Ottica, ergonomia e balistica al top, il telemetro più potente e completo per i tiratori estremi, con il software Applied Ballistics Elite di serie, lo schermo microLED a matrice e la guida GPS all’anschuss dopo il tiro. Tutorial in Italiano

Il CRF MAX offre la potenza di misurazione e la precisione più elevata in uno strumento per il mercato civile, con ottica 7×24 ad alta definizione, ed è stato creato per le esigenze dei tiratori estremi, con il nuovo schermo microLED a matrice customizzabile. Meno di 200 grammi, Prezzo 1525 Euro. tutti i dettagli.

Il CRF MAX in sintesi.

Il nuovo CRF MAX è un telemetro compatto creato espressamente per le esigenze dei tiratori a distanze lunghe ed estreme. Grazie allo schermo a matrice microLED totalmente customizzabile con la APP Leica Ballistics e alla versione più evoluta “Elite” del software Applied Ballistics ®, Il CRF MAX calcola il clic in alzo e deriva per la torretta balistica di qualisiasi ottica fino a 3400m di distanza, in base a tutti i parametri che hanno la seppur minima influenza sulla traiettoria della palla, mostrando da uno a tutti i parametri di tiro sullo schermo. Tra le altre svariate funzioni, quella di accompagnare via GPS il cacciatore fino al punto di impatto (anschuss) dopo il tiro. Il tutto con splendida ergonomia, peso contenuto e ottica ad alta definizione. Tutti i dettagli di uno strumento che solo Leica, da oltre 30 anni pioniere nella misurazione della distanza, poteva riuscire a creare. Prezzo 1525 euro.

Il CRF MAX

Il Leica Rangemaster CRF MAX è un telemetro estremamente compatto e leggero (199 grammi), robusto ed ergonomico, con lenti 7×24 ad alta definizione. Si pone sullo stesso livello di precisione del CRF PRO (se il CRF PRO viene portato al livello di licenza Applied Ballistics ELITE), che consigliamo ai cacciatori più esigenti, ma è maggiormente rivolto al tiratore estremo per lo schermo a matrice invece che a dato singolo, e la funzione shot probability analysis che calcola la probabilità di successo di ogni tiro. Qui tutte le le differenze tra CRF R, PRO e MAX.

Il sistema di misurazione della distanza aggiorna tutti i record possibili ed è il computer balistico più completo e raffinato che esiste nei telemetri compatti: misura la distanza lineare e compensata con angolo di sito letteralmente in tempo reale fino a 2km, in 1,2″ fino a 3,4km. Rileva anche la pressione atmosferica e la temperatura, per fonderle con i parametri indicati da te nelle impostazioni del tuo CRF MAX e farti apparire, in una frazione di secondo sul display del telemetro la distanza compensata con angolo di sito oppure la stessa, i clic per la torretta balistica verticale o orizzontale di qualsiasi cannocchiale da puntamento. Oppure anche alcuni o tutti i dati allo stesso tempo, in successione e secondo l’ordine prescelto. Il display su cui si legge la distanza è a matrice microLED, nitidissimo. Il CRF MAX si può configurare sullo strumento stesso oppure, molto semplicemente, sulla APP gratuita LEICA BALLISTICS in italiano da scaricare sul proprio smartphone. Estremamente semplice per chi è interessato solo a misurare la distanza compensata con angolo di sito, permette di arrivare a diversi livelli di complessità secondo le esigenze di precisione, grazie alla versione ELITE della licenza Applied Ballistics, la più evoluta, considerando parametri cruciali nel tiro estremo e mai considerati prima in un telemetro. Si possono memorizzare fino a 15 profili delle proprie armi/palle/ottiche e, prima di andare a caccia, collegare il CRF MAX via Bluetooth per trasferire automaticamente le impostazioni e poi il profilo balistico della carabina scelta per la giornata, senza bisogno di toccare nulla nel menu del CRF MAX stesso.

Un’esclusiva tra i telemetri compatti riservata al CRF MAX è la Shot Probability Analysys, che fonde le condizioni ambientali del momento con parametri inseriti dall’utilizzatore per restituire la probabilità attesa di successo in un ipotetico tiro. Una funzione non ottenibile potenziando la app con la licenza Elite sul CRF PRO.

Dopo il tiro, la nuova funzione Leica Pro Track trasferisce la misurazione della distanza dal punto d’impatto alla APP Leica Ballistics sullo smartphone, che la elabora e la trasforma in indicazioni per raggiungere il punto di impatto stesso su Google Maps o sulla fantastica APP di mappe da caccia americana Basemap (solo per iphone), o ancora su un semplice sistema di navigazione a frecce che funziona anche in assenza di segnale telecom. La realizzazione di un sogno per molti cacciatori.

