Tutte le foto e il video della creazione del nuovo Geovid R nella fabbrica Leica; fatto a mano con la passione e l’alta tecnologia dei tecnici Leica, che ha inventato ed è il leader mondiale nel mercato del binocolo con telemetro da caccia di alta qualità.

Clicca sull’immagine qui sotto per il video che racconta la storia del Geovid e tutti i dettagli su come viene costruito il nuovo Leica Geovid R.

La sezione del Geovid R fa intuire la sua complessità. Da usare è invece facilissimo.
La sezione del Geovid R fa intuire la sua complessità. Da usare è invece facilissimo.

Stabilimento Leica di Porto, Portogallo, modernissimo polo tecnologico appena rinnovato, insieme al suo gemello di Wetzlar, in Germania. Sveliamo in ogni dettaglio come nasce un binocolo con telemetro di altissima qualità: il nuovo Leica Geovid R. Per soddisfare la curiosità di chi è appassionato, per raccontare dove portano la cura dei dettagli e la forza della specializzazione, della passione e della tensione verso la qualità; e per mostrare cosa significa produrre in casa come fa Leica con tutti i suoi strumenti, in un mondo in cui sempre più spesso le novità europee hanno una forte componente precostruita in estremo oriente.

La veduta aerea dello stabilimento Leica a Porto, con 800 specialisti in una fabbrica supertecnologica.

Nel suo avveniristico stabilimento portoghese di Porto e in quello gemello tedesco di Wetzlar, entrambi da poco rinnovati completamente, da oltre 70 anni (da quasi 120 a Wetzlar, vicino a Francoforte) Leica produce tutte le sue leggendarie macchine fotografiche e tutti i suoi strumenti ottici per i cacciatori e gli amanti della natura. Non esiste un prodotto Leica che sia costruito interamente nell’una o nell’altra sede, perché i componenti sono divisi tra entrambe secondo i macchinari e la specializzazione dei team che se ne occupano.

La struttura è enorme, e oltre alla produzione ospita un generoso reparto dedicato al customer care, dove vengono eseguite le riparazioni dei prodotti che arrivano dai clienti di tutto il mondo. C’è anche un ampio spazio dedicato alla formazione dei nuovi tecnici, e ovunque aree dove riunirsi per discutere migliorie e nuove idee in piccoli gruppi.

Non si vede un granello di polvere, tutto è perfettamente pulito, sempre, condizione indispensabile per assicurare prodotti perfetti.

Il colpo d’occhio sulle file di tecnici specializzati che lavorano su dettagli spesso minuscoli e su quelle dei modernissimi macchinari che assicurano tolleranze meccaniche infinitesime è impressionante.

Il Leica Geovid R in breve.

Geovid R è la serie più classica di binocoli con telemetro da caccia Leica. Sono dotati di corpo in alluminio aeronautico rivestito in gomma di alta qualità, lenti Leica Hd, meccanica Leica robusta e affidabile e schermo a led di ultima generazione autoregolante in base alla luce per leggere la distanza compensata con angolo di sito fino a 1100 metri.

Sono gli ultimi nati, successori del primo binotelemetro Leica di oltre 30 anni fa, pensati per chi ricerca semplicità d’uso, affidabilità e ottime prestazioni ottiche. Disponibili in 8×42, 10×42, 8×56 e 15×56, hanno prezzo di partenza intorno a 1900 euro, una fascia in cui tutti gli altri prodotti in commercio sono percepibilmente inferiori per qualità ottica, meccanica, dei materiali e del sistema di misurazione.

Qui tutti i dettagli sulla serie Geovid R.

La serie Geovid R, nata a fine 2022
La serie Geovid R, nata a fine 2022

I Leica Geovid sono 9, Oltre alla serie Geovid R di fine 2022 c’è la serie ammiraglia Geovid PRO, con 5 modelli usciti a cavallo tra il 2022 e il 2023 in 8×32, 10×32, 8×42, 10×42, 8×56, per chi cerca il massimo dell’eccellenza nell’ottica e nell’ergonomia, e le funzioni balistiche più potenti, precise e complete al mondo, con la chicca della guida GPS fino al punto di impatto dopo il tiro. Qui tutti i dettagli sulla serie Geovid PRO.

i 5 modelli della serie ammiraglia Geovid Pro
8×32, 10×32, 8×42, 10×42, 8×56 la serie ammiraglia Leica Geovid PRO

Ecco come nasce il Geovid R, in ogni fase della sua creazione.

La Meccanica del Geovid R

Potenti macchinari di altissima precisione ricavano dal pieno di barre di alluminio aeronautico ad alta resistenza i due tubi del binocolo, e gli elementi di raccordo, gli alloggiamenti per il sistema di messa a fuoco e per quello di regolazione diottrica.

Ogni singola parte è misurata accuratamente da sensori che segnalano ogni minima discrepanza, ingrandendo svariate volte l’immagine del pezzo sul video del tecnico, che deve dare il suo benestare all’utilizzo per la costruzione del nuovo binotelemetro.

Assicurare la tenuta del parallelismo perfetto dei due tubi nel tempo e nelle avversità ambientali e atmosferiche dell’uso a caccia significa preservare la qualità dell’immagine e la salute degli occhi.

