Le nuove ogive con affungamento esteso, potere d’arresto ancora maggiore su cervo e cinghiale.

Una Hasler Bull, l’affungamento è decisamente ampio, quasi 25mm di diametro. Un record.

Hasler Bull sono cinque ogive caratterizzate dal puntalino verde, con lo stesso peso e lo stesso concetto di affungamento delle ogive Ariete corrispondenti, ma con una lunghezza minore da cui deriva una maggiore forza d’urto. Un nuovo modello in calibro .30 da 180 grani, nun presente nella linea Ariete. Le ogive in rame ideali per cervi e cinghiali, molto precise anche sulla lunga distanza.

La linea completa delle nuove ogive Hasler Bull, con alcuni esempi di affungamento su animale.

La precisione e l’affidabilità delle ogive italiane in rame Hasler sono ormai celebrate in tutto il mondo e noti sono anche i motivi che le determinano, sia per la scelta dei materiali che per i concetti e la filosofia di produzione. Anche l’efficacia terminale è molto apprezzata, sia nelle ogive Hunting a frammentazione che nella serie Ariete ad affungamento.

Barre di rame di alta qualità nello stabilimento Hasler. La barra viene tagliata, forata e lavorata per ottenere le ogive Hasler.

Perchè le ogive Hasler Bull

Per rispondere all’esigenza di potere di arresto ancora maggiore sulla selvaggina più resistente, in particolare il cervo e il cinghiale, Hasler ha creato la linea di ogive in rame ad affungamento Bull, che riprende lo stesso concetto della linea Ariete e lo rielabora per offrire simili caratteristiche balistiche, ma maggiore potere di arresto del selvatico.

Le ogive Hasler Bull in dettaglio

Sono cinque modelli ad affungamento in calibro .30 e .7. Quattro corrispondenti a modelli esistenti della linea Ariete, uno nuovo in calibro .30 da 180 grani.

Il coefficiente balistico varia poco rispetto a quello dell’ogiva Ariete corrispondente, ma la costruzione più corta la rafforza e ne aumenta la resistenza all’urto e l’ampiezza del diametro del fungo, che raggiunge quasi 25 millimetri, un record. Il risultato è che su superfici resistenti come la cassa del cervo o del cinghiale si ottiene un ampio fungo perfetto (si perde solo l’1% del materiale), che trasferisce una pressione enorme sull’animale e sulla sua struttura, con conseguente potere d’arresto decisamente importante.

Il progetto, e le prove sul campo ne confermano il successo, era quello di creare una palla in rame precisa, potente e altamente efficace nell’arrestare l’animale di grossa taglia, anche in tiri a lunga distanza, oltre i 400 metri.

Le ogive Hasler Bull, con il puntalino verde, sono disponibili nelle migliori armerie, al prezzo di 77-79 euro per la confezione da 50 pezzi, come le ogive Ariete.

La Bull .30 da 180 grani, l’unica della serie a non avere un corrispondente nella linea Ariete.

Ecco alcuni esempi di effetto sull’animale.

Consigli per ricaricare

I Listini completi Hasler 2022

Forest Italia Srl è agente esclusivo per l’Italia per Hasler. 0458778772 info@Forestitalia.com

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...