Il più potente binotelemetro mai costruito per la caccia ora è anche nelle versioni 8×42 e 10×42 arancione, identiche in tutto il resto a quelle nere, per chi ama l’alta visibilità. Bellissimo.


Geovid 8x42 PRO arancione. Non è il primo binotelemetro arancione, ma di certo è bellissimo.
Geovid 8×42 PRO arancione. Non è il primo binotelemetro arancione, ma di certo è bellissimo.

I Geovid PRO 8×42 e 10×42 fanno parte della linea ammiraglia di Leica nel campo dei binocoli con telemetro, affiancandosi ai modelli 8×32, 10×32 e 8×56. Presentati inizialmente in versione nera, oggi sono disponibili anche in arancione ad alta visibilità. Funzioni balistiche semplici, complete e precise per i cacciatori più esigenti o al massimo livello di sofisticatezza per i tiratori più esperti, grazie al leggendario software Applied Ballistics ®. Tra le altre svariate funzioni, quella di accompagnare via GPS il cacciatore fino al punto di impatto (anschuss) dopo il tiro . Il tutto con trasmissione di luce altissima, grande campo visivo e ottica a prismi di Porro-Perger, che portano all’immagine la tridimensionalità che nessun altro binotelemetro a prismi a tetto può offrire. Tutti i dettagli di uno strumento che solo Leica, da 30 anni pioniere nella misurazione della distanza, poteva riuscire a creare. Prezzo 3500 euro, come nella versione nera.

Geovid PRO 42. Il termine di paragone per il binotelemetro universale da 42 millimetri

Geovid Pro HD è un binocolo robustissimo a tenuta stagna con il telaio in magnesio interamente rivestito in gomma, con un design unico e rivoluzionario estremamente ergonomico, che si impugna in modo naturale e che è costruito in modo da far cadere il dito indice esattamente sul pulsante di misurazione. Le sue lenti utilizzano i migliori vetri e le lavorazioni più evolute della tecnologia tedesca Leica, che da oltre 110 anni produce le lenti migliori del mondo per la fotografia e l’osservazione. Il disegno ottico esclusivo dei Geovid HD a prismi di Porro-Perger li rende gli unici binotelemetri che hanno immagini con percepibile tridimensionalità, oltre a contrasti scolpiti e trasmissione di luce oltre il 90%. Il sistema di misurazione della distanza aggiorna tutti i record possibili ed è il computer balistico più completo e raffinato che esiste nei telemetri da caccia: misura la distanza lineare letteralmente in tempo reale fino a 2.9km e rileva anche la pressione atmosferica e la temperatura, per fonderle con i parametri indicati da te nelle impostazioni del tuo Geovid PRO e farti apparire, in una frazione di secondo sul display del binotelemetro la distanza compensata con angolo di sito, l’alzo o i clic per la torretta balistica di qualsiasi cannocchiale da puntamento. Oppure anche alcuni o tutti i dati allo stesso tempo, in successione e secondo l’ordine prescelto. Il display su cui si legge la distanza è a led, nitidissimo. Il Geovid PRO si può configurare sullo strumento stesso oppure, molto semplicemente, sulla nuovissima APP gratuita LEICA BALLISTICS in italiano da scaricare sul proprio smartphone. Estremamente semplice per chi è interessato solo a misurare la distanza compensata con angolo di sito, permette di arrivare a diversi livelli di complessità secondo le esigenze di precisione, con la possibilità di accedere ad un livello superiore ed ottenere i clic per compensare la caduta del proiettile a distanze prima impensabili, considerando parametri cruciali nel tiro estremo e mai considerati prima in un binotelemetro. Si possono memorizzare i profili delle proprie armi/palle/ottiche e, prima di andare a caccia, collegare il Geovid.PRO via Bluetooth per trasferire automaticamente le impostazioni e poi il profilo balistico della carabina scelta per la giornata, senza bisogno di toccare nulla nel menu del Geovid PRO stesso. Non rimane che aspettare di trovare l’animale, e lasciar cadere l’indice sul pulsante di misurazione per leggere in una frazione di secondo la distanza compensata o i clic da dare alla propria torretta balistica, compensati con la massima precisione.

Dopo il tiro, la nuova funzione Leica Pro Track trasferisce la misurazione della distanza dal punto d’impatto alla APP Leica Ballistics sullo smartphone, che la elabora e la trasforma in indicazioni per raggiungere il punto di impatto stesso su Google Maps o sulla fantastica APP di mappe da caccia americana Basemap, o ancora su un semplice sistema di navigazione a frecce che funziona anche in assenza di segnale telecom. La realizzazione di un sogno per molti cacciatori.

Tutti i dettagli sulle caratteristiche di eccellenza di tutta la serie Geovid PRO 42 sono disponibili qui.

Da sinistra, Geovid 8×56 PRO, sezione di 8×32 PRO nero, 10×42 PRO AB+, 8×42 PRO arancione, 8×32 PRO verde.

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...