Design, facilità d’uso ed ergonomia imbattibili; alta qualità ottica, meccanica e termica Leica made in Germany per un clip-on con un prezzo sorprendente.

Il Calonox Sight SE montato su un Leica Fortis 1-6x24. Connubio micidiale per gli interventi notturni.
Il Calonox Sight SE montato su un Leica Fortis 1-6×24. Connubio micidiale per gli interventi notturni.

Leica Calonox Sight SE. 3075 euro il prezzo di listino per un prodotto da osservazione e puntamento (in associazione ad un cannocchiale) di altissima qualità ottica, meccanica e termica, con 11 ore di autonomia, identico in tutto al modello Calonox Sight appena uscito di produzione -che costava 1000 euro in più- salvo l’unica differenza della rinuncia alla possibilità di raddoppiare le dimensioni dello schermo in fase di osservazione. Gap peraltro oggi più che compensato dall’oculare Rusan 2.5x.

Il corredo di un cacciatore, con il Calonox Sight SE montato sull'ottica.
Il corredo di un cacciatore, con il Calonox Sight SE montato sull’ottica.

Premessa: I visori termici clip on come il Leica Calonox Sight SE sono strumenti da osservazione di acquisto, detenzione e uso comune, che possono anche essere utilizzati in combinazione con un cannocchiale da puntamento, tramite adattatore. Se usati in quest’ultima funzione, si prestano al tiro notturno. Raccomandiamo in quest’ultimo caso di rispettare il divieto di caccia fuori dagli orari consentiti e di limitarsi all’uso per puntamento nei limiti delle attività di controllo e prelievo consentite dalla legge.

Leica Calonox Sight SE in breve

Un clip-on termico da osservazione e puntamento in associazione ad un’ottica, made in Germany da Leica, con un servizio di assistenza e una tenuta del valore senza pari. I migliori materiali e le tolleranze costruttive più ridotte, il controllo di qualità e gli accorgimenti per l’uso più facile -anche nel programma di collimazione con l’ottica a 4 memorie– concepiti da chi produce da cento anni e oltre strumenti ottici straordinari per gli utilizzatori più esigenti. La massima cura del design e dell’ergonomia. Il software LIO™ (Leica Image Optimization) che Leica utilizza per i suoi leggendari bianco e nero nelle sue fotocamere digitali elabora e arricchisce l’immagine termica e definisce una scala di grigi ricca e complessa, soprattutto nei dettagli freddi, per dare a chi osserva i riferimenti dell’ambiente circostante all’animale come nessun altro visore termico. L’estrema velocità del passaggio da osservazione a puntamento, con gli adattatori Rusan dedicati. Le 11 ore di autonomia della batteria ricaricabile interna, con possibilità di continuare ad operare anche a batteria scarica, usando un qualsiasi powerbank. La mentalità produttiva e di attenzione al cliente Europea, unica in un mercato in cui tutto il resto è diretta o indiretta espressione di culture che non sono certo famose per attenzione alla qualità e customer care.

Il Calonox Sight SE è estremamente facile da usare, tutto con soli tre tasti.
Il Calonox Sight SE è estremamente facile da usare, tutto con soli tre tasti.

1. Leica Calonox Sight SE- Qualità dell’immagine per osservare.

Tutto è pensato per offrire la massima efficacia e precisione nel tiro, senza rinunciare a niente della miglior qualità dell’immagine anche per osservare. Il Calonox Sight SE ha dalla parte dell’oculare la filettatura per avvitare l’adattatore per l’obiettivo del cannocchiale da puntamento, su cui a richiesta viene fornita anche una morbida conchiglia oculare in gomma. Il sensore da 384×288 con pixel da 17nm e lo schermo da 1024×768 grazie al software LIO™ che rielabora l’immagine, all’obiettivo da 42mm di focale e alla messa a fuoco manuale micrometrica offrono immagini di qualità altissima; la distanza di riconoscimento del calore dichiarata è fino a 2000 metri.

