Tutti i modi e gli attacchi per montare il re dei punti rossi per la caccia al cinghiale, secondo le proprie preferenze di mira. Dove acquistare online.

Aggiornamento del 21 Novembre 2022

attacco a sgancio rapido Ultralow per Leica Tempus by Contessa
Il Tempus montato sul fantastico attacco a sgancio rapido Ultralow di Contessa

Uno dei produttori di attacchi migliori al mondo, l’italiano Contessa, da sempre ha sposato la qualità straordinaria del punto rosso Leica Tempus ASPH ed ha sviluppato 4 diverse serie di attacchi su misura, che si possono ordinare in armeria o ricevere direttamente a casa acquistandoli su www.forestitalia.com

Il Punto rosso Leica Tempus Asph, infatti, viene fornito da Leica privo di attacco, per permettere a chi lo acquista di scegliere la soluzione più congeniale. E’ perfettamente compatibile con i comuni attacchi fissi standard per prodotti similari, ma essendo leggermente più lungo sporge rispetto a questi di qualche millimetro.

1. Base fissa per slitta Picatinny/Weaver

Il più semplice dei quattro tipi di attacchi Contessa su misura per il Tempus è l’attacco fisso per slitta Picatinny/Weaver, prezzo al pubblico 73 euro. Assicura un montaggio di grande qualità come tutti i prodotti Contessa, ed ottiene l’effetto estetico di corrispondenza tra lo strumento e il suo attacco. puoi acquistarlo qui.

L'attacco Contessa fisso per il Leica Tempus per slitta Picatinny o Weaver
Un attacco semplice, ma estremamente affidabile ed efficace. Si fissa alla slitta con una vite.
L'attacco Contessa fisso per il Leica Tempus per slitta Picatinny o Weaver
L’attacco fisso per guida Picatinny o Weaver da 73 euro

2. Basetta fissa per la cassa della carabina Browning Bar/Benelli Argo

Un’altra soluzione, leggermente più costosa (85 euro), ma esteticamente bellissima e molto bassa, è una base che si monta direttamente sulla cassa dell’arma semiautomatica Benelli/Browning. Clicca qui per acquistare.

base contessa per leica tempus per cassa bar e argo
la base per la cassa di BAR e ARGO permette il montaggio basso ed è esteticamente splendida
base fissa contessa per leica tempus per cassa bar e argo
Ecco la base fissa per la cassa delle semiautomatiche Argo/ Bar
le 4 posizioni possibili per montare il Tempus sulla cassa di Bar e Argo
La base permette di scegliere tra quattro diverse posizioni di montaggio.

3. Attacco a sgancio rapido Ultralow

La terza soluzione, celebrata per la funzionalità e l’affidabilità, è la versione su misura per il Tempus dell’attacco a sgancio rapido Ultralow. Disponibile per essere montato su slitta picatinny/weaver, oppure direttamente sulla base a coda di rondine che può equipaggiare qualsiasi carabina (indicato per Bar e Argo), o ancora su armi Blaser, Il suo prezzo varia tra 325 euro e 360 euro in funzione dell’arma di riferimento.

Leica Tempus con attacco Contessa Ultralow a sgancio rapido a coda di rondine su BAR
L’attacco a sgancio rapido Ultralow di Contessa per il Leica Tempus, montato su una carabina semiautomatica Browning Bar
Contessa Ultralow a sgancio rapido per Leica Tempus e coda di rondine
L’attacco a sgancio rapido Ultralow di Contessa, versione a coda di rondine (indicato per Bar e Argo), clicca qui per acquistarlo a 325 euro.
Ultralow in versione Blaser, il prezzo è 360 euro.
Contessa Ultralow a sgancio rapido per Leica Tempus e Slitta Picatinny
L’ultralow nella configurazione per slitta Picatinny, clicca qui per acquistarlo a 350 euro.

4. Attacco avanzato fisso per carabina semiautomatica Browning Bar o per Benelli Argo

4.1 Attacco per Browning Bar

In questi ultimi anni Browning ha presentato una sua visione della posizione del punto rosso, con prodotti propri dedicati, che si monta molto avanzato sulla canna. Un ulteriore possibilità di montaggio, che Contessa ha subito replicato per il Tempus. Il prezzo di questa soluzione è 158 euro ed è acquistabile qui.

Il noto blogger Alfredo Capozzi ha scritto su questo tipo di attacco un articolo comparativo tra il Leica Tempus e la soluzione Browning, Kite Optics k1. Il paragone ha un senso limitato per il prezzo decisamente minore della soluzione Kite, ma rende bene l’idea delle differenze.

attacco contessa fisso per bar tipo kite
L’attacco fisso Contessa per la canna della Bar permette di posizionare il Tempus molto avanzato

4.2 Attacco Per Benelli Argo

Anche chi ha una semiautomatica Benelli Argo può montare il Leica Tempus ASPH avanzato sulla canna. Il prezzo è sempre 158 Euro e l’attacco è disponibile sul sito www.forestitalia.com

Stessa distanza, stessa inquadratura, ecco l’ingombro della struttura del punto rosso rispetto alla pulizia di mira. Sopra il Leica Tempus ASPH, sotto Aimpoint Micro HD. Un’immagine che spiega, da sola la superiorità del punto rosso Leica nella rapidità di acquisizione del cinghiale. Foto Capozzi.

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...