Un video straordinario, girato con il visore termico Leica Calonox 2 Sight, che mira e documenta l’abbattimento simultaneo di 3 cinghiali ad opera di 3 selecontrollori abilitati, eccezionalmente sincronizzati. Un video che si presta a tante considerazioni e punti di vista, che proviamo a riassumere in questo articolo.

3 cinghiali contemporaneamente. Il video e le considerazioni. Uccidere come gesto puramente tecnico, addirittura in modo sincronizzato da parte di tre cacciatori, o meglio, selecontrollori abilitati al prelievo notturno del cinghiale (garantiamo sulla legalità del gesto), è qualcosa che certamente fa pensare e discutere.

In realtà si può certamente dire che se i tre umani volevano abbattere i tre chinghiali, con un tiro alla volta avrebbero magari colpito il primo e fatto scappare gli altri. Quindi, in ottica di ricerca del risultato, l’azione è perfetta.

Questo video, come reel sui social network, è stato visto da quasi un milione di persone, con quasi mille commenti di ogni segno, dettati da sentimenti e culture completamente diverse.

Il solito amante della natura insulta il cacciatore, e gli augura direttamente ogni male possibile, sia che porti a casa un fagiano o i tre cinghiali di questo video, probabilmente senza neanche conoscere la differenza tra un fagiano e un cinghiale, nemmeno a tavola. Il cacciatore cinghialaio che pratica la braccata si arrabbia perchè con la selezione vede intaccare il patrimonio di cinghiali che ritiene solo suo e della caccia in braccata. Il cacciatore saggio si preoccupa, perchè vede nella caccia 24 ore al giorno qualcosa che a breve ci lascerà senza animali, visto che a quanto pare molti che cacciano di notte sparano più o meno a tutto quello che vedono. Chi sa cosa sia la peste suina africana e magari ha interessi zootecnici difende l’azione, che rappresenta i tantissimi abbattimenti di cinghiale ritenuti necessari per sperare di arginare lo sviluppo del contagio. Altri che sanno cosa sia la peste suina dubitano dell’efficacia del gesto, e allargano le considerazioni a chi avrebbe dovuto fare e non ha fatto…

Insomma, un video che fa discutere e in cui ogni opinione, se presentata pacatamente, ha come sempre il diritto di esistere.

Dove l’opinione è scontata è sul lato tecnico: la qualità ottica e meccanica e la capacità del Leica Calonox 2 Sight sono difficili da discutere. Dopo mesi di consegne rallentate dalla domanda mondiale molto superiore alle capacità produttive di Leica, l’estensione della produzione a entrambi gli stabilimenti supertecnologici di Leica in Germania e Portogallo consentirà già nelle prossime settimane di soddisfare tutti quelli che stanno aspettando, anche da mesi, l’unico visore termico al mondo progettato e prodotto davvero in Europa, l’unico che, davvero, tra gli altri elementi di eccellenza non ha bisogno di essere tarato.

Gli abbattimenti e il video sono opera del nuovo Clip-On di Leica Calonox 2 Sight LRF, con telemetro integrato. I tre che hanno premuto il grilletto sono selecontrollori abilitati, e hanno agito nel rispetto delle leggi. Leica invita tutti a rispettare le leggi sulla caccia e il controllo, la selezione notturna.

Leica Calonox 2 Sight LRF, pronto a mirare dopo essere stato inserito, in un attimo, sull'obiettivo del cannocchiale da puntamento, con l'adattatore a sgancio rapido Rusan. Abbigliamento Härkila Noctix, camo dedicato alla notte.
Leica Calonox 2 Sight LRF, pronto a mirare dopo essere stato inserito, in un attimo, sull’obiettivo del cannocchiale da puntamento, con l’adattatore a sgancio rapido Rusan. Abbigliamento Härkila Noctix, camo dedicato alla notte.

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...