modo da essere percepito come una grande televisione, e con il software di ottimizzazione dell’immagine (Leica LIO™) che equipaggia le leggendarie fotocamere digitali Leica ed elabora l’immagine termica con una scala di grigi impossibile a qualsiasi altro strumento sul mercato. Finalmente un visore termico dal design elegante, compatto, con una semplicità d’uso eccezionale e la massima attenzione all’ergonomia, senza trascurare nessuna delle funzioni che rendono l’esperienza di osservazione (e foto-video) termica diurna o notturna quanto più possibile efficace e piacevole, anche a distanze lunghissime.
Tutti i dettagli e come funzionano – Leica Calonox Sight e Calonox Sight SE
Il Leica Calonox “Sight” clip-on può essere usato per osservare con schermo grande e ingrandimento 2x oppure per mirare, riducendo le dimensioni dello schermo, in collegamento ad un cannocchiale da puntamento diurno di qualsiasi marca, sull’obbiettivo, nella modalità ad ingrandimento 1x. Il Leica Calonox Sight SE svolge gli stessi compiti, ma in entrambi i casi con ingrandimento 1x e schermo contenuto in modalità da puntamento.
Leica Calonox Sight e Sight SE– Qualità dell’immagine
Tutto è pensato per offrire la massima efficacia e precisione nel tiro, senza rinunciare a niente della miglior qualità dell’immagine anche per osservare. Il Calonox Sight ha dalla parte dell’oculare la filettatura per avvitare l’adattatore per l’obiettivo del cannocchiale da puntamento, ma viene fornita di serie anche una comoda conchiglia oculare in gomma per l’utilizzo come monoculare da osservazione. Il sensore da 384×288 con pixel da 17nm e lo schermo da 1024×768 -con la scelta nel menu dello strumento di ottimizzarli in base all’uso per osservare oppure mirare- grazie al software LIO™ che rielabora l’immagine, all’obiettivo da 42mm di focale e alla messa a fuoco manuale micrometrica offrono immagini di qualità straordinaria; la distanza di riconoscimento del calore dichiarata è fino a 2000 metri. L’ingrandimento in modalità osservazione (handheld) è 2x. Come accennato sopra, Il Calonox Sight SE ha le stesse caratteristiche tecniche, ma l’ingrandimento rimane in ogni caso a 1x e lo schermo delle dimensioni contenute che si utilizzano nel Sight per l’accoppiamento con l’ottica da puntamento.
Se piove o c’è nebbia, esiste nel menu anche una funzione che ottimizza l’immagine in condizioni di scarsa visibilità.
Leica Calonox Sight e Sight SE– L’oculare Rusan 2.5x per osservare al meglio, anche con regolazione diottrica
Rusan ha prodotto un piccolo (6cm per 90g) oculare di alta qualità con regolazione diottrica e ingrandimento 2.5x che trasforma il Calonox Sight e il Calonox Sight SE in un visore da osservazione veramente allo stesso livello dei visori da osservazione puri. Qui trovi tutti i dettagli.
L’oculare 2.5x Rusan montato sul Calonox Sight.
Leica Calonox Sight e Sight SE– Puntamento
I due Calonox Sight sono studiati per offrire soprattutto la miglior interfacciabilità oggi tecnicamente possibile con l’obiettivo dei cannocchiali da puntamento.
L’aspetto più importante è l’estrema facilità di collimazione con il cannocchiale, grazie ai clic digitali da 2.4cm a 100m quando serve correggere il punto d’impatto e alla tenuta perfetta della rosata rispetto ai grossi calibri o rispetto a ripetute operazioni di estrazione e reinserimento del Calonox sul cannocchiale, persino in posizioni ruotate rispetto a quella originale. Tutti i clip-on termici, infatti, necessitano di essere collimati con il cannocchiale da puntamento, se questo non è montato perfettamente in asse con la canna della carabina (succede più spesso di quanto si creda): la semplicità e l’affidabilità di questa operazione sono elementi distintivi eccezionali dei Calonox Sight.
Coi Calonox Sight è possibile memorizzare fino a 4 tarature diverse, per spostare facilmente il visore da una carabina all’altra, e una (due nei modelli Sight con l’aggiornamento estate 2022 e con il Sight SE) di queste opzioni riduce addirittura la dimensione dello schermo in modo da adattarsi anche a ottiche con ingrandimento base alto. Il collegamento al cannocchiale avviene con gli adattatori delle migliori marche, Rusan di gran lunga davanti a tutte.
