aggiornamento 14-2-24 con le nuove funzionalità (che arrivano a tutti tramite app)

Lo stato dell’arte del binocolo con telemetro. 8×32, 10×32, 8×42, 10×42, 8×56

Ottica, ergonomia e balistica al top, il più potente telemetro mai costruito per la caccia, con il software Applied Ballistics e la APP per essere guidati fino all’anschuss dopo il tiro. Tutti i dettagli e le differenze tra i nuovi Geovid PRO 42 e gli altri binotelemetri Leica.

Il nuovo Geovid PRO 8x42 HD
Il nuovo Geovid PRO 8×42 HD

I Nuovi Geovid PRO 8×42, 10×42 e 8×56 HD completano la linea ammiraglia di Leica nel campo dei binocoli con telemetro, affiancandosi ai modelli 8×32 e 10×32 presentati pochi mesi fa. Funzioni balistiche semplici, complete e precise per i cacciatori più esigenti o al massimo livello di sofisticatezza per i tiratori più esperti, grazie al leggendario software Applied Ballistics ®. Tra le altre svariate funzioni, quella di accompagnare via GPS il cacciatore fino al punto di impatto (anschuss) dopo il tiro . Il tutto con trasmissione di luce altissima, grande campo visivo e ottica a prismi di Porro-Perger, che portano all’immagine la tridimensionalità che nessun altro binotelemetro a prismi a tetto può offrire. Tutti i dettagli di uno strumento che solo Leica, da 30 anni pioniere nella misurazione della distanza, poteva riuscire a creare. Prezzo 3500 euro (42mm) e 3710 euro (8×56). Buona lettura!

Il termine di paragone per il binotelemetro universale da 42 millimetri

Geovid Pro HD è un binocolo robustissimo a tenuta stagna con il telaio in magnesio interamente rivestito in gomma, con un design unico e rivoluzionario estremamente ergonomico, che si impugna in modo naturale e che è costruito in modo da far cadere il dito indice esattamente sul pulsante di misurazione. Le sue lenti utilizzano i migliori vetri e le lavorazioni più evolute della tecnologia tedesca Leica, che da oltre 110 anni produce le lenti migliori del mondo per la fotografia e l’osservazione. Il disegno ottico esclusivo dei Geovid HD a prismi di Porro-Perger li rende gli unici binotelemetri che hanno immagini con percepibile tridimensionalità, oltre a contrasti scolpiti e trasmissione di luce oltre il 90%. Il sistema di misurazione della distanza aggiorna tutti i record possibili ed è il computer balistico più completo e raffinato che esiste nei telemetri da caccia: misura la distanza lineare letteralmente in tempo reale fino a 2.9km e rileva anche la pressione atmosferica e la temperatura, per fonderle con i parametri indicati da te nelle impostazioni del tuo Geovid PRO e farti apparire, in una frazione di secondo sul display del binotelemetro la distanza compensata con angolo di sito, l’alzo o i clic per la torretta balistica di qualsiasi cannocchiale da puntamento. Oppure, con gli aggiornamenti di febbraio 2024 che arrivano tramite APP, anche alcuni o tutti i dati allo stesso tempo, in successione e secondo l’ordine prescelto. Il display su cui si legge la distanza è a led, nitidissimo. Il Geovid PRO si può configurare sullo strumento stesso oppure, molto semplicemente, sulla nuovissima APP gratuita LEICA BALLISTICS in italiano da scaricare sul proprio smartphone. Estremamente semplice per chi è interessato solo a misurare la distanza compensata con angolo di sito, permette di arrivare a diversi livelli di complessità secondo le esigenze di precisione, con la possibilità di accedere ad un livello superiore ed ottenere i clic per compensare la caduta del proiettile a distanze prima impensabili, considerando parametri cruciali nel tiro estremo e mai considerati prima in un binotelemetro. Si possono memorizzare i profili delle proprie armi/palle/ottiche e, prima di andare a caccia, collegare il Geovid.PRO via Bluetooth per trasferire automaticamente le impostazioni e poi il profilo balistico della carabina scelta per la giornata, senza bisogno di toccare nulla nel menu del Geovid PRO stesso. Non rimane che aspettare di trovare l’animale, e lasciar cadere l’indice sul pulsante di misurazione per leggere in una frazione di secondo la distanza compensata o i clic da dare alla propria torretta balistica, compensati con la massima precisione.

