Massima rapidità e precisione di collegamento del Calonox al cannocchiale, con l’ADATTATORE MODULARE Rusan

L’adattatore monopezzo per Calonox Sight della Rusan, a sinistra, e quello modulare con l’anello e il meccanismo di blocco e sblocco aggiuntivi.

Premessa: I visori termici clip on come il Leica Calonox Sight sono strumenti da osservazione di acquisto, detenzione e uso comune, che possono anche essere utilizzati in combinazione con un cannocchiale da puntamento, tramite adattatore. Se usati in quest’ultima funzione, si prestano al tiro notturno. Raccomandiamo in quest’ultimo caso di rispettare il divieto di caccia fuori dagli orari consentiti e di limitarsi all’uso per puntamento nei limiti delle attività di controllo e prelievo consentite dalla legge.

Dall’osservazione al tiro con l’adattatore monopezzo Rusan.

Parliamo di adattatore per il Calonox Sight in quanto è forse il miglior visore termico clip on in commercio, anche e soprattutto perchè permette di osservare con qualità e comfort come un visore strettamente da osservazione, pur essendo progettato per essere un perfetto clip-on da applicare al cannocchiale da puntamento. Quando ci si trova in attività di controllo notturno, è molto comodo poter osservare gli animali con il Calonox Sight, per poi applicarlo all’occorrenza all’obiettivo del cannocchiale da puntamento al momento del tiro.

Per passare alla modalità mira basta svitare la conchiglia oculare e avvitare al suo posto l’adattatore per applicare il Calonox all’obiettivo del cannocchiale, qualsiasi cannocchiale di qualsiasi marca, un’operazione che si fa facilmente anche al buio.

L’adattatore si infila sull’obiettivo e si fissa semplicemente richiudendo la sua leva di fissaggio con un dito. I grossi tasti al centro della parte superiore del Calonox poi consentono di posizionare lo strumento ben centrato rispetto al cannocchiale (condizione necessaria per vedere il reticolo del cannocchiale con la croce perfettamente diritta), semplicemente con la sensazione tattile di averli in asse con il cannocchiale stesso.

L’unica accortezza in più richiesta prima di mirare è quella di premere il tasto del menu e disattivare la funzione “handheld” che si attiva invece per allargare lo schermo se si desidera osservare. Un’operazione che, se provata poche volte per impratichirsi, porta via circa 5 secondi.

L’adattatore Rusan è in metallo, prodotto con dimensioni del diametro che variano di 1mm da un modello all’altro, in modo da garantire la perfetta compatibilità con qualsiasi cannocchiale da puntamento. La qualità dei materiali e della lavorazione portano ad un adattatore che garantisce un insieme granitico, precisissimo e estremamente stabile del Calonox associato al cannocchiale. Sono stati fatti svariati test di decine di tiri, anche togliendo e reinfilando il Calonox con l’adattatore sull’obiettivo del cannocchiale, senza che il punto d’impatto si modificasse di più di 1 cm a 100 metri.

L’adattatore è importato da Forest Italia e costa 170 euro, iva e spedizione comprese. Per ordini e informazioni info@forestitalia.com – 045 8778772. All’ordine si raccomanda di fornire il modello del cannocchiale da puntamento da associare al Calonox Sight.

Per chi necessita di maggiore rapidità di passaggio dall’osservazione al puntamento, è possibile ridurre ulteriormente i tempi osservando già senza la conchiglia oculare, cosa che non crea alcun problema alla qualità dell’immagini, oppure addirittura con l’adattatore Rusan già avvitato all’oculare del Calonox, nel qual caso l’occhio sarà costretto a stare leggermente più lontano dall’oculare stesso, ma senza pregiudicarne le funzionalità di osservazione.

Massima rapidità e precisione di collegamento, con l’ADATTATORE MODULARE RUSAN.

Rusan ha prodotto un adattatore modulare in due pezzi, che offre tre vantaggi rispetto a quello standard monopezzo.

L’adattatore modulare Rusan: a sinistra l’anello da avvitare alla filettatura dell’oculare Calonox, a destra il tubo da infilare sull’obiettivo del cannocchiale da puntamento.

Come funziona l’adattatore modulare.

L’adattatore modulare Rusan è composto di due parti: un anello che si avvita all’oculare del Calonox Sight e che può rimanere avvitato all’oculare anche in fase di osservazione, e il resto dell’adattatore che si infila e si fissa sull’obiettivo del cannocchiale, chiudendo con il dito l’apposita levetta una volta che l’adattatore è a fine corsa, assicurandosi di centrarlo con la freccia bianca sulle ore 12 rispetto all’obiettivo del cannocchiale.