Leica Calonox Sight e Sight SE– Gli adattatori per il cannocchiale da puntamento
Rusan ed altri produttori hanno creato adattatori su misura di altissima qualità per collegare perfettamente il Calonox Sight alla campana dell’obiettivo di tutti i cannocchiali sul mercato. Gli adattatori si trovano in armeria ed è necessario comunicare all’armiere il modello di cannocchiale da puntamento con cui si desidera interfacciare il proprio Calonox.
Di seguito una lista di cannocchiali ed adattatori per le principali marche di cannocchiali da puntamento sul mercato, ma esistono adattatori per qualsiasi cannocchiale da puntamento. L’adattatore Rusan, che raccomandiamo per la particolare eccellenza, costa al pubblico 170 euro nella versione monopezzo, 240 euro in quella a sgancio rapido in due pezzi, che consente un passaggio davvero velocissimo da osservazione a puntamento.
Leica Calonox Sight e Sight SE- Ergonomia, batteria ed altre funzionalità
La batteria ricaricabile interna (si ricarica interamente in soli 90 minuti) dura fino a ben 11 ore, addirittura estensibili con qualsiasi powerbank esterna, senza che si interrompa la funzionalità dello strumento nemmeno mentre è in carica.
L’alloggiamento del visore, che spesso in questi tipi di strumenti è in plastica, nel Calonox è in materiale compostito ad alta resistenza, rivestito da uno spesso strato di gomma ad alto grip. E’ impermeabile.
I soli tre tasti con cui si opera su tutte le funzioni garantiscono la massima semplicità d’uso e sono posizionati perchè l’indice cada naturalmente sopra di loro quando si impugna lo strumento.
L’operabilità è anch’essa ideale. L’accensione richiede 5 secondi, ma basta premere uno dei pulsanti e lo strumento entra in stand-by, per riaccendersi in un attimo premendo nuovamente lo stesso pulsante.
Un’ultima finezza, il Sight può essere portato al collo come un binocolo, grazie alle due asole in metallo su cui fissare la cinghia.
Leica Calonox Sight e Sight SE– Come funzionano
I Calonox Sight si accendono tenendo premuto per un paio di secondi il tasto verso l’obiettivo ed è operativo in circa 5 secondi. Si spengono allo stesso modo, tenendo premuto il tasto per 4-5 secondi. Così come viene estratto dalla scatola, una volta acceso e con la conchiglia oculare applicata il prodotto richiede -per osservare- solo di essere messo a fuoco in base alle distanze come un normale binocolo.
Una volta acceso, il tasto verso l’obiettivo serve a metterlo in stand-by e a riavviarlo immediatamente, mentre una breve pressione di quello centrale fa accedere al menu principale, dove coi due tasti estremi si regolano la luminosità dello schermo e il contrasto, e si sceglie tra 4 visualizzazioni d’immagine (bianco caldo, nero caldo, arcobaleno e rosso).
Tenendo invece premuto il tasto centrale per due secondi si accede al menu secondario, dove si possono scegliere tra le altre cose la modalità per migliorare l’immagine quando piove, la modalità per ottimizzare lo strumento per osservare o mirare, e quella per correggere il punto d’impatto rispetto al reticolo del cannocchiale, che funziona con una schermata con asse delle ascisse e ordinate e indicazione della correzione in centimetri rispetto ai clic dati con i due tasti estremi. Se si possiede il modello Sight (non SE) Le regolazioni possono essere gestite via bluetooth tramite la APP Calonox Sight scaricabile gratuitamente sullo smartphone. Veramente facilissimo.
Clicca qui per il tutorial dettagliato
Tutti i dettagli e come funziona- Leica Calonox View
Il Leica Calonox “View” è nato per essere il miglior monoculare termico per osservare al mondo per il cacciatore e tutte le sue caratteristiche sono concepite esclusivamente per questo fine. Qui trovi la guida all’acquisto del miglior visore termico da osservazione, con le indicazioni dettagliate alla base della superiorità del Calonox View.
