Il tutorial dettagliato su come funziona il nuovo visore termico Leica Calonox View, e la sua APP Calonox View.

Il Visore termico Leica Calonox View. Le dita cadono naturalmente sui pulsanti di impostazione, che possono essere comunque sostituiti da quelli sullo schermo del proprio smartphone, usando la APP.
Il Visore termico Leica Calonox View. Le dita cadono naturalmente sui pulsanti di impostazione, che possono essere comunque sostituiti da quelli sullo schermo del proprio smartphone, usando la APP.

Ecco il tutorial per il visore termico Leica Calonox View, uno strumento che si può utilizzare per osservare, fotografare e riprendere immagini in video.

Tutto è estremamente facile, tanto che si può utilizzare per osservare semplicemente dopo aver solo premuto il tasto di accensione; volendo poi sfruttare tutte le sue funzioni, si opera soltanto con tre pulsanti.

I tre pulsanti con cui si opera sul Leica Calonox View.
I tre pulsanti con cui si opera sul Leica Calonox View.

Il Calonox si accende tenendo premuto per qualche secondo il tasto “+”. Una volta acceso, basta premere nuovamente per un attimo lo stesso tasto per mettere lo strumento in Stand-by (appare sullo schermo la scritta “Das Wesentliche”, slogan Leica che significa “l’essenziale”) e quindi riattivarlo immediatamente con una ulteriore pressione rapida sullo stesso pulsante “+”. Tenendolo premuto più a lungo si legge sullo schermo il conto alla rovescia “3,2,1”, che porta allo spegnimento.

Potrebbe succedere, raramente, che lo strumento si blocchi senza consentire alcuna azione. In questo caso va resettato, tenendo premuti contemporaneamente i tasti “+” e “-“, per oltre 30 secondi, finchè non si vede nello schermo che si sblocca.

TUTORIAL: Il menu del Calonox View

Prima di accendere il Calonox, si carica la batteria interna (che dura 5 ore) con il cavo USB in dotazione, collegandolo al PC o alla presa dell’elettricità. In meno di due ore la luce rossa si spegne, il Calonox è carico. In caso di necessità sul campo con batteria in esaurimento, si può collegare allo strumento qualsiasi powerbank.

Il funzionamento: tutto si fa con solo tre tasti. Per cominciare possiamo decidere, premendo per un attimo il tasto centrale, il livello di zoom digitale, il livello di luminosità dello schermo e se preferiamo la modalità d’immagine bianco caldo, nero caldo, rosso o arcobaleno, e infine il contrasto.

La schermata principale del menu del Calonox View. Zoom digitale, luminosità, colore dell’immagine, contrasto.

Teniamo invece premuto il tasto centrale per poco più di un secondo accediamo al menu di regolazione, che mi permette di scegliere:

1. Se voglio visualizzare l’immagine anche su un video esterno PAL (video out)

2. Se voglio attivare il colegamento Wifi con la APP sullo smartphone (tramite APP gratuita)

3. Se desidero attivare la modalità Ultraclear per eliminare il rumore dall’immagine in caso di nebbia o pioggia

4. Se voglio che appaia la bussola sullo schermo mentre osservo o meno (Display compass)

5. Calibration mode invece regola il reset dell’immagine, che nelle termocamere è fondamentale. Può essere fatto agendo sul sensore, in automatico dallo strumento (A) o manualmente dall’utente premendo il tasto + quando lo desidera (M), oppure agendo sull’obiettivo al germanio premendo il tasto + (B). In quest’ultimo caso quando premo il tasto + mi viene richiesto di tappare l’obiettivo, per evitare che le nuove immagini vengano sovrapposte alla memoria di quella vecchia. La modalità Automatica è la più comoda e quella che suggeriamo.

La schermata del menu secondario, cui si accede immediatamente con la semplice pressione prolungata del dito sul tasto centrale del Calonox.