IL CRF MAX in sintesi

  • Potentissimo e velocissimo: misura la distanza lineare o compensata con angolo di sito fino a 2000m in tempo reale, fino a 3400m in 1.2″. Il laser è di classe 1, come quello di tutti i telemetri da caccia conosciuti, nonostante la potenza. Leggerissimo e compatto, poco più delle dimensioni di un pacchetto di sigarette. L’ottica è 7×24 ad alta definizione, certamente e di gran lunga la migliore rispetto a qualsiasi concorrente.
  • Il display è nuovissimo e unico, microLED a matrice nitidissimo, che può ospitare uno solo come più o anche tutti i parametri rilevanti contemporaneamente, secondo la personalizzazione scelta sulla app Leica Ballistics.
  • Il CRF MAX fornisce i clic da dare alla torretta balistica del cannocchiale, sia in alzo che in deriva, con 5 unità di misura diverse (1/4; 1/3;1MOA; 10mm; 5mm per clic a 100m), compensati con angolo di sito, temperatura e pressione atmosferica, fino a 3400 metri. La compensazione tiene conto di ogni parametro, compreso per esempio l’effetto dovuto alla rotazione dell’asse terrestre. E’ certamente la compensazione più precisa che possa offrire un telemetro acquistabile sul mercato civile.
  • Facilissimo da usare: sulla APP infatti si impostano le informazioni di tiro e la curva balistica che vegono assorbite via Bluetooth in un attimo dal CRF MAX, che a quel punto è già pronto a misurare secondo le modalità desiderate senza bisogno di fare altro. A caccia o nel tiro quindi, basta premere il pulsante di misura e avremo, se è quello che abbiamo impostato sulla APP, il numero di clic da dare alla torretta del nostro cannocchiale, in base alla distanza, all’angolo, all’altitudine di azzeramento dell’arma confrontata con quella del momento di misurazione, alla temperatura, alla curva della palla utilizzata, alla rotazione dell’asse terrestre, allo spin drift e ad altri parametri che diventano rilevanti nel tiro a lunga distanza.
  • Sulla APP, è possibile memorizzare fino a 15 curve balistiche delle proprie armi/ottiche/palle, e poi scegliere di caricare via Bluetooth sul CRF MAX in un attimo quella che di volta in volta si vuole usare a caccia.
  • E’ identico nella meccanica, nell’aspetto (salvo il colore esterno), nella velocità e nell’ottica agli altri modelli di telemetro compatto su listino Leica, il CRF R, che misura semplicemente la distanza compensata con angolo di sito ed è il telemetro più venduto ed è dedicato a chi cerca il massimo della qualità ma non ha bisogno di altre informazioni oltre alla distanza compensata con angolo di sito, e il CRF PRO, che offre funzioni balistiche complete e, se si aggiorna la app al livello Elite, uguali a quelle del CRF MAX, utilizzando però uno schermo a led che mostra un parametro alla volta. Qui il confronto tra i tre.
  • Il CRF MAX si collega via Bluetooth con l’anemometro Kestrel e all’orologio Garmin che supportano Applied Ballistics.

Il CRF MAX ti porta sul punto d’impatto dopo il tiro. Un sogno realizzato.

Grazie alla APP Leica Ballistics e all’interfaccia Bluetooth® di ultima generazione, il CRF MAX si collega allo smartphone e ad altri strumenti, per offrire varie funzioni tra cui quella di portare il cacciatore esattamente sul punto d’impatto, o anschuss, dopo il tiro. Il CRF MAX esaudisce così uno dei sogni del cacciatore, con la funzione di tracciamento GPS LPT™ (Leica ProTrack), inclusa nell‘app, che funziona in collegamento a google maps o Base Map (Base Map solo per iPhone) se lo smartphone è supportato dal segnale telecom (o se sono state scaricate le mappe da Google Maps o Base Map in precedenza), altrimenti con una freccia direzionale sulla APP utilizzando la distanza misurata dallo strumento, anche in assenza di segnale telefonico.

CRF PRO Quando tra noi e l'anschuss c'è una valle, la ricerca dell'animale abbattuto è da sempre qualcosa di complesso, che richiede riferimenti o qualcuno che rimanga sul luogo del tiro per fornire indicazioni. Ora il problema viene azzerato, grazie alla tecnologia del CRF PRO e alla sua APP Leica Ballistics con la funzione Leica PRO Track che accompagna fino al punto di impatto
Quando tra noi e l’anschuss c’è una valle, la ricerca dell’animale abbattuto è da sempre qualcosa di complesso, che richiede riferimenti o qualcuno che rimanga sul luogo del tiro per fornire indicazioni. Ora il problema viene azzerato, grazie alla tecnologia del CRF PRO e del CRF MAX e alla loro APP Leica Ballistics con la funzione Leica PRO Track che accompagna fino al punto di impatto

La massima precisione nella misurazione e funzioni balistiche fino a 3400 metri per i tiratori estremi, con le funzioni avanzate Applied Ballistics ® ELITE. Distanza compensata e clic, in alzo e in deriva. Uno solo o tutti i parametri, a scelta, contemporaneamente sullo schermo.