L’oculare Rusan 2.5x per osservare al meglio, anche con regolazione diottrica

L'oculare Rusan 2.5x per il Calonox Sight, Sight SE e 2 Sight
L’oculare Rusan 2.5x per il Calonox Sight, Sight SE e 2 Sight

Come tutti i Clip-on che possono essere infilati sull’obiettivo di un cannocchiale per mirare, lo schermo è di dimensioni ridotte per potersi interfacciare con l’ottica. Ciò non impedisce certo di identificare il selvatico anche a lunghe e lunghissime distanze, ma in fase di osservazione limita il piacere di osservare come se si avesse uno schermo più grande, come accade nei visori puramente da osservazione, o nel modello top Calonox 2 Sight che, unico sul mercato, dispone di uno schermo grande sia per mirare che per osservare. Per chi utilizza il Calonox Sight SE anche per osservare diventa quindi estremamente interessante l’oculare 2.5x che ha prodotto recentemente Rusan. Piccolo (6cm per 90g) e con lenti di alta qualità, con regolazione diottrica e ingrandimento 2.5x, che trasforma il Calonox Sight SE (ma anche il Sight e il Sight 2) in un visore da osservazione veramente allo stesso livello dei visori da osservazione puri. Qui trovi tutti i dettagli.

2. Leica Calonox Sight SE – il Puntamento

Il Calonox Sight SE sono studiati per offrire il collegamento più stabile, ripetibile e rapido possibile con l’obiettivo dei cannocchiali da puntamento.

L’aspetto più importante è l’estrema facilità di collimazione con il cannocchiale, grazie ai clic digitali da 2.4cm a 100m quando serve correggere il punto d’impatto e alla tenuta perfetta della rosata rispetto ai grossi calibri o rispetto a ripetute operazioni di estrazione e reinserimento del Calonox sul cannocchiale, persino in posizioni ruotate rispetto a quella originale. Tutti i clip-on termici (ad eccezione del nuovo Calonox 2 Sight), infatti, necessitano di essere collimati con il cannocchiale da puntamento, se questo non è montato perfettamente in asse con la canna della carabina (succede più spesso di quanto si creda): la semplicità e l’affidabilità di questa operazione sono elementi distintivi eccezionali dei Calonox Sight.

Coi Calonox Sight SE è possibile memorizzare fino a 4 tarature diverse, per spostare facilmente il visore da una carabina all’altra, e due di queste opzioni riducono addirittura la dimensione dello schermo in modo da adattarsi anche a ottiche con ingrandimento base alto (5-6x). Il collegamento al cannocchiale avviene con gli adattatori delle migliori marche, Rusan di gran lunga davanti a tutte.

Leica Calonox Sight SE- Gli adattatori per il cannocchiale da puntamento

Rusan ed altri produttori hanno creato adattatori su misura di altissima qualità per collegare perfettamente il Calonox Sight alla campana dell’obiettivo di tutti i cannocchiali sul mercato. Gli adattatori si trovano in armeria ed è necessario comunicare all’armiere il modello di cannocchiale da puntamento con cui si desidera interfacciare il proprio Calonox.

L’adattatore Rusan, che raccomandiamo per la particolare eccellenza, costa al pubblico 170 euro nella versione monopezzo, 240 euro in quella di gran lunga preferibile a sgancio rapido in due pezzi, che consente un passaggio davvero velocissimo da osservazione a puntamento.

Il Calonox Sight con l'anello Rusan, che si infila in un secondo a baionetta nella parte di adattatore precedentemente fissata con una levetta sull'obiettivo dell'ottica.
Il Calonox Sight con l’anello Rusan, che si infila in un secondo a baionetta nella parte di adattatore precedentemente fissata con una levetta sull’obiettivo dell’ottica.

Leica Calonox Sight SE – Materiali, ergonomia, batteria ed altre funzionalità

Il Calonox Sight SE è prodotto da Leica in Germania con i suoi abituali, altissimi, standard di qualità. I materiali sono i migliori, gli svariati tipi di gomma con cui sono rivestite le diverse parti esterne per dare il giusto grip e la durevolezza nel tempo testimoniano la cura con cui l’azienda segue ogni dettaglio.

