I 10 motivi per scegliere il meglio della tecnologia per la caccia.

Qual è il miglior visore termico clip on sul mercato? La qualità di un visore termico clip-on dipende dalle immagini che sa offrire come strumento da osservazione e da puntamento, dalla sua affidabilità meccanica nel tiro, dalla semplicità d’uso, dall’ergonomia, dalla qualità dei materiali e del design, dalla competenza e dal servizio di assistenza del produttore.

Leica Calonox Sight brilla in ognuno di questi aspetti, come il miglior clip-on termico oggi a disposizione di chi cerca uno strumento eccellente per osservare e, all’occorrenza e nei limiti del consentito, per il tiro di caccia o in controllo notturno. In 10 punti, tutti gli elementi di eccellenza di questo strumento straordinario, fatto in Germania dal produttore delle immagini digitali migliori del mondo.

Il Calonox Sight montato sull’ottica, fotografato con il suo omologo da osservazione, Calonox View.

*Premessa: questo articolo viene costantemente aggiornato con immagini e informazioni tecniche.

1. Qualità dell’immagine – 110 anni di esperienza al top nella fotografia e nell’ottica

E’ uno degli elementi chiave della qualità generale del miglior visore termico clip on, anche se non certo il solo.

La qualità dell’immagine di un visore termico è data dalla combinazione tra il livello di qualità e le dimensioni del sensore (microbolometro), dal software di interpolazione e miglioramento dell’immagine termica (nei prodotti che lo hanno), dalla lente obiettivo, dall’ingrandimento ottico, dallo schermo che visualizza l’immagine, nonchè dal posizionamento rispetto agli occhi di quest’ultimo, e per i visori clip-on anche dalla modificabilità delle sue dimensioni per agevolare l’utilizzo in modalità osservazione o puntamento.

Le dimensioni del sensore quindi non sono il solo parametro che permette di capire a priori la qualità dell’immagine.

Il sensore del Calonox Sight ha dimensioni 384x288pixel, con pixel da 17nm. L’immagine termica ottenuta dal sensore viene rielaborata e fortemente migliorata con il software LIO Leica Image Optimization (TM), lo stesso che Leica ha ottimizzato negli anni per perfezionare la leggendaria scala dei grigi che rende le sue fotocamere digitali le migliori al mondo.

Il risultato è un’immagine di alta qualità, ricca anche nei dettagli freddi, con una definizione generale diversa da quella di qualsiasi altro strumento in commercio.

Confrontare la qualità dell’immagine del Calonox Sight con quella di altri strumenti solo in base alle dimensioni del sensore non ha senso.

L’effetto del software LIO – Leica Image Optimization sull’immagine termica (a destra) si legge soprattutto nella migliore definizione dei dettagli più freddi, in questa foto gli alberi, il crine della schiena dei cinghiali e il terreno.

L’eccellente qualità dell’immagine è supportata anche dalla generosa lente obiettivo Leica da 42mm di diametro e dallo schermo che, al di là di avere dimensioni ragguardevoli (1024×768 pixel), è soprattutto modificabile nelle dimensioni percepite da chi osserva per essere ottimizzato nell’uso puntamento (ingrandimento 1x) o osservazione (ingrandimento 2x), come spiegheremo meglio più avanti.

Se piove o c’è nebbia, nel menu la modalità “ultraclear” ottimizza le immagini in condizioni di scarsa visibilità.

Il Calonox Sight è il miglior visore termico clip on in termini di qualità dell’immagine perchè nessun altro clip on termico permette di osservare fino a lunghissima distanza con ingrandimento e comfort pari a quelli di strumenti progettati solo per osservare; allo stesso tempo si mira attraverso i cannocchiali da puntamento tenendo gli ingrandimenti fino a 6x, con il risultato di riuscire a mirare con efficacia ben oltre i 200 metri di distanza, in piena notte, con la massima affidabilità.

Per chi apprezza i numeri, il Sight riconosce il calore fino a 2000 metri di distanza. Da 110 anni, Leica costruisce macchine fotografiche e strumenti ottici leggendari, ed è oggi il leader nel settore più elevato delle fotocamere digitali.

