www.coltellidacaccia.com gli specialisti dell’eviscerazione

I coltelli da caccia di alta qualità sono indispensabili per trasformare un animale abbattuto in un animale pronto ad essere frollato correttamente per l’utilizzo in cucina. Il trattamento della spoglia degli ungulati è un argomento di grande attualità, che finalmente interessa nel modo che merita la grande maggioranza dei cacciatori. Oggi si da molta più importanza di un tempo alla macellazione e alla preparazione della carne, comprendendo che non esiste soltanto lo spezzatino, ma che una frollatura a regola d’arte e un sapiente taglio dei pezzi nobili permettono di spaziare dai carpacci a preparazioni fantastiche con cotture brevi .

Finalmente anche gli chef più conosciuti parlano di selvaggina e la propongono in piatti sofisticati nei loro ristoranti stellati. Questa carne preziosa, limitata un tempo alle trattorie, ora viene proposta con il giusto valore perchè considerata ottima, con meno colesterolo rispetto a quella degli animali allevati, e ricca di proprietà nutritive.

Avere un coltello con lame di altissima qualità, maneggevolezza perfetta e sicurezza per non scivolare con la mano sulla lama è fondamentale.
Un cacciatore al lavoro sul capriolo appena abbattuto. Avere un coltello con lame di altissima qualità, maneggevolezza perfetta e sicurezza per non scivolare con la mano sulla lama è fondamentale.Un cacciatore al lavoro sul capriolo appena abbattuto.

Ci sono diverse teorie in merito al trattamento della spoglia, corsi specifici che insegnano le tecniche di lavoro e numerosi trattati scritti da tecnici autorevoli. Questo perchè l’eviscerazione è una fase fondamentale dell’attività venatoria. Chi se ne occupa ha bisogno di strumenti di altissima qualità.

La scelta del coltello ideale per trattare la spoglia è sicuramente tecnica, ma anche soggettiva. C’è chi preferisce il lama fissa e chi il pieghevole. I coltelli da caccia Maserin per il trattamento della spoglia di cui parliamo sono stati selezionati da noi per la qualità della lama e dei materiali, e per la loro ergonomia. Sono stati creati con il supporto di cacciatori esperti, per rispondere esattamente alle necessità pratiche di chi si trova ad eviscerare, pelare e tagliare l’animale abbattuto.

Coltelli da caccia a Lama Fissa

Maserin Croz

I pregi dei coltelli a  lama fissa sono sicuramente la maneggevolezza, la sicurezza e la bellezza. Con queste caratteristiche Maserin ha creato il coltello Croz. Un lama fissa perfetto ed esteticamente splendido per l’eviscerazione degli ungulati.

Il Croz nei suoi tre colori, con l'acciarino che è integrato nel manico.
Il Croz nelle sue tre versioni di colore.

Il Croz nasce in collaborazione con un designer d’eccezione, il noto giornalista ed esperto di caccia in montagna trentino Ettore Zanon, con l’obiettivo di costruire il miglior lama fissa possibile. Croz è la roccia, in dialetto trentino, dove i cacciatori di montagna si confrontano con i camosci, quella a cui si appoggiano per tirare. Croz da il nome a questo straordinario coltello, perché Ettore Zanon, il suo grande ispiratore, ha voluto un termine che ricordasse la caccia nelle sue montagne della Val di Rabbi, e ha messo tutta la sua esperienza di cacciatore di ungulati al servizio dei fratelli Maserin.

Il risultato è un coltello davvero eccellente, per ergonomia, sicurezza d’uso e qualità dei materiali. La lama è in acciaio N690 satinato a 60HRC, con seghettatura vicino al manico per facilitare il lavoro sullo sterno, mentre le guancette del manico sono in resina robustissima e lavabile G10, con picchiettature per renderle antiscivolo. L’acciarino integrato nel manico è una finezza e un tratto distintivo unico.

Scopri di più

Maserin Rupicapra

Un altro splendido lama fissa, con skinner nella parte superiore, è il Rupicapra realizzato da Coltellerie Maserin di Maniago in collaborazione con il gruppo Facebook di cacciatori di camosci Rupicapra, con l’intento di creare per materiali e funzionalità il miglior coltello da eviscerazione possibile.

Il Rupicapra nella versione verde, sull'altana in attesa di entrare in azione.
Il Rupicapra nella versione verde, sull’altana in attesa di entrare in azione.

Splendide proporzioni tra lama e manico, massima attenzione alla sicurezza senza ricorrere a guardie enormi, ergonomia eccezionale, acciaio della miglior qualità possibile, il N690 con durezza 60 HRC, e manico in resina G10 antiscivolo nera o verde, oppure in legno di olivo, completamente smontabile per permettere una pulizia ottimale. Il Rupicapra si chiama con il nome latino del camoscio anche perchè le guance del manico ricordano gli anelli di accrescimento delle corna. Con il manico nero la somiglianza, voluta, è grande. Un coltello perfetto per i cacciatori di ungulati in genere, ma irresistibile per gli appassionati del camoscio.

Scopri di più

Un dettaglio del rupicapra, che mostra la sicurezza per l'impugnatura e il manico con le linee che ricordano quelle di accrescimento delle corna del camoscio, da cui prende il nome il coltello.
Un dettaglio del rupicapra, che mostra la sicurezza per l’impugnatura e il manico con le linee che ricordano quelle di accrescimento delle corna del camoscio, da cui prende il nome il coltello.

