Precisione, semplicità e completezza, per tutti i cannocchiali Leica e per la scheda microSD del Geovid HD-B, con l’inclusione dell’altitudine di azzeramento dell’arma.

la schermata che mostra la traiettoria del proiettile, in base a altitudine e temperatura
la schermata che mostra la traiettoria del proiettile, in base a altitudine e temperatura

Leica AG ha reso pubblico online il suo nuovo programma balistico, per ottenere dati precisi su come compensare la caduta del proiettile sui cannocchiali da puntamento e sui binotelemetri Geovid HD-B dotati di schedina microSD.

Tutto in un solo programma, gratis, in Italiano, estremamente intuitivo e consultabile online partendo dal link sul sito di Leica, oppure cliccando direttamente su http://ballistictool.leica-camera.com/#/40f673bd-1fa1-473d-8c20-d991589416f6/home.

Il programma offre le “solite” funzioni di calcolo della caduta del proiettile e della distanza compensata per la torretta balistica (con la possibilità di ottenere i clic corrispondenti a 10 diverse distanze) oppure per il reticolo balistico (con la possibilità di visualizzare contemporaneamente le distanze corrispondenti a 3 diversi ingrandimenti del cannocchiale) Leica, con scelgliendo la munizione commerciale dal data base del programma oppure inserendo peso, velocità e coefficiente balistico della munizione ricaricata, oltre alla distanza di azzeramento dell’arma, quella dell’ottica dalla canna, alla temperatura e all’altitudine al momento della taratura dell’arma. Un parametro, quest’ultimo, che salvato sulla scheda microSD consente di modificare anche le impostazioni di base del Geovid HD-B, che si riferiscono normalmente al livello del mare.

Una novità quest’ultima che farà particolarmente felici i cacciatori di montagna che usano il Geovid HD-B: per chi tara la carabina ad altitudini elevate non è più necessario compensare la differenza di impostazione dell’altitudine rispetto al Geovid con uno o due clic se si vuole essere precisissimi anche su distanze particolarmente lunghe. Per chi si riferisce a tabelle balistiche prodotte dagli armieri, basta indicare sul programma balistica Leica l’altitudine che appare sulla tabella dell’armiere e il Geovid si baserà come riferimento su quella nel calcolare la distanza compensata, l’alzo o il numero di clic da dare alla torretta. Non una grande differenza, ma si sa che le migliorie e le semplificazioni fanno sempre piacere!

Schermata 2016-03-08 alle 15.57.55

3 ingrandimenti contemporaneamente per le distanze associate ai riferimenti del reticolo balistico
3 ingrandimenti contemporaneamente per le distanze associate ai riferimenti del reticolo balistico
fino a 11 distanze possibili contemporaneamente, da associare ai clic per la torretta balistica
fino a 11 distanze possibili contemporaneamente, da associare ai clic per la torretta balistica

poster_geob_torretta_mod

Confidiamo che i clienti Leica e chi sta per diventarlo apprezzeranno nel nuovo programma balistico un ottimo strumento di precisione online da Leica. In bocca al lupo e buon divertimento!

Foto V. Frascino
Foto V. Frascino

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...