Leica è maestra di qualità dell’immagine, oggi anche digitale, è normale che i suoi ingegneri siano in grado di creare un software che migliori in modo rivoluzionario l’immagine creata da un sensore termico.

2. Eccellente strumento da osservazione con ingrandimento ottico 2x

Il Calonox Sight è un eccellente strumento da osservazione con il massimo comfort, pari anche nell’aspetto ad uno strumento pensato solo per l’osservazione. E’ pensato per l’uso diurno e notturno, per la ricerca del capo abbattuto, per i censimenti, per la caccia di selezione, in cui eccelle per la capacità di trovare gli animali anche a lunga distanza, anche nascosti dietro la prima vegetazione.

Il Calonox Sight si tiene al collo come un binocolo e si impugna col massimo comfort, con la morbida conchiglia oculare in gomma che si appoggia all’occhio, proprio come un visore termico esclusivamente da osservazione.

Per essere utilizzato come strumento da osservazione, sulla filettatura intorno all’oculare del Calonox Sight basta avvitare la morbida conchiglia oculare in gomma in dotazione.

La maggior parte degli altri clip-on richiedono l’applicazione all’oculare di un più o meno invasivo e lungo corpo aggiuntivo, che spesso va semplicemente ad ingrandire lo schermo che altrimenti risulta molto piccolo agli occhi dell’osservatore.

Il Calonox Sight ha invece nel menu la possibilità di ingrandire lo schermo per osservare e rimpicciolirlo per passare alla modalità mira, tramite la semplice attivazione e disattivazione della funzione “handheld”.

Il Calonox Sight è interamente rivestito in gomma, ha una grande ghiera gommata per la messa a fuoco, ingrandisce 2x selezionando la modalità osservazione nel menu e, con la conchiglia oculare in gomma montata, appare anche nell’aspetto un normale visore termico da osservazione. Eccolo, anche nell’ergonomia, a confronto con un modello concorrente di ultima generazione che non ha rivestimento in gomma, ha una piccola rotella nella parte superiore per la messa a fuoco, e che per rendere possibile osservare con uno schermo di dimensioni ragionevoli necessita di essere usato con un elemento aggiuntivo di dimensioni ragguardevoli da montare sull’oculare.

In modalità osservazione lo schermo (e quindi anche tutto lo strumento) risulta percepibilmente grande come quello di uno strumento creato per osservare, con ingrandimento 2x ed enormi benefici in termini di maneggevolezza del visore e di efficacia dell’osservazione.

Non è dotato di zoom digitale, ma chi utilizza visori termici sa che con ingrandimento 2x, e con la perdita di qualità dell’immagine che porta lo zoom digitale, questa funzione è inutile.

Inoltre, da un punto di vista strettamente di legalità d’uso, con la conchiglia oculare montata Il Calonox Sight è (e ha anche l’aspetto di) uno strumento puramente da osservazione (e non di clip-on con elementi aggiuntivi per facilitare l’osservazione).

Con la conchiglia oculare montata, il Calonox Sight è in ogni aspetto visore termico da osservazione, che non ha nessuna limitazione d’uso nell’esercizio della caccia.

Come strumento da osservazione, l’utilizzo è consentito senza alcuna limitazione di legge o regolamento, di giorno e di notte, a caccia e in controllo notturno. Certamente questo aiuta anche ad evitare discussioni nel caso di eventuali controlli.

Grazie all’ingrandimento ottico 2x (non è uno zoom digitale nè una lente aggiuntiva che ingrandisce lo schermo, bensì un vero e proprio schermo che ingrandisce 2 volte l’immagine) e alla alta qualità dell’immagine è possibile trovare gli animali anche a oltre un chilometro di distanza, godendone bene i dettagli (e anche quelli dell’ambiente circostante) a distanze inferiori.

Nella caccia diurna l’eccellente definizione dei dettagli freddi permette di osservare e fissare visivamente punti di riferimento e posizionare bene l’animale osservato a lunga distanza nel suo ambiente, rendendo molto più facile la successiva operazione di identificazione tramite il binocolo.