Selezionando la voce “More” accedo ad un ulteriore area del menu, che è di rarissimo utilizzo e che consente di effettuare le seguenti operazioni:

  1. tarare la Bussola (Compass Calibration)
  2. Correggere eventuali pixel che non funzionano (Pixel defect correction). Con questa funzione il Calonox rimedia a eventuali difetti di immagine dovuti a pixel che nel corso dell’utilizzo dovessero non funzionare più, fondendo i pixel circostanti.
  3. System Information fornisce i dati relativi al sistema sottostante il visore.
  4. E’ possibile anche resettare lo strumento con la configurazione iniziale (Factory reset)

Fotografare e fare Video con il Leica Calonox View

Fare foto e video, e poi trasferirle al PC, con il Calonox View è semplicissimo. Basta premere il pulsante “-” brevemente per scattare una foto, più a lungo per azionare o fermare la ripresa video. Alternativamente, si può collegare il Calonox View allo smartphone tramite la APP gratuita “Calonox View”, e scattare direttamente dallo smartphone, che inquadra sullo schermo quello che sta inquadrando il Calonox, come spieghiamo nel paragafo seguente.

La memoria interna del Calonox View è molto capiente e permette di registrare svariate immagini e video, che possono essere visualizzate sullo schermo del PC (per ora non del Mac)semplicemente collegando il cavo in dotazione al Calonox alla presa USB del computer. In alternativa, è possibile passare le immagini al proprio smartphone tramite la APP Calonox View (che può poi trasferirle anche al Mac).

              Grazie alla tecnologia Leica LIO(tm), l'imagine termica del Calonox mostra tra il classico bianco e nero di tutti i visori termici anche una ampia scala di grigi, che determinano la straordinaria definizione dei dettagli.
80 metri di distanza. Grazie alla tecnologia Leica LIO(tm), l’imagine termica del Calonox mostra tra il classico bianco e nero di tutti i visori termici anche una ampia scala di grigi, che determinano la straordinaria definizione dei dettagli.

Tutorial: come funziona la APP per scattare e gestire foto e video con lo smartphone!

Esiste una APP gratuita, si chiama Calonox View, da scaricare sul proprio smartphone, per trasferire le immagini e fare foto e video dallo smartphone osservando nello schermo in tempo reale ciò che vede il Calonox View.

Per collegare via WiFi il Calonox allo smartphone è necessario attivare il WiFi nel menu del Calonox e quindi andare a selezionare “Leica” tra le reti WiFi disponibili sullo smartphone. Non è necessario che ci sia una rete WiFi, il collegamento WiFi avviene solo tra i due strumenti.

Lo smartphone mostra una schermata con un codice QR che permette di evitare di inserire la password per il collegamento, ma richiede un altro smartphone per inquadrarlo. Cliccando più semplicemente su Rimuovi, si torna alla schermata precedente e cliccando di nuovo sulla rete “Leica” viene richiesta la password, che è 12345678. Cliccando su Connetti i due strumenti sono collegati.

La schermata iniziale della APP Calonox View: in alto a destra la possibilità (sole e luna) di rendere nero lo sfondo per l’uso di notte, quindi più un basso appare il segnale di WiFi attivato o spento per il collegamento con il Calonox.

Le quattro voci del menu si riferiscono all’archivio delle foto e dei video Calonox memorizzate nello smartphone, alla visualizzazione di tutte le foto e video che sono memorizzate nel visore (Device Storage), e ai settaggi del sistema (Settings). Appena si scaricano le foto e i video dal Calonox (tramite Device Storage), questi vengono subito memorizzati nelle sezioni Photo e Video del menu dello smartphone.

Il pulsante rosso con l’icona della macchina fotografica serve ovviamente per scattare foto e video dallo smartphone connesso con il Calonox.

  1. Nella voce Photos o Videos del menu, cliccando su una foto o un video è possibile selezionarne uno o più da condividere via smartphone o modificare o eliminare dalla memoria del telefono.

2. I Settings riguardano la scelta della lingua (per ora solo tedesco e inglese), la possibilità di segnalare problemi, nuovamente i File di foto e video presenti nel Calonox, la versione della APP in uso, note legali e licenze del produttore.

3. Cliccando sulla fotocamera rossa, lo smartphone inquadra quello che vede il Calonox, per osservare, fotografare o filmare.

Buon divertimento!

La presentazione dei Leica Calonox Sight e Leica Calonox View

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...