Due i telemetri tascabili sul listino oggi, identici nella meccanica, nell’ottica, nel display e -salvo il colore esterno- nell’aspetto, ma differenti nel sistema di misurazione e, ovviamente, nel prezzo.
Leica Sport Optics è il creatore del primo telemetro tascabile e oggi più che mai il produttore più innovativo di telemetri e binotelemetri per i cacciatori.
Leica CRF PRO e CRF R. Oggi esistono telemetri tascabili di eccellente fattura, ai quali il cacciatore può richiedere dimensioni ultracompatte, pesi insignificanti, ottica ineccepibile e funzioni balistiche all’avanguardia. Leica, da sempre un passo avanti nella tecnologia di misurazione della distanza, è il leader indiscusso di questo mercato sotto ogni aspetto, dalla meccanica, all’ottica, al design, alle funzioni di misurazione, per finire con il servizio di assistenza post vendita.
Due sono i telemetri Leica oggi sul mercato: CRF PRO e CRF R, che sostituiscono rispettivamente i modelli precedenti CRF 2800.com e CRF 2400R.
Due prodotti identici nell’aspetto (salvo il colore esterno) e interamente rivestiti in polimeri ad alta resistenza e gomma altamente ergonomica.
Parliamo di 180 grammi di peso, dimensioni da pacchetto di sigarette, entrambi con la stessa ottica Leica 7×24 di altissima qualità, dotata del celebre rivestimento antisporco e appannamento Aquadura ™ sulle lenti esterne.
Ottica che offre un ottimo campo visivo (115m a 1000m) e 15mm di estrazione pupillare, che consente l’utilizzo senza togliere gli occhiali ed è incorporata in strumenti a tenuta stagna garantita.
Questi telemetri adottano un display led per leggere le misurazioni più veloci del mondo (<3 decimi di secondo, letteralmente in tempo reale), che ha un sistema di adeguamento automatico dell’intensità di illuminazione alle condizioni di luce esterna, e che nel modello PRO può essere anche customizzato dall’utilizzatore.
E’ un display led di ultimissima generazione.
Offrono la scelta tra metri e yard e l’aggiornamento automatico della distanza se si desidera “scansionare” un’area, operazione che compiono ad una velocità straordinaria. La batteria permette di arrivare a circa 3000 misurazioni.
La praticità superiore dei CRF inizia dalla pulizia che il led lascia all’osservazione, mostrando soltanto un dato alla volta, senza riempire il campo con svariate informazioni contemporaneamente come accade in altri strumenti che offrono funzioni balistiche, salvo che non lo si richieda, al CRF PRO.
Il CRF R, una volta impostato su metri/yard e poi su on/off per la funzione di misurazione della distanza corretta con l’angolo di sito, mostra sul display prima la distanza fino a circa 1800 metri e quindi, una frazione di secondo dopo, la distanza corretta rispetto all’angolo di sito, funzione attiva fino a 1100 metri di distanza. Costa 560 euro. Per chi cerca la semplicità probabilmente non esiste soluzione migliore. Offre esattamente le stesse funzioni e prestazioni di misurazione dei binotelemetri della serie Leica Geovid R.
IL CRF PRO raggiunge 2500 metri di distanza massima di misurazione e per semplicità ha eliminato l’influsso della pressione atmosferica e della temperatura sul calcolo della distanza compensata con angolo di sito, che si ottiene anch’essa fino a 2500 metri di distanza. il CRF PRO offre anche la funzione di trasformazione della distanza in alzo o clic da dare alla torretta balistica del cannocchiale, con 5 unità di misura diverse (1/4; 1/3;1MOA; 10mm; 5mm per clic a 100m), compensati con angolo di sito, temperatura e pressione atmosferica e in base alla palla utilizzata, fino a 800 metri. Utilizza il software balistico americano Applied Ballistics, considerato il più preciso dai tiratori di tutto il mondo.
Il CRF PRO si imposta connettendolo via bluetooth alla app Leica Ballistics, che si scarica gratuitamente sullo smartphone. E’ possibile effettuare tutti i settaggi sulla App, senza toccare il CRF, e inoltre la APP consente di memorizzare varie curve balistiche, per poi trasferire al telemetro quella prescelta per la giornata di caccia via Bluetooth. Il telemetro si collega anche via bluetooth allo smartwatch, per leggere sul display dell’orologio la distanza contemporaneamente al telemetro.
Per chi necessita della precisione assoluta, il CRF PRO tramite app offre la possibilità di acquistare la licenza Applied Ballistics ELITE, che aggiorna il telemetro mettendolo in condizione di mostrare i clic fino a 2500 metri, compensati rispetto a tutti i parametri utili al tiro di precisione a lunga distanza, compreso per esempio l’effetto della rotazione terrestre. Si connette all’anemometro Kestrel Elite 5700.
Per finire, il CRF PRO nella sua versione di serie offre anche la funzione Leica PRO Track, che tramite il GPS della APP accompagna il cacciatore fino al punto d’impatto dopo il tiro. Un sogno che si realizza.
Il CRF PRO costa 915 euro, ed è oggi il più completo, potente e preciso telemetro da caccia al mondo, ed è semplice da impostare. Qui il tutorial completo.
Il CRF PRO Offre esattamente le stesse funzioni e prestazioni di misurazione dei binotelemetri della serie Leica Geovid PRO.
Quale scegliere?
In due parole, tutti e due i telemetri misurano la distanza compensata con angolo di sito, fino a 1100 metri il CRF R, 2500 metri il PRO. Se questa è l’unica funzione che ci interessa, sceglieremo probabilmente il CRF R. Se desideriamo maggiore potenza e funzioni più evolute, compresa la ricerca del punto d’impatto dopo il tiro, il PRO è il massimo per qualsiasi cacciatore, sotto ogni aspetto. E’ un must per chi cerca la precisione assoluta, o anche per chi è abituato ad usare il meglio che la tecnologia possa offrire. Il telemetro compatto che giustifica con le innovazioni e le prestazioni la decisione di aggiornare il proprio strumento.