Questo è dovuto soprattutto al software di miglioramento dell’immagine Leica LIO (TM), ed è un elemento cruciale nella scelta di un visore termico per osservare a caccia, come ben sa chi ha esperienza di osservazione combinata tra il termico e il binocolo tradizionale.

Un capriolo a 400 metri, in bianco. Grazie all’ottima definizione dell’ambiente circostante, non è difficile fissare punti di riferimento per ritrovare poi col binocolo l’animale ai bordi della piccola radura.

3. Precisione, versatilità e affidabilità meccanica tedesca per il tiro.

Il miglior visore termico clip on deve assicurare precisione e ripetibilità della precisione, anche togliendolo e riapplicandolo all’obiettivo dell’ottica svariate volte.

Il Calonox Sight è costruito in Germania da Leica, con materiali di altissima qualità e tolleranze costruttive minime, e viene messo sul mercato dopo un controllo di qualità molto attento pezzo per pezzo. Affidabilità assoluta con qualsiasi calibro, anche togliendo e riapplicando il Calonox all’obiettivo del cannocchiale svariate volte.

Robustezza superiore

Il corpo del Calonox, interamente in alluminio ad alta resistenza (totalmente rivestito in vari tipi di gomma per assicurare maneggevolezza ed ergonomia), è garanzia di grande robustezza.

I 12 giri che compie l’adattatore per l’obiettivo dell’ottica (Calonox è compatibile con ottiche di qualsiasi marca, e noi raccomandiamo gli adattatori Rusan, azienda Croata che riteniamo capace di produrre adattatori molto robusti e precisi) per arrivare a fine corsa sulla filettatura posta sull’oculare del Calonox Sight assicurano un insieme granitico tra adattatore e visore, testato per mantenere il punto d’impatto anche con i calibri più spinti e col freno di bocca, per centinaia di tiri.

Oltre a svariati test interni in Leica e sulle migliaia di unità ormai in uso presso i cacciatori, in primavera 2021 due Calonox Sight sono stati utilizzati con successo per una gara di tiro (qui il resoconto) organizzata dall’armeria Beolchini di Pavia, con decine di tiratori che si sono alternati a sparare, togliere e rimettere il Calonox sull’ottica, con il punto di impatto che è rimasto sempre perfetto.

Collimazione semplicissima e versatile, se serve

Ogni Leica Calonox Sight viene immesso sul mercato pre-tarato, e normalmente risulta quindi già collimato -ai fini della precisione sul cinghiale a 100 metri- con l’ottica da puntamento a cui viene associato.

Come per TUTTI gli altri clip-on termici sul mercato, se si desidera la massima precisione o per verificare il caso in cui per svariati motivi (normalmente non imputabili al clip-on) la collimazione non fosse già ottimale, è buona norma recarsi al poligono e sparare un colpo -o meglio due- a 100 metri, per verificare che il cannocchiale miri nello stesso punto con e senza il clip-on montato.

Anche se il Calonox Sight è pre tarato e normalmente non necessita di ulteriore collimazione per essere efficace anche oltre i 100 metri, è buona norma effettuare una prova al poligono e usare il semplicissimo sistema di collimazione del menu del Calonox per arrivare alla collimazione perfetta.

Come gli armieri più competenti possono confermare, nel caso in cui sia necessario aggiustare la collimazione del clip on con il cannocchiale, il Calonox Sight ha un sistema molto semplice, anche rispetto a molti altri concorrenti.

Si basa su una schermata del menu che mostra lo spostamento del punto di impatto in centimetri a 100 m in verticale e orizzontale. Per correggere il punto di impatto basta agire coi pulsanti del Calonox nella misura necessaria, e alla fine la collimazione rimane memorizzata.

la schermata del menu del Calonox per collimare l’ottica, quando necessario. premendo il pulsante ogni volta si visualizza sullo schermo l’indicazione dello spostamento del punto di impatto di 2.4cm a 100m.