Solo due tubi perfetti, assemblati tra loro a mano con perizia e pazienza, possono garantire che negli anni l’immagine sia sempre pulita. Immaginando di prolungare a un chilometro i due tubi del Geovid R, la tolleranza massima accettata da Leica rispetto al parallelismo perfetto è pari allo spessore di un foglio di carta.

Questo, insieme ad una costruzione estremamente robusta, fa sì che osservando attraverso ad un binocolo di alta qualità dopo anni di utilizzo si abbia sempre la sensazione di comfort visivo perfetto.

Il tecnico verifica la perfetta centratura dell'asse ottico del Geovid R.
Il tecnico verifica la perfetta centratura dell’asse ottico del Geovid R.

Leica e il vetro: le lenti e i prismi del Geovid R

Il peso di ogni binocolo è costituito in massima parte dal vetro delle lenti, che servono a raccogliere, a mettere a fuoco e a portare agli occhi ingrandita l’immagine che osserviamo, e dei prismi, che servono a raddrizzare l’immagine che viene capovolta dopo essere entrata dagli obiettivi, esattamente come avviene nella vista umana.

Le lenti e i prismi arrivano grezzi a Leica, da una delle fabbriche specializzate nel produrli di alta qualità, che forniscono tutti i grandi nomi dell’ottica, e che nel mondo si contano sulle dita di una mano. Fino a qui il difficile sta nel verificare che la qualità del prodotto da lavorare sia sempre eccellente, e non è poco.

E’ a questo punto che oltre 110 anni di esperienza Leica nell’ottica al massimo livello mostrano tutto il loro valore: i macchinari e le procedure per lisciare, appiattire, lucidare, arrotondare con la curvatura perfetta ogni superficie sono costantemente oggetto di analisi e miglioramento, per arrivare letteralmente alla perfezione.

Forse non tutti sanno che i due prismi che in ogni tubo del binocolo assicurano il raddrizzamento dell’immagine sono incollati tra loro dalla semplice pressione tra le due superfici piatte di vetro, senza colla e senza niente altro che l’effetto di due superfici talmente perfettamente piatte, che se applicate una sull’altra si appiccicano indissolubilmente e soltanto per mancanza d’aria. Non è un esercizio di capacità costruttive fine a se stesso, ma serve ad assicurare la più alta qualità dell’immagine, che una colla inevitabilmente abbasserebbe.

L’elettronica del telemetro del Geovid R

La serie di binotelemetri Geovid R, quella dei telemetri compatti Rangemaster CRF e quella ammiraglia dei binotelemetri Geovid PRO HD sono tutti costruiti in Leica con gli stessi criteri di eccellenza.

Ospitano sistemi di misurazione della distanza e della compensazione balistica per cui Leica è apprezzata in tutto il mondo come l’azienda che produce il sistema di misurazione e compensazione più rapido, preciso e completo.

Tutto è pensato per offrire al cacciatore un’esperienza al massimo livello, a cominciare dallo schermo a led che permette di leggere i dati di misurazione che appaiono di dimensioni contenute e tali da non infastidire in alcun modo l’attività di osservazione.

Il Controllo di qualità, pezzo per pezzo, in ogni fase della costruzione del Geovid R

Oltre che per la qualità dei materiali, del design e del progetto, un grande prodotto fatto a mano da una grande azienda si distingue da quelli fatti in serie per l’attenzione minuziosa alla funzionalità perfetta di ogni singolo esemplare, in ogni fase della sua costruzione.

Abbiamo visto nei paragrafi precedenti come Leica controlli ogni lente e prisma che crea perchè siano perfetti, e ogni parte metallica perchè rientri nelle tolleranze infinitesime che l’azienda si autoimpone.

Una volta assemblato, ogni Geovid viene testato da occhi elettronici e umani rispetto al parallelismo assoluto dei due assi ottici, garanzia di visione perfetta e senza mal di testa, e alla rispondenza totale del sistema di messa a fuoco e di regolazione diottrica.

Uno dei test più severi consiste poi nel mettere a bagno nell’acqua ogni Geovid, per verificare la perfetta tenuta stagna.

L’assemblaggio e le finiture del Geovid R

La cura per i dettagli si nota in ogni aspetto del Geovid R ed è frutto della lavorazione e dell’assemblaggio fatti pressochè totalmente a mano dai tecnici Leica.

Ogni Geovid R è firmato

Prima di lasciare la fabbrica, chi lavora in Leica si prende con orgoglio la responsabilità di ciò che ha costruito.

Ogni Geovid R -come ogni altro prodotto Leica- ha un certificato firmato da un tecnico della produzione, che celebra il superamento di tutti i test di uno strumento pronto ad affrontare ogni tipo di clima e avventura di caccia.

Il momento finale, prima di partire per chissà dove nel mondo. La firma del certificato di qualità che andrà nella confezione di ogni Geovid R.
Il momento finale, prima di partire per chissà dove nel mondo. La firma del certificato di qualità che andrà nella confezione di ogni Geovid R.

Il video che racconta tutto

Per chi ama una prova d’orchestra perfetta, e per chi desidera vedere ancora meglio cosa significa costruire un Leica Geovid R, come ogni altro strumento ottico Leica, ecco un video che racconta in breve tutti i dettagli.

Buona visione e… che scegliate uno dei 4 modelli di Geovid R, o uno dei 5 modelli di Geovid PRO, in bocca al lupo per tante avventure col vostro Leica Geovid!

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...