Trionfo Leica nel tiro dinamico. Andrea Zilli ha vinto il titolo italiano Beretta Excellence 2021, categoria PCC.

Leica Tempus vince nel tiro dinamico
L’arma con cui Andrea Zilli ha vinto il titolo, e le medaglie conquistate

Mirando con il Leica Tempus ASPH, Andrea Zilli, istruttore di tiro della Questura di Padova, il 26 settembre 2021 ha vinto presso lo Shooting Club di Uboldo (VA) la finale del Beretta Excellence 2021, conquistando il titolo italiano nella division PCC (carabina in calibro da pistola) e imponendosi su una rappresentanza veramente ricca dei migliori sportivi del nostro paese.

Sulla sua arma, il punto rosso Leica, celebrato dai cacciatori di cinghiali più esigenti per la sua capacità di consentire la mira beneficiando del campo visivo totale, senza la minima distorsione.

Leica Tempus vince nel tiro dinamico
Andrea Zilli, a sinistra, Campione d’Italia 2021

Ecco cosa dichiara il Campione Andrea Zilli rispetto all’aiuto che riceve dal Leica Tempus ASPH nella sua azione di gara: “Il punto rosso sembra sospeso nell’aria. Non vi è nessuna distorsione di immagine nello spostamento di acquisizione da un bersaglio all’altro. A queste condizioni i tempi di ingaggio si riducono e i margini di errore sono limitati al minimo. E’ uno strumento perfetto, lo acquisterei altre mille volte!”

La gara PCC (Carabina in Calibro Pistola)

Sono 8 percorsi in cui gli sfidanti devono ingaggiare nel minor tempo possibile bersagli cartacei e metallici che possono essere statici o oscillanti. Un giudice di gara segue l’atleta durante il percorso per controllare che vengano rispettate scrupolosamente le severe norme di sicurezza e mediante un timer acquisisce il tempo finale dell’esercizio. Non colpire le sagome nella zona centrale e non abbattere i ferri comporta penalità in termini di secondi aggiunti al conteggio finale. Una penalità di un secondo per la zona vicina al centro, tre secondi per il bordo della sagoma e cinque secondi se questa viene mancata. Alla fine delle otto prove chi ha ottenuto il tempo minore vince la competizione. Dovendo sparare in movimento e scattare da un bersaglio all’altro risulta evidente che oltre ad una buona mira e alla perfetta padronanza dell’arma il gesto atletico è fondamentale.

Andrea Zilli in allenamento, 8 colpi con lo spostamento e due bersagli in movimento in 4,78 secondi. Del suo Leica Tempus dice. “Con altri dot non lo fai, sembra galleggiare”
Tempus e la copertura arancione, che può essere acquistata come accessorio opzionale.

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...