Dopo il tiro, la nuova funzione Leica Pro Track trasferisce la misurazione della distanza dal punto d’impatto alla APP Leica Ballistics sullo smartphone, che la elabora e la trasforma in indicazioni per raggiungere il punto di impatto stesso su Google Maps o sulla fantastica APP di mappe da caccia americana Basemap, o ancora su un semplice sistema di navigazione a frecce che funziona anche in assenza di segnale telecom. La realizzazione di un sogno per molti cacciatori.

Il Geovid PRO ti porta sul punto d’impatto dopo il tiro. Un sogno realizzato.

Grazie alla APP Leica Ballistics e all’interfaccia Bluetooth® di ultima generazione, il Geovid PRO si collega allo smartphone e ad altri strumenti, per offrire varie funzioni tra cui quella di portare il cacciatore esattamente sul punto d’impatto, o anschuss, dopo il tiro. I Geovid PRO esaudiscono così uno dei sogni del cacciatore, con la funzione di tracciamento GPS LPT™ (Leica ProTrack), inclusa nell‘app, che funziona in collegamento a google maps o Base Map se lo smartphone è supportato dal segnale telecom (o se sono state scaricate le mappe da Google Maps o Base Map in precedenza), altrimenti con una freccia direzionale sulla APP utilizzando la distanza misurata dallo strumento, anche in assenza di segnale telefonico.

Soprattutto in montagna, quando tra noi e l’anschuss c’è una valle, la ricerca dell’animale abbattuto è da sempre qualcosa di complesso, che richiede riferimenti o qualcuno che rimanga sul luogo del tiro per fornire indicazioni. Ora il problema viene azzerato, grazie alla tecnologia del Geovid PRO, grazie alla nuova APP Leica Ballistics.

Precisione balistica e semplicità d’uso per i cacciatori più esigenti, con la APP e il software Applied Ballistics Ultralight di serie. Distanza compensata oppure clic, in alzo e in deriva, per compensare il vento.

I Geovid PRO sono strumenti semplici da utilizzare e completi nelle funzioni balistiche che offrono anche ai cacciatori che le sfruttano nel tiro a lunga distanza.

Il telemetro misura la distanza letteralmente in tempo reale, e la mostra su uno schermo a led piccolo e non invasivo, ad alta definizione, che stupisce chi è abituato all’invasività degli schermi che ospitano altri binotelemetri di alta gamma.

La APP Leica Ballistics, scaricabile gratuitamente sullo smartphone, consente di memorizzare fino a 5 profili balistici di altrettante carabine/ottiche/munizioni, ed è ancora più precisa che in passato perchè si affida interamente al software americano Applied Ballistics ® , la “bibbia” per i tiratori di tutto il mondo, la cui versione Ultralight è inserita di serie nella APP Leica Ballistics.

Progettati per dare al cacciatore la massima precisione per il tiro, i modelli Leica Geovid Pro 42 e 56 forniscono la distanza lineare oppure compensata con l’angolo di sito fino a 3.000 metri, clic per la torretta fino a oltre 800 metri, solo premendo un pulsante. Semplicissimo. I dati di correzione necessari per un tiro preciso vengono visualizzati sul display, appena eseguita la misurazione. Poichè la distanza compensata appare subito, senza essere preceduta da quella lineare, il Geovid PRO con la sua misurazione della distanza compensata in tempo reale offre questo dato più rapidamente e a distanza massima maggiore di qualsiasi altro binotelemetro.

Con gli aggiornamenti (che arrivano automaticamente tramite APP) di febbraio 2024, è ora possibile personalizzare i dati che si vogliono leggere sullo schermo del Geovid PRO. Lasciando inalterata la distanza reale come primo dato, si possono selezionare fino a 4 altri parametri che vengono poi mostrati ad ogni misurazione. Per esempio, si può scegliere di visualizzare la distanza compensata, poi i clic verticali, poi l’angolo di sito, quindi i clic laterali. Una funzione in più, apprezzatissima soprattutto dai tanti che desiderano visualizzare sia la distanza compensata che il numero di clic per la torretta balistica.