Quattro Memorie di collimazione per 4 armi/ottiche diverse, una anche per ottiche ad alto ingrandimento

Se si possiedono più armi/ottiche da associare al Calonox Sight, lo strumento ha 4 memorie diverse, la quarta delle quali specificamente per supportare ottiche con ingrandimento di partenza alto (5-6x). Massima versatilità.

4. Semplicità d’uso imbattibile

Il Calonox Sight è il miglior visore termico clip on anche perchè è facilissimo da usare, ogni dettaglio è stato studiato per ridurre al minimo ciò che c’è da imparare per utilizzarlo per rendere l’utilizzo naturale e intuitivo, visto che è destinato ad un impiego anche notturno. Si accende in 4 secondi e durante l’utilizzo può essere messo in stand-by e riacceso in un secondo semplicemente premendo un tasto.

Per fare tutto ci sono solo tre tasti, ben posizionati dove il dito indice cade naturalmente quando si impugna il visore.

Il tasto centrale è più piccolo e concavo, gli altri due più grandi e convessi, tutti rivestiti in gomma e perfettamente sensibili alla pressione, per facilitare le operazioni anche al buio.

Con il Calonox Sight si fa tutto, dall’accensione a ogni regolazione, con solo tre tasti.

Chi prova altri strumenti riconosce immediatamente la semplicità e l’intuitività del menu del Calonox Sight, e comunque la sede italiana di Leica ha creato un tutorial per ogni dettaglio su come utilizzare lo strumento, oltre a fornire assistenza telefonica (045 8778772) competente da parte dei suoi dipendenti, tutti appassionati utilizzatori.

Anche la APP gratuita per smartphone, “Calonox Sight” è molto semplice ed intuitiva.

La semplicità d’uso significa anche essenzialità: il Calonox Sight è uno strumento che non fa foto o video con memoria interna, ma può essere collegato via cavo ad un registratore esterno che fa foto e video e “vede” in tempo reale sullo schermo ciò che si osserva attraverso il Calonox Sight. Utile anche se si è in due a osservare.

5. Il massimo dell’ergonomia e della maneggevolezza

Il Calonox Sight è disegnato con eleganza, ed è pensato per essere perfettamente ergonomico.

Oltre al posizionamento ottimale dei tasti, chi lo usa può godere della maneggevolezza e impugnabilità ideali con caldo, freddo e pioggia garantite dal robusto corpo in alluminio totalmente rivestito in gomma, e della grande ghiera di messa a fuoco fluida in gomma ad alto grip intorno all’obiettivo. E lo porta al collo come un normale binocolo.

Il corpo in alluminio ad alta resistenza è interamente rivestito in 4 tipi di gomma diversa (fuoco, pulsanti, conchiglia oculare, corpo principale) per assicurare la massima maneggevolezza e il grip ideale a seconda delle funzioni di ogni sua parte.

Chi ha familiarità con strumenti dotati invece di rotella di messa a fuoco sopra l’oculare, rimane molto colpito dal passo avanti che ottiene passando al Calonox nella comodità e precisione della messa a fuoco. Se si usa il Calonox per osservare, la grande conchiglia in gomma da avvitare sull’oculare al posto dell’adattatore per cannocchiale concede allo zigomo che si appoggia la necessaria morbidezza.

Per finire, le due maglie in metallo sui lati dello strumento consentono di portarlo al collo come se fosse un normale binocolo, con la cinghia in neoprene in dotazione. Quando fa freddo o piove (il Calonox è impermeabile), impugnare uno strumento rivestito in gomma o mettere la mano sul metallo o sulla plastica è qualcosa di molto diverso.

Il Calonox si porta comodamente al collo, esattamente come un normale binocolo.

6. Dall’osservazione al tiro rapidamente

Rapidamente…

Il miglior visore termico clip on deve permettere di osservare comodamente e, se capita l’occasione, passare alla funzione di accoppiamento con il cannocchiale per il tiro facilmente e velocemente. Abbiamo descritto qui sopra i motivi per cui il Calonox Sight è un eccellente strumento da osservazione.