Coltelli da caccia Pieghevoli

Maserin Jaeger

Passando alla lama pieghevole, il tre lame offre la funzionalità totale del multiuso. Maserin ha creato il prodotto perfetto con Jaeger, sviluppato in collaborazione con un gruppo di cacciatori esperti. Per dimensioni e maneggevolezza è decisamente il miglior tre lame da caccia sul mercato.

Un coltello massiccio e robustissimo, disponibile con le guance in legni pregiati oppure in resina G10 antiscivolo ad alta visibilità arancione, pensato per essere impugnato saldamente senza scivolare neanche nelle fasi più delicate e per essere lavato facilmente centinaia di volte senza mai rovinarsi. 3 lame in acciaio 440C. La classica lama a punta, nella sua lunghezza ideale di 85mm, è dotata di ampio foro nella parte superiore per facilitare l’apertura in ogni situazione. La sega è molto spessa e dotata di denti grossi e robusti per mantenersi perfettamente funzionale nel tempo. Lo skinner ha la curvatura ideale per accompagnare la mano. Le tre sicure indipendenti sul dorso sono di dimensioni generose e quella centrale è in rilievo per facilitare lo sblocco anche con guanti o mani sporche. Le guance sono fissate saldamente con viti in acciaio inossidabile, lasciando comunque il coltello completamente smontabile.

Scopri di più

Coltelli da caccia a Lama Rotante

Eka Swingblade

C’è una terza categoria di coltelli ugualmente indicati, ovvero quelli a lama “rotante”, sono dei lama fissa alternata all’interno del manico uno skinner o una sega, che prende il posto della lama fissa facendo ruotare le due lame stesse. Una soluzione, questa, creata dalla svedese EKA con il suo ormai leggendario Swingblade, continuamente migliorato negli anni ed efficientissimo sia per la qualità dell’acciaio che per la maneggevolezza della lama.

Eka, con 132 anni di storia, è una della aziende di coltelli da caccia più prestigiose in Europa, fornitore ufficiale della corte reale svedese. Swingblade è l’originale pugnale a doppia lama per eviscerare e spellare gli ungulati cui si sono poi ispirati tanti altri produttori.

Il camoscio appena abbattuto e EKA Swingblade arancione, pronto a rendersi utile
Il camoscio appena abbattuto e EKA Swingblade arancione, pronto a rendersi utile
Lo Swingblade in versione arancione dopo l'eviscerazione di un camoscio.
Lo Swingblade in versione arancione dopo l’eviscerazione.

L’originale, continuamente migliorato, fino ad arrivare alla attuale versione Swingblade G3, brevettata e disponibile col manico giallo, arancione o nero. E’ la punta di diamante della gamma di coltelli da caccia e pesca EKA che Coltellerie Maserin importa in esclusiva per l’Italia. Nell’ ultima evoluzione di questo coltello straordinario niente è stato lasciato al caso.

Swingblade G3 adotta per le lame il robustissimo acciaio Sandvik 12C27 portato ad una durezza di 59 HRC, garanzia di robustezza e tenuta del filo veramente eccezionali. Il manico è molto ergonomico per favorire la perfetta impugnatura con entrambe le lame ed è costruito in Proflex™, un materiale sintetico dotato di grip antiscivolo particolarmente efficace . Le due lame si alternano semplicemente premendo un pulsante e il dorso della lama principale ha una depressione iniziale per favorire la pressione del dito nelle fasi di lavoro. I due colori ad alta visibilità disponibili per il manico lo rendono virtualmente impossibile da perdere quando lo si utilizza anche di notte. Garanzia Eka 10 anni!

Diffidate dalle imitazioni, assicuratevi che lo swingblade riporti la scritta Eka
Diffidate dalle imitazioni, assicuratevi che lo swingblade riporti la scritta Eka

Scopri di più

Real Avid Viscera

Importato in esclusiva per l’Italia da Coltellerie Maserin, Viscera è un lama rotante made in USA dalla Real Avid, importato in esclusiva da Coltellerie Maserin.

Il disegno filante ed ergonomico del Viscera
Il disegno filante ed ergonomico del Viscera

Tenendo premuto il pulsante sulla guancia, la lama si sblocca e riantra nel manico. Al l suo posto una sega dotata all’apice di una lama interna ricurva (skinner), perfetta per lavorare le interiora. L’acciaio 440 è garanzia di qualità della lama, mentre il manico in polimeri garantisce una presa sicura e non lascia scivolare la mano mentre si lavora sull’animale. Gli inserti arancioni rendono il coltello ben visibile nell’erba anche di notte. Dotato di fodero in cordura per la cintura e di una bella confezione, Viscera è il regalo di ideale per ogni cacciatore di selezione o cinghialaio.

Le due lame di Viscera, che si alternano premendo il pulsante in cima al manico.
Le due lame di Viscera, che si alternano premendo il pulsante in cima al manico.

Solo sul sito ufficiale di www.coltellidacaccia.com puoi personalizzare il coltello con un nome, le iniziali o un logo grazie alla possibilità di incisione sulla lama. Inoltre solo su www.coltellidacaccia.com avrai la garanzia italiana e l’assistenza diretta.

Tutti i coltelli Maserin possono essere personalizzati su www.coltellidacaccia.com con l'incisione del proprio nome, o delle iniziali, o di un logo.
Tutti i coltelli Maserin possono essere personalizzati su www.coltellidacaccia.com con l’incisione del proprio nome, o delle iniziali, o di un logo.

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...