La APP Leica Ballistics, che sarà disponibile anche in Italiano, con il semplice menu di partenza, da cui scegliere di collegare il Geovid, di inserire o selezionare il profilo balistico della propria arma, di attivare la guida al punto di impatto, e infine di aggiornare la propria licenza d’uso se si vuole passare a quella completa per il tiro di precizione.

E’ anche possibile inserire nel Geovid PRO manualmente (premendo il tasto destro del Geovid) o tramite la APP Leica Ballistics, anche collegandosi con una stazione meteo, i dati relativi alla direzione e alla velocità del vento, per avere nel display del Geovid PRO non soltanto i clic verticali in alzo per compensare la caduta del proiettile, ma anche quelli orizzontali in deriva per compensare l’impatto del vento.

La massima precisione nella misurazione e funzioni balistiche fino a 3000 metri per i tiratori più esperti, con le funzioni avanzate Applied Ballistics ® opzionali.

Per chi necessita della massima precisione, anche nel tiro e oltre le distanze venatoriamente ipotizzabili, basta scaricare tramite la App Leica -che invia al sito Applied Ballistics® (che non appartiene a Leica) che richiederà circa 100 euro- la versione più avanzata Elite® del software, ed avere accesso al massimo livello di precisione. I clic per la torretta balistica vengono a questo punto forniti a qualsiasi distanza misurabile dal Geovid PRO, quindi fino a ben oltre 2000 metri. I dati balistici sono forniti con compensazione secondo un’infinità di parametri cruciali per la precisione a lunga distanza, che sono riassunti nella tabella qui di seguito, differenziando le possibilità che offre l’applicazione di serie Ultralight rispetto a quella avanzata opzionale Elite®.

Sostanzialmente, si tratta di quello che i tiratori di precisione hanno sempre sognato.

La tabella indica i parametri di calcolo balistici della versione base e di quella avanzata del Software Applied Ballistics ® , disponibile rispettivamente di serie e come optional per il Geovid PRO.

L’aggiornamento alla versione “Elite” consente anche di memorizzare fino a 30 profili balistici, contro i 5 della versione base gratuita.

Cos’è Applied Ballistics ®

Applied Ballistics ® , USA, rappresenta per tutti gli appassionati di tiro del mondo la precisione nei calcoli balistici. E’ il nome più importante, rispettato e conosciuto nel campo dei software balistici per il tiro, soprattutto ovviamente a lunga distanza, in cui entrano in gioco vari parametri che fino a 500 metri hanno un influenza trascurabile sul comportamento del proiettile.

Applied Ballistics ® è compatibile con la più ampia e completa gamma di prodotti complementari, tra cui Garmin, Kestrel, Basemaps.

E’ creato e gestito da esperti, i proprietari sono professionisti del tiro e della balistica, ed è la soluzione scelta dalla maggior parte dei tiratori scelti dei corpi militari d’elite nel mondo.

E’ anche quello che viene continuamente aggiornato ed arricchito, con una libreria di dati sconfinata al servizio della precisione.

Leica, pioniere e leader nella misurazione della distanza per il tiro, è onorata di questa grande collaborazione con il pioniere e il leader nel calcolo balistico per i tiro.

Collegabile con Kestrel

Il Geovid PRO è collegabile anche con l’anemometro Kestrel 5700 Elite, fantastico per chi ama utilizzare tutti gli strumenti a disposizione della precisione di tiro.

Il Kestrel 5700 Elite si collega al Geovid PRO, mettendo a disposizione le sue funzioni che lo rendono uno dei migliori anemometri al mondo.

Qui il tutorial completo sui Geovid PRO.

Il Video di Presentazione del Geovid Pro 42

Dati Tecnici Geovid PRO 42 e 56 HD

I 9 modelli della gamma Leica Geovid, tutti nuovi, quale scegliere?

I modelli 8×42, 10×42 e 8×56 HD-R 2700 (che misurano la distanza compensata con angolo di sito, temperatura e pressione atmosferica)e i Geovid 3200.COM 8×42, 10×42 e 8×56 escono di produzione per far posto ai cinque modelli PRO HD, che comprendono anche i supercompatti 8×32 e 10×32. A questi si affiancano i nuovissimi 8×42, 10×42, 8×56 e 15×56 R (che misurano la distanza compensata con angolo di sito), presentati a fine 2022.