Per passare alla modalità mira basta svitare la conchiglia oculare e avvitare al suo posto l’adattatore per applicare il Calonox all’obiettivo del cannocchiale, qualsiasi cannocchiale di qualsiasi marca, un’operazione che si fa facilmente anche al buio.

L’adattatore si infila sull’obiettivo e si fissa semplicemente richiudendo la sua leva di fissaggio con un dito. I grossi tasti al centro della parte superiore del Calonox poi consentono di posizionare lo strumento ben centrato rispetto al cannocchiale, semplicemente con la sensazione tattile di averli in asse con il cannocchiale stesso.

L’unica accortezza in più richiesta prima di mirare è quella di premere il tasto del menu e disattivare la funzione “handheld” che si attiva invece per allargare lo schermo se si desidera osservare. Un’operazione che, se provata poche volte per impratichirsi, porta via circa 5 secondi.

…Oppure letteralmente in un attimo.

Per chi necessita di massima rapidità, è possibile ridurre ulteriormente i tempi osservando già senza la conchiglia oculare, cosa che non crea alcun problema alla qualità dell’immagini, oppure addirittura con l’adattatore già avvitato all’oculare del Calonox, nel qual caso l’occhio sarà costretto a stare leggermente più lontano dall’oculare stesso, ma senza pregiudicarne le funzionalità di osservazione.

In alternativa, esiste la possibilità di utilizzare un adattatore modulare in due pezzi, sempre prodotto da Rusan, con un anello che rimane avvitato all’oculare anche in fase di osservazione, e il resto dell’adattatore che può essere già fissato all’obiettivo del cannocchiale, per innestarsi in un secondo a baionetta sull’anello dell’oculare.

Il normale adattatore costa 170 euro, quello modulare fatto di due pezzi 240 euro.

Clicca qui per il Link al video di Rusan su come funziona l’adattatore modulare.

A destra, il tubo adattatore modulare Rusan è fissato all’obiettivo del cannocchiale da puntamento ed è dotato di una parte che ruota per un quarto di giro per fissarlo in un attimo a baionetta all’anello, a sinistra, che può rimanere sull’oculare del Calonox anche in fase di osservazione.

7. La cura nei materiali e nella costruzione

Il Calonox Sight è prodotto in Germania da una delle aziende più attente alla qualità di ogni componente e al modo in cui i componenti vengono lavorati e assemblati, abituata com’è da decenni a soddisfare una clientela estremamente esigente.

I vari tipi di gomma per il rivestimento esterno, la barra di alluminio aeronautico ad alta resistenza da cui viene poi ricavato il corpo dello strumento, il vetro grezzo da lavorare per produrre le lenti, varie parti meccaniche e elettroniche come il sensore termico e lo schermo sono prodotte su specifiche esclusive per Leica dalle migliori aziende in tutto il mondo, certificate secondo i principi della qualità totale. La lavorazione e l’assemblaggio si possono immaginare quando si prende in mano uno strumento Leica.

La perfetta fluidità delle ghiere, la giusta resistenza dei pulsanti, la sintesi perfetta tra robustezza e piacevolezza al tatto delle parti esterne, l’ergonomia generale sono solo gli aspetti esteriori della massima attenzione a creare strumenti fatti per essere usati dall’uomo al meglio delle loro possibilità.

Arrivare a creare un prodotto di questo genere richiede decenni di eccellenza, e questo è un altro dei motivi per cui è insensato confrontare visore termici soltanto leggendo i dati numerici che recitano i cataloghi.

La forma perfettamente arrotondata e il rivestimento in gomma caratterizzano la piacevolezza con cui si impugna il Calonox.

8. Batteria a lunga durata

La batteria ricaricabile interna (si ricarica in soli 90 minuti a muro, oppure in poco di più collegando il cavo USB anche alla presa dell’auto) dura fino a ben 11 ore, addirittura estensibili collegando qualsiasi powerbank esterna, senza che si interrompa la funzionalità dello strumento nemmeno mentre è in carica. Con il Calonox Sight, arrivare a scaricare la batteria è quasi impossibile.