L’alloggiamento del visore, che spesso in questi tipi di strumenti è in plastica, nel Calonox Sight SE è in materiale composito ad alta resistenza, rivestito da uno spesso strato di gomma ad alto grip. E’ impermeabile.

La batteria ricaricabile interna (si ricarica interamente in soli 90 minuti) dura fino a ben 11 ore, addirittura estensibili con qualsiasi powerbank esterna, senza che si interrompa la funzionalità dello strumento nemmeno mentre è in carica.

I soli tre tasti con cui si opera su tutte le funzioni garantiscono la massima semplicità d’uso e sono posizionati perchè l’indice cada naturalmente sopra di loro quando si impugna lo strumento.

L’operabilità è anch’essa ideale. L’accensione richiede 5 secondi, ma basta premere uno dei pulsanti e lo strumento entra in stand-by, per riaccendersi in un attimo premendo nuovamente lo stesso pulsante.

Un’ultima finezza, il Sight SE può essere portato al collo come un binocolo, grazie alle due asole in metallo su cui fissare la cinghia.

La ghiera messa a fuoco manuale del Calonox Sight SE è posizionata perfettamente sull'obiettivo e rivestita in gomma ad alto grip, per assicurare la perfetta funzionalità
La ghiera messa a fuoco manuale del Calonox Sight SE è posizionata perfettamente sull’obiettivo e rivestita in gomma ad alto grip, per assicurare la perfetta funzionalità

Leica Calonox Sight SE – Come funziona

Il Calonox Sight SE
Il Calonox Sight SE

Il Calonox Sight si accende tenendo premuto per un paio di secondi il tasto verso l’obiettivo ed è operativo in circa 5 secondi. Si spegne allo stesso modo, tenendo premuto il tasto per 4-5 secondi. Così come viene estratto dalla scatola, una volta acceso il prodotto richiede -per osservare- solo di essere messo a fuoco in base alle distanze come un normale binocolo.

Una volta acceso, il tasto verso l’obiettivo serve a metterlo in stand-by e a riavviarlo immediatamente, mentre una breve pressione di quello centrale fa accedere al menu principale, dove coi due tasti estremi si regolano la luminosità dello schermo e il contrasto, e si sceglie tra 4 visualizzazioni d’immagine (bianco caldo, nero caldo, arcobaleno e rosso).

Tenendo invece premuto il tasto centrale per due secondi si accede al menu secondario, dove si possono scegliere tra le altre cose la modalità per migliorare l’immagine quando piove, la modalità per correggere il punto d’impatto rispetto al reticolo del cannocchiale, che funziona con una schermata con asse delle ascisse e ordinate e indicazione della correzione in centimetri rispetto ai clic dati con i due tasti estremi. Veramente facilissimo.

Clicca qui per il tutorial dettagliato

Calonox Sight SE vs Calonox Sight, le differenze tra i due (quasi) gemelli

Il Calonox Sight SE, ultimo nato in casa Leica in Aprile 2023, è identico in tutto e per tutto al modello Sight, ormai fuori produzione per l’uscita del Calonox 2 Sight, ad eccezione della mancanza della modalità handheld per raddoppiare schermo ed ingrandimento quando si desidera utilizzarlo per osservare. Il Sight SE, concedendo a chi lo acquista un risparmio di quasi 1000 euro (3075 contro 4000 euro), chiede in cambio di “accontentarsi” di osservare con uno schermo, quello che Sight e Sight SE usano per accoppiarsi all’ottica da puntamento, di dimensioni comunque più che sufficienti a permettere di trovare un cinghiale dietro a un cespuglio a distanze enormi. Il SIght SE infatti, come peraltro tutti gli altri Clip-On di qualità top e prezzo molto superiore sul mercato (escluso il Calonox 2 Sight che ha uno schermo solo, ma grande), utilizza lo stesso schermo di dimensioni contenute sia per osservare che nella modalità per essere montato sull’ottica da puntamento. Completa le differenze tra i due Sight la mancanza di bluetooth nel modello Sight SE (e quindi l’impossibilitò di usare la APP dello smartphone per collimare). Come spiegato sopra, la disponibilità come optional dell’oculare Rusan 2.5x elimina completamente ogni gap in fase di osservazione, trasformando lo schermo del Calonox Sight SE in una vera e propria televisione.