Leica Calonox View – Qualità dell’immagine
Il modello “View” da osservazione offre la più alta qualità d’immagine tecnologicamente raggiungibile oggi un un monoculare termico da caccia, anche alle lunghe distanze, grazie all’ingrandimento ottico 2.5x (zoom digitale fino a 10x), alla messa a fuoco manuale micrometrica, al generoso obiettivo da 42mm, al sensore sovradimensionato (Vanadium Oxid Sensor 640×512 da 12micron e allo schermo (1280×960 contro lo standard 1024×768) più grandi sul mercato, e soprattutto grazie all’utilizzo del software di miglioramento dell’immagine Leica LIO™ Leica Image Optimization che è responsabile delle leggendarie sfumature di grigio delle fotocamere dell’azienda tedesca.
La termocamera è in grado di riconoscere il calore fino a 3000 metri di distanza, ma la qualità delle immagini che si percepisce quando si osserva è la cosa più sconvolgente per chi è abituato ad utilizzare questo tipo di strumenti. Trovare un cinghiale a due chilometri non è un problema, come scovarlo dietro un cespuglio di notte o di giorno, o essere in grado di distinguere come è composto un gruppo anche a centinaia di metri.
Se piove o c’è nebbia, esiste nel menu anche una funzione che ottimizza l’immagine in condizioni di scarsa visibilità. Come tutti gli strumenti di osservazione, offre funzioni di foto e video con memoria interna e di collegamento wireless. Live view, fotografia, video e archivio possono essere gestite anche tramite la APP Calonox View scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone.
In Luglio 2022 è stato fatto un importante aggiornamento del firmware, che oltre ad altre migliorie minori ha apportato un forte potenziamento della funzione dei contrasti, utile soprattutto a riconoscere animali tra le rocce. L’aggiornamento è disponibile gratuitamente per i modelli che non lo hanno (si riconoscono perchè hanno la bussola, mentre quelli aggiornati hanno l’ora) inviandoli via corriere a Forest Italia, 0458778772. Poichè l’aggiornamento contiene un software proprietario Leica non può essere inviato da installare ai clienti.
Leica Calonox View– Ergonomia, batteria ed altre funzionalità
La batteria ricaricabile interna (si ricarica interamente in soli 90 minuti) dura fino a ben 5 ore estensibili con qualsiasi powerbank esterna, senza interrompere il funzionamento durante la carica, per non aver problemi anche in una intera notte di utilizzo.
L’alloggiamento del visore è in materiale composito ad alta resistenza, rivestito da uno spesso strato di gomma ad alto grip. E’ impermeabile.
I soli tre tasti con cui si opera su tutte le funzioni garantiscono la massima semplicità d’uso e sono posizionati perchè l’indice cada naturalmente sopra di loro quando si impugna lo strumento.
L’operabilità è anch’essa ideale. L’accensione richiede 5 secondi, ma basta premere uno dei pulsanti e lo strumento entra in stand-by, per riaccendersi in un attimo premendo nuovamente lo stesso pulsante.
Un’ultima finezza, il View può essere portato al collo come un binocolo, grazie alle due asole in metallo su cui fissare la cinghia.
Leica Calonox View– Come funziona
Il Calonox View si accende tenendo premuto per un paio di secondi il tasto verso l’obiettivo ed è operativo in circa 5 secondi. Si spegne allo stesso modo, tenendo premuto il tasto per 4-5 secondi. Così come viene estratto dalla scatola, una volta acceso richiede solo di essere messo a fuoco in base alle distanze come un normale binocolo.
Una volta acceso, il tasto verso l’oculare serve per fotografare (lieve pressione) o fare video (pressione prolungata). Il tasto verso l’obiettivo serve a metterlo in stand-by e a riavviarlo immediatamente, mentre una breve pressione di quello centrale fa accedere al menu principale, dove coi due tasti estremi si regolano lo zoom digitale, la luminosità dello schermo e il contrasto, e si sceglie tra 4 visualizzazioni d’immagine (bianco caldo, nero caldo, arcobaleno e rosso).
Tenendo invece premuto il tasto centrale per due secondi si accede al menu secondario, dove si possono scegliere tra le altre cose la modalità per migliorare l’immagine quando piove, o la calibrazione della bussola. Scaricando gratuitamente la APP Calonox View sul proprio smartphone, è possibile vedere attraverso il telefono in tempo reale le immagini inquadrate dal Calonox, scattare foto, fare video e gestire l’archivio. Veramente facilissimo.
Clicca qui per il tutorial dettagliato su come funziona il Calonox View.
Dati tecnici
Per maggiori informazioni info@forestitalia.com 0458778772