Il CRF MAX è il telemetro compatto più potente, preciso e completo al mondo, ed è creato per soddisfare le esigenze del tiratore più evoluto. Ciononostante è anche uno strumento semplice da utilizzare per i cacciatori che dovessero usarlo anche soltanto per conoscere la distanza compensata con l’angolo di sito.

Il telemetro misura la distanza letteralmente in tempo reale, e la mostra contemporaneamente ai parametri prescelti nella personalizzazione tramite app su uno schermo microLED piccolo e poco invasivo, ad alta definizione, che stupisce per la sua nitidezza.

E’ possibile personalizzare totalmente i dati che si vogliono leggere sullo schermo del CRF MAX.

La APP Leica Ballistics Elite, scaricabile gratuitamente sullo smartphone, consente di memorizzare fino a 15 profili balistici di altrettante carabine/ottiche/munizioni, ed è estremamente precisa perchè si affida interamente alla versione più completa del software americano Applied Ballistics ® , la “bibbia” per i tiratori di tutto il mondo, la cui versione Elite® è inserita di serie nella APP Leica Ballistics.

Progettato per dare al cacciatore e al tiratore la massima precisione per il tiro a distanze estreme, il CRF MAX fornisce la distanza lineare e compensata con l’angolo di sito e i clic per la torretta balistica verticale e per quella orizzontale fino a 3.400 metri, solo premendo un pulsante. Semplicissimo. I dati di correzione necessari per un tiro preciso vengono visualizzati sul display, appena eseguita la misurazione.

E’ anche possibile inserire nel CRF MAX manualmente (premendo il tasto più lontano dall’oculare del CRF MAX) o tramite la APP Leica Ballistics, anche collegandosi con una stazione meteo, i dati relativi alla direzione e alla velocità del vento, per avere nel display del CRF MAX non soltanto i clic verticali in alzo per compensare la caduta del proiettile, ma anche quelli orizzontali in deriva per compensare l’impatto del vento.

La APP Leica Ballistics sul CRF MAX offre personalizzazioni uniche.

  1. la scelta di quali e quante informazioni devono apparire sul display (descritta sopra)
  2. la scelta della forma del mirino (cerchio, quadrato o croce)
  3. la scelta della modalità operativa (distanza reale, compensata, o custom/clic)
  4. la scelta del modo di acquisizione della distanza in base alla posizione del bersaglio (primo-migliore-ultimo misurato)
  5. la possibilità di attivare il risparmio energetico con lo spegnimento e riaccensione in base alla inclinazione del CRF MAX
  6. livelli di luminosità fino a molto elevato per operare controluce

Sostanzialmente, si tratta di quello che i tiratori di precisione hanno sempre sognato. Nella tabella qui di seguito si vedono tutti i parametri che analizza Applied Ballistics Elite, il software che equipaggia il CRF MAX, per calcolare la compensazione sull’ottica in base a ogni minimo parametro rilevante alle distanze più estreme.

La tabella indica i parametri di calcolo balistici della versione base e di quella avanzata del Software Applied Ballistics ® , disponibile rispettivamente di serie e come optional per il CRF PRO.

Cos’è Applied Ballistics ®

Applied Ballistics ® , USA, rappresenta per tutti gli appassionati di tiro del mondo la precisione nei calcoli balistici. E’ il nome più importante, rispettato e conosciuto nel campo dei software balistici per il tiro, soprattutto ovviamente a lunga distanza, in cui entrano in gioco vari parametri che fino a 500 metri hanno un influenza trascurabile sul comportamento del proiettile.

Applied Ballistics ® è compatibile con la più ampia e completa gamma di prodotti complementari, tra cui Garmin, Kestrel, Basemaps.

E’ creato e gestito da esperti, i proprietari sono professionisti del tiro e della balistica, ed è la soluzione scelta dalla maggior parte dei tiratori scelti dei corpi militari d’elite nel mondo.

E’ anche quello che viene continuamente aggiornato ed arricchito, con una libreria di dati sconfinata al servizio della precisione.

Leica, pioniere e leader nella misurazione della distanza per il tiro, è onorata di questa grande collaborazione con il pioniere e il leader nel calcolo balistico per i tiro.

Collegabile con Garmin e Kestrel

Il CRF MAX è collegabile anche con gli orologi Garmin compatibili con Applied Ballistics e con l’anemometro Kestrel 5700 Elite e con gli altri Kestrel compatibili con Applied Ballistics, fantastico per chi ama utilizzare tutti gli strumenti a disposizione della precisione di tiro.

Il CRF MAX ha disponibili come accessori due custodie in neoprene, nera o arancione ad alta visibilità, che permettono l’utilizzo dello strumento anche quando è inserito nella custodia. Prezzo al pubblico 75 Euro. Puoi acquistarle qui.

In bocca al lupo!

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...