2.5 Moa, 3000 ore di autonomia, spegnimento e riaccensione automatici, resistenza triplicata a 1000g, stessa lente e stesso campo visivo totale. Le 9 differenze con il suo celebrato predecessore.

Tempus 2 ASPH 2.5 Moa nella sua prima uscita segretissima, per realizzare il filmato di presentazione, in Umbria a inizio dicembre 2022.

Ecco il nuovo Leica Tempus 2 ASPH 2.5 MOA, che lascia inalterato il sistema di mira in movimento più immediato e apprezzato al mondo del suo predecessore Tempus ASPH, portando innovazioni che vanno oltre le aspettative dei cacciatori più esigenti, con il supporto della fantastica gamma di attacchi dedicati Contessa per le carabine semiautomatiche, ma anche per i fucili a canna liscia.

Nuovo Leica Tempus 2 ASPH 2.5 MOA

Tempus 2 ASPH 2.5 MOA in dettaglio

Tempus 2 ASPH 2.5 MOA è un mirino a punto rosso olografico realizzato da Leica Camera AG, che va a sostituire i predecessori Tempus ASPH 2 MOA e Tempus ASPH 3.5 MOA dal 1 Aprile 2023.

Leica porta nuovamente la perfezione delle sue lenti asferiche in un punto rosso, offrendo al cacciatore un punto dalla nitidezza mai vista che si spegne e si riaccende automaticamente con l’inclinazione, in 12 livelli di intensità, con la batteria che dura 3000 ore, campo visivo totale con immagine perfetta e senza curvature, mira incredibilmente libera e pulita anche in movimento. Tempus 2 è ricavato da un pezzo unico di alluminio, i suoi clic sono precisi e affidabili, la batteria si sostituisce senza smontarlo, ed è equipaggiato con punto di diametro 2.5 MOA, esente da parallasse. Nelle migliori armerie da aprile 2023.

Il nuovo Leica Tempus 2, caratterizzato dal classico logo Leica rosso in rilievo.
Il nuovo Leica Tempus 2, caratterizzato dal classico logo Leica rosso in rilievo.

Perché Tempus è il migliore, in sintesi

  • definizione dell’immagine perfetta, come se non ci fosse una lente tra chi mira e il bersaglio
  • consente di mirare con gli occhi aperti quasi senza vedere la struttura dello strumento, ma solo il punto rosso
  • puntino centrale da 2.5 MOA illuminato, perfettamente rotondo
  • durata della batteria 3000 ore a intensità 8/12
  • sistema di clic meccanici semplice e affidabilissimo
  • robustezza massima, grazie al corpo in alluminio ricavato dal pieno
  • totalmente esente da parallasse oltre i 40 metri, errore venatoriamente zero anche al di sotto
  • resistenza allo shock 1000g, adatto anche a canna liscia e armi corte
  • tenuta stagna
Nato per essere usato senza riguardi, il Tempus 2 è a tenuta stagna e non teme nulla.

Tempus 2 ASPH 2.5 MOA vs Tempus ASPH – tutte le novità in dettaglio

Con il nuovo Leica Tempus 2 ASPH 2.5 MOA Leica porta la straordinaria lente asferica del Signore del Campo Visivo Totale su un’evoluzione che lo perfeziona in ogni aspetto. In dettaglio, ecco i cambiamenti del nuovo prodotto, in armeria dal 1 Aprile 2023, che si differenzia anche a prima vista dal modello precedente per il logo rosso Leica in rilievo rispetto a quello nero stampato del Tempus.

Il nuovo Tempus 2 vicino al suo predecessore Tempus. La lente asferica è la stessa, le dimensioni dell'involucro in alluminio aeronautico anche, cambia solo leggermente qualche particolare.
Il nuovo Tempus 2 vicino al suo predecessore Tempus. La lente asferica è la stessa, le dimensioni dell’involucro in alluminio aeronautico anche, cambia solo leggermente qualche particolare.

1. Il punto rosso ha diametro 2.5 MOA

Rispetto alle due possibilità da 2 MOA oppure 3.5 MOA del modello precedente, Leica ha raccolto le richieste del mercato che convergevano verso una via di mezzo che desse ancora maggiore visibilità al puntino, senza esagerare nelle dimensioni per rimanere ottimale anche sulla lunga distanza. 2.5 MOA mette tutti d’accordo.

2. La batteria dura 3000 ore

Con l’intensità luminosa al livello 8 su 12 disponibili, la durata della batteria passa a almeno 3000 ore. L’unico vero elemento che era da migliorare nel Tempus diventa nel Tempus 2 un punto di forza importante.

3. il Tempus 2 si spegne e si riaccende automaticamente con l’inclinazione

Se si mette l’arma in verticale il Tempus 2 si spegne automaticamente da solo, per riaccendersi immediatamente appena l’arma torna verso la posizione orizzontale, più rapidamente di quanto serva a tornare in mira. Questa funzione è disattivabile, per evitare spegnimenti con tiri molto inclinati verso l’alto o verso il basso. Con il Tempus 2 acceso, si tengono premuti entrambi i tasti, fino a quando il punto lampeggia singolarmente (disattivato, il punto rimane sempre acceso anche con l’inclinazione) o lampeggia con due impulsi ravvicinati (attivato, il punto si spegne con l’inclinazione). Se si vuole verificare la situazione, col Tempus 2 acceso si premono entrambi i tasti e se lampeggia singolarmente so che la funzione non è attiva, se lampeggia a doppio impulso so che è attiva.