Serie Leica Geovid R 8×42, 10×42, 8×56, 15×56 HD– da 1980 Euro
Il classico Geovid di Leica rivisitato nella struttura (corpo in alluminio), nell’ottica (ora ad Alta Definizione) e nelle funzioni di misurazione (distanza fino a 1900 metri e compensata con angolo di sito fino a 1100 metri in meno di 3 decimi di secondo). Non richiede alcuna configurazione. La massima semplicità, con materiali, prestazioni ottiche e di misurazione di gran lunga superiori a quelle degli altri binotelemetri della sua classe.

Serie Leia Geovid PRO – 8×42, 10×42, 8×56 HDCon guida GPS al punto di impatto – da 3500 Euro
Il più alto livello di sviluppo tecnologico per un binocolo con telemetro, con l’ottica rivoluzionaria a prismi di Porro-Perger che massimizza la qualità dell’immagine e aggiunge una percepibile, unica tridimensionalità. Design unico e inconfondibile che garantisce la perfetta impugnabilità. La connettività Bluetooth® alla nuova Leica Ballistics APP scaricabile sullo smartphone ed estremamente semplice da configurare consente di memorizzare le curve balistiche di tutte le proprie armi e munizioni, per trasferire automaticamente al Geovid PRO quella prescelta per la giornata di caccia. Prestazioni superiori di velocità e potenza di misurazione, quasi 3 chilometri in tempo reale, che il Geovid PRO trasforma in distanza compensata con angolo di sito, oppure clic (anche in deriva) da dare alla torretta balistica del proprio cannocchiale, in base a tutti i parametri rilevanti. Funzioni balistiche senza precedenti, grazie al Software Applied Ballistics per considerare tutti i parametri di compensazione nel tiro di precisione anche a distanze molto superiori al chilometro. Associandolo via Bluetooth alla APP Leica Ballistics gratuita, è possibile memorizzare i parametri di tutte le proprie carabine ed essere condotti via GPS al punto di impatto dopo il tiro, anche in assenza di segnale telefonico. Utilizzabile anche per ottenere la semplice distanza compensata con angolo di sito, per chi apprezza la massima semplicità con le migliori prestazioni ottiche. Possibilità di collegamento via Bluetooth® con l’anemometro Kestrel 5700 Elite per utilizzare la precisione estrema delle curve Applied Ballistics.
È il più completo, potente e performante binotelemetro da caccia oggi a disposizione del cacciatore più esigente, che può decidere di godersi la perfezione ottica ed ergonomica con la semplicissima funzione della distanza compensata, oppure con quella ultraprecisa e incredibilmente intuitiva da configurare, dei clic per la torretta balistica.

Serie Leica Geovid HD PRO 32 – Con guida GPS al punto di impatto- neri oppure verdi – 3200 euro I più moderni, leggeri e compatti binotelemetri di alta qualità al mondo, dotati di ergonomia eccezionale, ottica ancora più brillante e funzioni balistiche senza precedenti, come i Geovid PRO 42 e 56 descritti sopra. La scelta perfetta anche per chi delega al visore termico la ricerca dell’animale sul territorio, riducendo i tempi di utilizzo continuato del binocolo e quindi le dimensioni ideali dell’obiettivo per evitare di stancare la vista.

Geovid PRO Vs Geovid R, i modelli principali a confronto

Geovid PRO VS Geovid.com – Le differenze

I Geovid PRO HD 8×42, 10×42 e 8×56 sostituiscono i corrispondenti modelli Geovid.com.

Si tratta della stessa architettura ottica, stessa meccanica, stesso laser per la misurazione, stesso schermo, sostanzialmente lo stesso prodotto, con una leggera miglioria ulteriore nella qualità dell’immagine generale e con invece una forte evoluzione delle funzioni balistiche e l’introduzione della funzione Leica Pro Track di conduzione sul punto di impatto via GPS dell’APP Leica Ballistics. La differenza di prezzo è di circa 100 euro.

La nuova APP Leica Ballistics in realtà è ora disponibile anche per Geovid.com e CRF.com, e sostituirà per questi prodotti la precedente APP Leica Hunting. Chi ha un Geovid.com o un CRF.com e lo desidera può trasferire i suoi profili balistici da una APP all’altra.

Guardando un Geovid PRO e un Geovid.com esternamente si può notare solo la gommatura rafforzata nella zona dell’uscita del laser del Geovid PRO.

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...