Quando la caccia termina con successo, tutto ciò che serve: il set di coltelli da macello professionale ideale per il cacciatore.
Eka® Butcher Set. Un’azienda svedese che produce coltelli di alta qualità famosi nel mondo da oltre 150 anni, fornitrice ufficiale del Re di Svezia, con garanzia di ben 10 anni, ecco un set di coltelli da macello pensato per il cacciatore, con materiali ed ergonomia al top. Ecco tutti i dettagli, anche per ordinarli.
Il produttore e i materiali
EKA® produce coltelli di alta qualità in Svezia dal 1882, con garanzia di 10 anni e la qualifica di Fornitore Reale rilasciata dal Re di Svezia Carl XVI Gustaf of Sweden. E’ una delle aziende di coltelli più prestigiose al mondo, rinomata per l’altissima qualità e l’attenzione al cliente.
I coltelli da macello di Eka® sono pensati per dare la massima efficacia di taglio, senza stancare la mano e con il più elevato livello di sicurezza.
Le lame sono in acciaio SANDVIK 12c27 con durezza 57-59 HRC, perfetto per questo genere di strumenti. Grande resistenza del filo e facili da riaffilare.
Il manico arancione è in SANTOPRENE™, un materiale resistente e ad altissimo grip, che assicura sempre una presa salda.
L’insieme è particolarmente robusto e sorprendentemente leggero, per poter lavorare a lungo con minore affaticamento della mano e del braccio.
Il Butcher Set BASE, in dettaglio
Butcher significa macellaio, e quello che Eka® propone è il set di coltelli con acciaino per affilare che ritiene ideale per svolgere tutte le azioni tipiche del trattamento della carne, dall’eviscerazione, fino al disosso e alla rimozione delle piccole parti di tessuto connettivo dopo aver separato i tagli.
Il Set Base, che costa 159 euro, comprende 4 elementi:
Coltello per disossare: Lunghezza lama 15 cm
Coltello per spellare e tagliare: Lunghezza lama 15 cm
Skinner, evisceratore EKA® R8S: Lunghezza lama 9 cm
Acciaino: Lunghezza lima 16 cm
Eka® Butcher Set, il regalo perfetto per un cacciatore
Il Butcher set viene consegnato in una confezione fatta a valigetta, con un involucro esterno in cartoncino, che lo rende anche ideale come uno splendido regalo da fare a un cacciatore.
1. COLTELLO PER DISOSSARE: Lunghezza lama 15 cm
Il classico coltello per lavorare sulla carne attorno all’osso, sottile per essere precisi, si presta anche a rifilare il taglio nelle ultime fasi, dove serve agire su piccole parti di tessuto connettivo.
2. COLTELLO PER SPELLARE E TAGLIARE: Lunghezza lama 15 cm
L’uso storico di questo coltello è sulla rimozione della cotenna del maiale, con la punta arrotondata che favorisce l’azione. E’ ottimale anche per il taglio in generale.
3. SKINNER EVISCERATORE EKA® R8S: Lunghezza lama 9 cm
L’evisceratore è costruito per aprire la pancia dell’animale, senza bucare le interiora e per spellare, senza bucare la carne o la pelle.
4. ACCIAINO: Lunghezza lima 16 cm
La classica lima, strumento indispensabile per affilare i coltelli.
Butcher Set COMPLETO, in dettaglio
E’ possibile completare il Set Base con altri due coltelli, che insieme ai quattro elementi descritti sopra compongono l’EKA® Butcher Set Completo.
Il Butcher Set Completo costa 199 euro, comprende 5 coltelli e 1 acciaino, ovvero i 4 strumenti del Set Base come segue:
Coltello per disossare: Lunghezza lama 15 cm
Coltello per spellare e tagliare: Lunghezza lama 15 cm
Skinner, evisceratore EKA® R8S: Lunghezza lama 9 cm
Acciaino: Lunghezza lima 16 cm
A CUI SI AGGIUGONO DUE COLTELLI:
Coltello da taglio/arrosto: Lunghezza lama 15 cm
Coltello per sfilettare: Lunghezza lama 13 cm
5. COLTELLO DA TAGLIO/ARROSTO: Lunghezza lama 15 cm
Il coltello per tagliare e affettare la carne, cruda o cotta. Il tutto-fare da usare quotidianamente in cucina.
6. COLTELLO PER SFILETTARE: Lunghezza lama 13 cm
Sottile e appuntito, e con la lama leggermente ricurva, nasce per il pesce, ma è ottimo anche per operazioni di disosso fine o rifilature di precisione sui tessuti connettivi e sul grasso.
ACQUISTA IL TUO BUTCHER SET SU:
Per i test e le fotografie, ringraziamo:
Bobo Audino, cacciatore, film maker e Gourmet, Instagram Caccia e Pepe
Luca Corrà, macellaio, contitolare della Macelleria Fratelli Corrà di Smarano (TN)
Christian Soffiati, Chef, Osteria Meridiana, San Giovanni Lupatoto (VR)