Quando il Tempus 2 è in posizione verticale il puntino si spegne da solo, per riaccendersi in una frazione di secondo appena viene riportato verso la posizione di mira.
Quando il Tempus 2 è in posizione verticale il puntino si spegne da solo, per riaccendersi in una frazione di secondo appena viene riportato verso la posizione di mira.

4 il Tempus 2 ha resistenza allo schock circa 50% superiore rispetto al Tempus

La resistenza allo schock del sistema è stata portata a 1000g. Non è mai stato un problema neanche per il Tempus, ma con questa resistenza è possibile montare Tempus 2 anche su armi corte e su canna liscia senza la minima preoccupazione.

La mano è quella di Alessandro Contessa, produttore dell'attacco per Tempus 2 a sgancio ultrarapido per pistola nella foto, in arrivo a breve sul mercato.
La mano è quella di Alessandro Contessa, produttore dell’attacco per Tempus 2 a sgancio ultrarapido per pistola nella foto, in arrivo a breve sul mercato.

5 i pulsanti di regolazione dell’intensità luminosa sono irrobustiti

i due pulsanti di comando dei 12 livelli di intensità luminosa del puntino sono stati completamente ridisegnati e irrobustiti, per resistere al meglio anche alle sollecitazioni frenetiche degli attimi precedenti il tiro.

tempus 2 vs tempus
I pulsanti per regolare i 12 livelli di intensità del punto rosso sono stati riprogettati completamente nel Tempus 2 (a destra), molto più resistenti.

6 il cappuccio protettivo si lega al Tempus 2 e si rimuove con un dito

Agli angoli posteriori del Tempus 2 sono presenti due piccoli fori cui si fissa il cordino che lega il nuovo cappuccio del Tempus 2. Con un gesto del pollice è facile rimuoverlo rapidamente al momento del tiro.

Nel Tempus 2, a destra, si vedono i due occhielli forati nella struttura in alluminio aeronautico, dove può essere fissato il cordino che lega il cappuccio.
Nel Tempus 2, a destra, si vedono i due occhielli forati nella struttura in alluminio aeronautico, dove può essere fissato il cordino che lega il cappuccio.

7 il cappuccio protettivo arancione (optional) offre copertura totale

Un nuovo, ottimo optional per chi apprezza la possibilità di proteggere il Tempus 2 da acqua e sporco.

Per ora è solo un disegno, ma da maggio 2023 sarà possibile acquistare come accessorio il cappuccio protettivo arancione per il Tempus 2, con copertura totale.
Per ora è solo un disegno, ma da maggio 2023 sarà possibile acquistare come accessorio il cappuccio protettivo arancione per il Tempus 2, con copertura totale.

8 Nuovi attacchi Contessa dedicati, per ogni preferenza di mira e di montaggio

Per chi lo desidera, è possibile acquistare il Tempus 2 ordinandolo in armeria con la base fissa per il montaggio su slitta Picatinny (ma non Weaver) della EAW compresa nella confezione, al costo aggiuntivo di 60 euro rispetto a quello del Tempus senza attacco.

l’Italiano Contessa, riferimento di qualità top a livello mondiale, produce svariati tipi di attacchi per il Tempus, con alcune novità presentate in occasione della presentazione del Tempus 2, come la basetta a sgancio rapido per slitta Picatinny e Weaver, o l’attacco per la bindella per il montaggio sui fucili a canna liscia. Qui la gamma completa degli attacchi Contessa per Tempus e Tempus 2.

9 Lo spegnimento automatico dopo 4 ore di inattività è disattivabile

Con il Tempus 2 acceso, basta premere uno dei due tasti finchè si spegne e, mantenendo premuto il tasto, premere anche l’altro contemporaneamente. Se il punto lampeggia 3 secondi e poi si spegne, la funzione di spegnimento automatico dopo 4 ore si è attivata. Se il punto rimane spento 3 secondi e poi lampeggia 5 volte, la funzione è disattivata.

10 Il prezzo al pubblico rimane lo stesso, 610 euro

Una differenza anche questa, rispetto alle tendenze del mercato, un prodotto nuovo e di grande successo mantiene il prezzo del suo predecessore.

Leica innova, ma il prezzo non cambia. In bocca al lupo, vivamaria, weidmannsheil!!

Il video Leica di presentazione al mondo del Tempus 2, girato in Italia

Il breve video di presentazione del Tempus 2 al mondo, destinato a chi conosce le emozioni della caccia in braccata, è stato girato in Italia da Andrea Cavaglià, con Alessio Ragazzo di Forest Italia come protagonista. Segno di quanto Leica comprenda la destinazione ideale di questo straordinario prodotto verso la nostra braccata nella macchia.

Il video di presentazione mondiale del Tempus 2, con Alessio Ragazzo protagonista.

Ringraziamo Alessandro Bruschetti dell’omonima armeria di Città di Castello, per lo straordinario impegno, la passione e la capacità di organizzazione. Senza di lui questo video non sarebbe stato possibile. E poi ringraziamo tutti i ragazzi che ci hanno aiutato senza temere vento e pioggia, e quei grandi professionisti dei loro cani.

Immagini dal Backstage del video di presentazione mondiale del Leica Tempus 2

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...