A sinistra, il tubo adattatore modulare Rusan è fissato all’obiettivo del cannocchiale da puntamento ed è dotato di una parte che ruota per un quarto di giro per fissarlo in un attimo a baionetta all’anello, a destra, che può rimanere sull’oculare del Calonox anche in fase di osservazione. La posizione di entrata è obbligata e indicata dalle frecce bianche sul tubo e sull’anello. In questo modo si garantisce che il Calonox Sight venga posizionato perfettamente in asse con la linea di mira.

Per usare il Calonox per osservare, l’anello Rusan avvitato sull’oculare non offre certo il comfort della morbida conchiglia oculare in gomma Leica, ma rispetto all’adattatore monopezzo consente di tenere l’occhio alla distanza ottimale dalla lente.

L’anello Rusan avvitato all’oculare Calonox, co la ghiera zigrinata del Calonox che fissa la posizione dell’anello in modo che la freccia bianca sia perfettamente in asse con i pulsanti al centro dello strumento.

L’innesto del Calonox sull’ottica con l’adattatore modulare è rapidissimo: La freccia bianca sull’anello Rusan che si avvita all’oculare del Calonox indica dove inserirlo in corrispondenza alla freccia bianca sul tubo Rusan montato sull’obiettivo dell’ottica, quindi basta ruotare di meno di un quarto di giro l’anello scorrevole di bloccaggio (lock) e a baionetta sull’anello dell’oculare.

Il vantaggio ulteriore di questo adattatore è che l’anello (con il Calonox) hanno una posizione di innesto obbligata, che assicura il posizionamento del Calonox perfettamente in asse con la linea di mira, evitando ulteriori aggiustamenti per arrivare avere il reticolo perfettamente in asse con lo schermo del Calonox.

Clicca qui per il Link al video di Rusan su come funziona l’adattatore modulare.

L’adattatore modulare Rusan è importato da Forest Italia Srl e costa 240 euro, iva e spedizione comprese (170 euro quello standard). Per ordini e informazioni info@forestitalia.com – 045 8778772, oppure nelle migliori armerie. All’ordine si raccomanda di fornire il modello del cannocchiale da puntamento da associare al Calonox Sight, o di indicare il diametro esterno dell’obiettivo del cannocchiale in base alle tabelle riportate di seguito.

I vantaggi dell’adattatore modulare, in sintesi

  1. Si può usare il Calonox Sight per osservare con l’anello Rusan montato, per essere pronti ad applicarlo rapidamente al cannocchiale, godendo di tutto il campo visivo perfettamente. Se si fa lo stesso con l’adattatore monopezzo Rusan montato sul Calonox lo spessore del tubo dell’adattatore rende l’osservazione meno agevole
  2. Il passaggio da osservazione a puntamento del Calonox Sight è rapidissimo. Basta infilare il calonox con l’anello Rusan nella giusta posizione (indicata dalla frecce bianche sull’anello e sull’altra parte dell’adattatore montata sul cannocchiale) e ruotare di meno di un quarto di giro la ghiera di blocco. Due secondi.
  3. Il Calonox si innesta già perfettamente allineato al cannocchiale. Questo è il vantaggio meno intuitivo ma più importante, rispetto a quello che avviene usando l’adattatore monopezzo. Con quest’ultimo infatti è necessario assicurarsi che il Calonox sia centrato rispetto alla linea di mira del cannocchiale, altrimenti il reticolo del cannocchiale stesso apparirà ruotato verso destra o sinistra. La posizione obbligata di innesto dell’anello sul resto dell’adattatore fa sì che si possa centrare perfettamente la parte da fissare sul cannocchiale prima dell’uscita, ed essere così certi che quando si andrà a innestare il Calonox Sight questo sarà subito perfettamente centrato. Altro risparmio di tempo importante, soprattutto di notte.

Data la qualità dei materiali, del progetto e della lavorazione, la tenuta della centratura dell’adattatore modulare rispetto al rinculo e alle operazioni di montaggio e smontaggio è assicurata.

Di contro, l’adattatore modulare costa 240 euro contro i 170 euro di quello monopezzo, e sicuramente per osservare soltanto la conchiglia oculare in gomma Leica è più comoda e piacevole.

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...