9. Servizio di assistenza tra i migliori al mondo

Leica ha abituato i suoi clienti a ricevere i pezzi di ricambio gratis a casa propria via corriere, e alla massima disponibilità e competenza per offrire informazioni o risolvere problemi tecnici anche telefonicamente. Se un prodotto necessita di assistenza, torna al suo proprietario nel giro di 2-3 settimane.

Leica è una delle aziende più note e rispettate al mondo, avere un Calonox significa anche essere certi che se ci saranno problemi tecnici si potrà fare affidamento sul produttore anche nel tempo.

Forest Italia, che da Verona si occupa di tutto quello che riguarda il marchio Leica Sport Optics in Italia, è composta di cacciatori appassionati che per primi testano e studiano in ogni dettaglio i prodotti Leica, per passione oltre che per lavoro. Sono a disposizione, anche solo per un confronto di opinioni. 045 8778772 – info@forestitalia.com. Avere il miglior visore termico clip on significa anche avere il miglior servizio di assistenza possibile.

Gli ultimi istanti di un intervento di controllo notturno sul cinghiale in regime di Articolo 37, concluso con successo con un Calonox Sight.

10. E’ Leica, made in Germany

Quando si spendono migliaia di euro per il miglior visore termico clip on, un prodotto che deve essere sottoposto ad un uso impegnativo, il fornitore è importante quanto le prestazioni del prodotto stesso.

E’ importantissimo per la qualità dell’immagine, e il secolo di esperienza di Leica nella fotografia e l’attuale leadership nel settore dell’ottica da caccia di alta qualità e della fotografia al massimo livello è il motivo per cui non deve stupire che il primo visore termico Clip On prodotto da Leica sia anche il migliore, in un mercato altrimenti popolato soprattutto da aziende che producono sensori e assemblano uno strumento intorno ad essi, o da aziende che commissionano il prodotto con il proprio marchio interamente o quasi a terze parti, o ancora da aziende che hanno limitata esperienza nel mercato dell’immagine digitale.

E’ cruciale per la qualità meccanica, l’affidabilità nel tempo, e chi utilizza i cannocchiali Leica sa che l’uso di materiali robustissimi è uno dei fiori all’occhiello dell’azienda tedesca, a costo di qualche grammo in più nel peso del prodotto finito.

E’ essenziale per la semplicità, l’impegno nel design e la piacevolezza d’uso, e l’abitudine di Leica a creare strumenti per gli utilizzatori più esigenti è garanzia di attenzione ad ogni minimo dettaglio, per offrire al cliente un’esperienza d’uso ottimale sotto ogni aspetto.

E infine è determinante per il servizio di assistenza che accompagna il prodotto in caso di dubbi di chi lo utilizza o di necessità di ricambi o interventi di manutenzione. Sapere che se un Clip-On ha un problema si può contare su un assistenza rapida e competente nel tempo è un elemento fondamentale del valore di un prodotto.

Una curiosità: Il Parco Nazionale dello Stelvio ha scelto il Calonox Sight per le catture notturne con il fucile lancia siringhe. Eccolo nella giornata di prova sul bersaglio con lo scaldamani.

In bocca al lupo!

Il kit migliore che si possa immaginare per un intervento di controllo notturno, con un Calonox View per osservare, associato ad un binotelemetro Geovid.com 8×56, un Calonox Sight montato su un Leica Magnus 1.9-12×50 sulla carabina.

Nota: Stiamo parlando di uno strumento di visone termica, che nella sua modalità originale con conchiglia oculare montata può essere utilizzato soltanto per osservare e in nessun modo può essere applicato ad un cannocchiale o ad un’arma per mirare.

Per questo motivo, con la conchiglia oculare montata il Calonox Sight è nell’aspetto ed è da considerarsi assolutamente uno strumento da osservazione ed è quindi equiparabile a questi quanto alla possibilità di utilizzarlo senza alcun limite anche nell’azione di caccia.

Lo stesso strumento, munito di apposito adattatore e applicato all’ottica da puntamento, si presta alle attività di tiro notturno nei limiti cui queste siano consentite. Anche per questo, il Calonox Sight è il miglior visore termico clip on sul mercato.

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...