710 grammi significa 120 grammi in meno del peso dichiarato dai concorrenti più importanti. Scopriamo il Leica Ultravid 8×42 BL, la piuma dei binocoli da caccia di selezione di alta qualità.

assistenza Leica 1

Il 90% dei cacciatori -diremmo giustamente- considera 8×42 il compromesso ideale tra ingrandimento e obiettivo per un binocolo da caccia di selezione. 42mm è un obiettivo sufficientemente luminoso, 8x l’ingrandimento ideale per “binocolare” senza avere la sensazione di mal di mare dopo qualche minuto di osservazione.

Possiamo invitare cacciatori esperti a comparare la resa ottica dei binocoli di alta qualità di cui parleremo di seguito, tutti ben oltre i 1500 euro di prezzo, certi che impiegheranno parecchio per decretare, se mai ci riusciranno, che uno è più brillante e l’altro ha più contrasti, con vantaggi infinitesimi di un prodotto sull’altro. A dire il vero quanto a prestazioni ottiche oggi si può scendere a prodotti da 1000 euro per trovare ottiche di altissima qualità.

E allora se la resa ottica è ormai livellata, il peso e la qualità meccanica rimangono le due grandi variabili su cui confrontare i diversi strumenti sul mercato.

Sulla meccanica abbiamo le nostre opinioni, ma vi invitiamo a farvele da voi andando in armeria e chiedendo all’armiere di poter “maltrattare” un po’ il sistema di messa a fuoco e lo snodo centrale dei vari binocoli a disposizione. Vi accorgerete di tolleranze costruttive, plastiche contro metallo e sensazioni di “giochi” contro stabilità assoluta che non avreste immaginato.

Parliamo di peso allora, una grandezza tanto indiscutibile che è riportata perfino nei cataloghi; una grandezza che la bilancia sancisce e che se qualcuno mette il binocolo sulla bilancia e poi prende il catalogo del produttore può regalare tuttavia piccole sorprese: non è un mistero che alcune aziende qualche grammo in meno sul catalogo se lo regalano.

Se prendiamo come riferimento quelli che sono considerati i tre grandi produttori, ovvero Leica, Swarovski e Zeiss, possiamo sorprenderci a scoprire che Leica produce una versione della sua linea ammiraglia Ultravid denominata BL, che pesa ben 120 grammi in meno dei concorrenti Zeiss Victory HT 8×42, Swarovski SLC 8×42 e 8.5×42 Swarovision. 710 grammi contro 830. Una differenza enorme, esattamente uguale a quella che corre tra il modello 8×32 sempre Swarovski (da catalogo “circa 580 grammi” (contro i 530 dell’Ultravid 8×32 HD) e il Leica Ultravid 8×42 BL stesso.

Come è possibile?

Semplice, oltre ad essere da uno a quasi 3 centimetri più corto rispetto ai concorrenti, Ultravid BL non è rivestito in gomma, bensì in pelle martellata, cosa che gli conferisce l’aspetto elegante e un po’ vintage che piace tanto a molti cacciatori che amano attrezzature dall’aria tradizionale.

Considerando che già la versione “normale” del Leica, denominata Ultravid 8×42 HD, identica nell’ottica e nella meccanica, pesa 790 grammi grazie alle dimensioni compatte, la differenza di rivestimento esterno spiega gli ottanta grammi ulteriori guadagnati dal BL.

Poiché sappiamo che l’ottica è sempre un compromesso e nessun grande vantaggio è privo di uno svantaggio, qual è allora il “prezzo” da pagare per godersi la piuma da 710 grammi?

La gommatura esterna assicura una presa più stabile, quella buona non teme sudore né guanti né pioggia, la mano non scivola mai. Il rivestimento in pelle è ugualmente impermeabile e robusto, ma non provoca lo stesso attrito alla mano.

Per il resto, è un rivestimento che costa molto meno di quello in gomma, tanto che la nostra “piuma” ovvero l’Ultravid 8×42 BL, costa poco più di 1600 euro (più o meno come SLC Swarovski) contro i 2000 Euro della versione Ultravid HD e gli oltre 2000 di Zeiss HT e Swarovision.

Per completezza, citiamo anche il Trinovid 8×42 di Leica, 810 grammi, rivestito in gomma, identico in tutto e per tutto alla serie Ultravid se non per l’obiettivo che non è alla fluorite. Come dicevamo sopra, anche su questo prodotto è davvero arduo anche per occhi esperti trovare differenze di prestazioni ottiche rispetto ai “cugini” più costosi, tanto che grazie alla sua meccanica robustissima con i suoi 1335 euro è probabilmente il binocolo di alta qualità più conveniente sul mercato.

Weidmannsheil!

*Dati da catalogo/listini dei produttori.

 

foto Ultravid 8x42 BL front

Ultravid 8×42 HD, elegante e un po’ vintage, è di gran lunga il binocolo di altà qualità più leggero e compatto della categoria.

audino ERi6

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...