Nota: Questo articolo rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia al momento in cui è stato scritto. A chi desiderasse aggiornamenti consigliamo di leggere gli articoli sul Leica Calonox View su questo stesso Blog.
Con ingrandimento base 3x estensibile digitalmente fino a 12x, la generosa lente al Germanio da 50mm, la precisione della grande ghiera di messa a fuoco manuale, le dimensioni compatte e la leggendaria robustezza militare Armasight USA, Prometheus è oggi probabilmente il miglior visore termico da osservazione acquistabile sul mercato civile. Dedicato a chi pretende prestazioni eccezionali unite al piacere di osservare i dettagli anche a lunga distanza.
Stiamo per descrivere le straordinarie funzionalità di uno strumento ad altissime prestazioni, che ha nella capacità di mostrare in dettaglio la fauna di notte anche a lunga distanza la sua funzionalità più ovvia, ma che si presta benissimo all’utilizzo diurno, soprattutto quando si cercano animali nascosti nella vegetazione o si vuole scandagliare la presenza di selvatici da un lato all’altro di una valle, in fase di censimento o per tracciare un branco di cinghiali prima di una battuta.
Per identificare la presenza di un cinghiale di notte a 300 metri non è necessario arrivare alle prestazioni che offre il Prometheus. Questo strumento è consigliato a chi a 300 metri vuole cogliere i dettagli e le caratteristiche degli animali che osserva, e vuole farlo con una comodità per l’occhio eccezionale, grazie al grande display dello strumento che consente osservazioni prolungate senza affaticare la vista.
Prometheus è efficacia di azione unita a vero piacere di osservazione.
Questo link mostra la qualità dell’immagine che si può ottenere a quasi 150 metri con Prometheus.
Quanto a caratteristiche tecniche, il catalogo Armasight by Flir dichiara che si tratta di uno strumento in grado di segnalare la presenza di un selvatico fino a molto oltre 1000 metri di distanza, con velocità di aggiornamento dell’immagine 30hz, che quindi porta all’occhio immagini a velocità naturale. L’immagine è di altissima qualità, grazie alla lente al germanio da 50mm, al microbolometro FLIR Tau 2 VOx core 17μm all’interno dello strumento e al generoso display 800×600.
E’ possibile visualizzare le immagini in ben 13 modalità cromatiche diverse (White hot, Black Hot, Fusion, Rainbow, Globow, Ironbow, Ironbow2, Sepia, Color1, Color2, Ice-Fire, Rain e OEM) e zoomare per raddoppiare o quadruplicare l’ingrandimento.
Lo strumento è completamente operativo in 3 secondi dall’accensione ed ha un grande display OLED 800×600, grazie al quale si ha davvero la sensazione di avere davanti all’occhio un televisore.
La robustezza è veramente di livello militare, grazie al corpo in fibra di vetro rinforzata ed alla leggendaria attenzione alla solidità di ogni parte che Armasight pone nel costruire i suoi prodotti.
Nonostante l’obiettivo da 50mm e il corpo in metallo, Prometheus è anche leggero e compatto, è lungo 19cm per 550 grammi di peso.
Al lato pratico, Prometheus è facilissimo da usare, grazie alla messa a fuoco manuale precisissima sull’obiettivo e ai due tasti sul dorso con i quali si regola l’intensità se si preme appena e lo zoom oppure la modalità di visualizzazione con una pressione più prolungata. La regolazione diottrica (+/-5 DPT) invece è su un’altra ghiera appena dopo l’oculare.
Prometheus è distribuito in Italia da Forest Italia Srl di Verona, il prezzo al pubblico è 3495 euro. Sul sito dell’azienda si può trovare il catalogo completo Armasight by Flir e Flir OTS, che comprende anche la versione binoculare del Prometheus, ancora più performante, e denominata “Command”, e le nuove termocamere Flir Scion OTM.
Ecco un esempio di utilizzo del Prometheus per censire i cervi di giorno, da una distanza di oltre 300 metri, attraverso la vegetazione. Al Prometheus è collegata la videocamera HD DVR che si può acquistare come accessorio ed il filmato è fatto con uno smartphone. Chi conosce le funzionalità di questo genere di strumenti rimarrà colpito dall’efficacia del sistema.