Il Calonox Sight SE esternamente è identico al Calonox Sight, se non per la dicitura "SE" che manca nel Calonox Sight
Il Calonox Sight SE esternamente è identico al Calonox Sight, se non per la dicitura “SE” che manca nel Calonox Sight

Calonox Sight SE vs nuovo Calonox 2 Sight

Calonox 2 Sight lrf con telemetro vs Calonox Sight, per confrontare le dimensioni
Calonox 2 Sight lrf con telemetro vs Calonox Sight, per confrontare le dimensioni

Anche se il design esprime volutamente una certa continuità, il nuovo Calonox 2 Sight e il nuovo Calonox 2 Sight LRF con telemetro (4800 e 5800 euro al pubblico iva compresa) sono due strumenti completamente nuovi e diversi in ogni minimo elemento rispetto al Calonox Sight SE (3075 euro), a cominciare dal progetto che è nato totalmente in Leica da zero. Nonostante il modello SE sia di altissima qualità e prestazioni, le differenze con quelli nuovi sono enormi, tanto da porre questi ultimi in una categoria non confrontabile nemmeno con tutti gli altri Clip-on termici sul mercato.

Ecco una sintesi degli elementi di differenza e novità principali dei Calonox 2 Sight, rispetto al Calonox Sight SE:

  • Il sensore termico cinese da 384×288 pixel da 17nm del Sight SE è nel 2 Sight francese da 640×480 pixel da 12nm
  • Il progetto dello strumento è nel 2 Sight totalmente Leica, fin nei minimi dettagli, senza alcun influsso cinese
  • Lo schermo passa da 1024 x768 pixel a Oled 1280×960 pixel, da ingrandibile per osservare e riducibile per mirare (solo ridotto per mirare nel Sight SE) a sempre grande.
  • Le dimensioni diminuiscono da 16.5cm di lunghezza a 13,9 e il peso da 685 grammi a 590 grammi (630 con telemetro)
  • il nuovo Calonox 2 Sight mira dove mira il reticolo del cannocchiale, mentre il Calonox Sight SE, come tutti i clip on, ha bisogno di verificare che sia collimato con l’ottica.
  • Il nuovo Calonox 2 Sight ha la versione LRF con telemetro integrato fino a 1200m
  • L’obiettivo non è più al Germanio come quello degli altri termici ma al GASIR, per maggiore profondità di campo e stabilità della messa a fuoco.
  • La APP è totalmente nuova e dotata di svariate funzioni, e consente l’aggiornamento del Calonox 2 Sight online
  • La resistenza all’acqua passa da water resistant a water proof, tenuta stagna, con riempimento di azoto
  • La velocità di aggiornamento dell’immagine passa da 50 a 60hz, ovvero totalmente a velocità naturale, e l’otturatore che calibra lo schermo è stato eliminato.
  • La distanza di osservazione dall’oculare passa da 5cm a oltre 10, con la possibilità di osservare vedendo lo schermo intero a una distanza che non affatica l’occhi e rende molto più immediata l’entrata in asse con l’immagine
  • Il Calonox 2 ha spegnimento e riaccensione automatici con l’inclinazione, 4 funzioni di Standby e un nuovo sistema di accensione preimpostato su giorno e notte, customizzabile
  • Il Calonox 2 ha Infinite palette di colori, customizzabili a piacere e modalità inverno, estate e pioggia preimpostate e customizzabili.
  • Il nuovo Calonox 2 ha il menu a dimensione del carattere regolabile 50%-150% e monta il tappo Flip Cap Tenebraex di serie sull’obiettivo

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...