Nel 2025 i binocoli, binotelemetri e lunghi Leica hanno sbaragliato i concorrenti e sono stati scelti per il monitoraggio della fauna in tutti i 24 Parchi Nazionali Italiani. Noctivid 8×42, Geovid PRO SE 8×42 e il nuovo Apo Televid 82 gli strumenti che hanno vinto la gara del Ministero dell’Ambiente, rivolta al meglio della tecnologia ottica da osservazione.



Una gara d’appalto espressamente riservata al meglio della tecnologia da osservazione.
Leica scelta per tutti i Parchi Nazionali italiani. Nel 2025, il Ministero dell’Ambiente ha aggiudicato un appalto per equipaggiare i 24 Parchi Nazionali italiani con strumenti ottici per il monitoraggio della fauna selvatica. La gara era rivolta a dotare i Parchi Nazionali con il meglio della tecnologia. Le specifiche tecniche della fornitura infatti citavano testualmente “…garantire la massima nitidezza per l’osservazione della fauna selvatica in ambienti naturali, anche ad elevate distanze e in condizioni di luce non favorevoli (al crepuscolo)…” e l’elenco dettagliatissimo dei requisiti tecnici minimi limitava di fatto l’accesso a pochissimi produttori a livello mondiale, con soltanto il 10% del punteggio di gara legato all’offerta economica a dimostrazione dell’obbiettivo di ricercare prima di tutto il massimo della qualità dei prodotti e dei fornitori.
L’appalto mostrava già il numero di strumenti da assegnare a ciascuno dei 24 Parchi e richiedeva binocoli e binotelemetri 8×42, telescopi con diametro dell’obiettivo di almeno 80 millimetri.
Leica si è imposta ampiamente sulle altre due aziende partecipanti, ed ora ogni Parco Nazionale Italiano ha in dotazione svariati Noctivid 8×42, Geovid PRO SE 8×42 e nuovi Apo Televid 82. Vi raccontiamo in dettaglio le caratteristiche di eccellenza che definiscono questi strumenti come probabilmente i migliori strumenti da osservazione del mondo.
I binocoli, binotelemetri e lunghi dei Parchi Nazionali italiani.
Il binocolo Leica Noctivid 8×42
E’ il concentrato più elevato della imbattibile esperienza di 120 anni di Leica nel campo dei binocoli. La sua ergonomia e la sua impugnabilità sono perfette, grazie al doppio ponte aperto che ne determina anche la grande robustezza. Un sistema di messa a fuoco e regolazione diottrica precisi e integrati nella ghiera centrale, dove l’indice della mano cade naturalmente per effettuare le regolazioni. Le immagini sono inconfondibili per i contrasti scolpiti e la grande luminosità, e soprattutto per la straordinaria plasticità e perfino tridimensionalità che dipendono dal rivoluzionario disegno del gruppo di lenti degli oculari. E’ un binocolo con caratteristiche tecniche di eccellenza assoluta, molte delle quali impossibili da ridurre a dati da catalogo ed apprezzabili quando si osservano gli animali nella natura.
Qui tutti i dettagli sui binocoli Leica Noctivid, prezzo di listino al pubblico iva compresa 3.050 Euro.

Il binotelemetro Leica Geovid PRO SE 8×42
Leica ha la più lunga storia nella creazione di binocoli e binotelemetri di qualità top, rispettivamente oltre 120 e 30 anni. Pioniere da sempre nell’innovazione, è stata la prima a integrare il telemetro nel binocolo, e oggi come allora è leader tecnologico indiscusso in questo campo, sia nella potenza e velocità di misurazione, che nella precisione e completezza delle funzioni balistiche del telemetro, oltre che nella perfezione dell’integrazione senza compromessi estetici e tecnici tra il meglio dell’ottica da osservazione e il meglio della tecnologia di misurazione della distanza. Con in più, nella nuova serie Leica Geovid PRO, la funzione straordinaria di accompagnare con il GPS via smartphone fino al punto telemetrato.
Geovid PRO è un binocolo da osservazione a prismi di Porro rovesciati unico, che unisce la tridimensionalità imbattibile dell’immagine ad una forma particolarmente ergonomica inconfondibile. E’ estremamente robusto grazie al doppio ponte aperto e al rivestimento totale in gomma, e raggiunge distanze di misurazioni superiori a quelle dei concorrenti in tempi minori, leggibili su uno schermo molto più moderno e meno invasivo per chi osserva. Il software che elabora le misurazioni e le trasforma in dati balistici personalizzati sulla strumentazione di chi mira e sulle condizioni ambientali è l’americano Applied Ballistics, considerato la bibbia del tiro dagli appassionati più esigenti a livello internazionale. Offre correzioni balistiche fino a oltre due chilometri in tempo rapidissimo e con precisione inarrivabile e, collegato alla APP Leica Ballistics sullo smartphone, accompagna via GPS fino al punto d’impatto dopo il tiro.
Geovid PRO è supercompatto e robustissimo 8×32 o 10×32, oppure universale 8×42 e 10×42, in verde, arancione, nero o nel color sabbia del Geovid PRO 10×42 AB+ che rappresenta il binotelemetro più potente e completo sul mercato, per il tiratore long range ed estremo.
Qui tutti i dettagli sui Leica Geovid PRO, prezzo di listino al pubblico a partire da 2.550 Euro.

Il telescopio Leica Apo Televid 82, con oculare 25-50 supergrandangolare, moltiplicatore 1.8x e custodia protettiva
Ormai qualche decennio fa Leica ha inventato il telescopio da osservazione moderno con il suo Apo Televid 77, innovando con uno strumento monopezzo quello che fino ad allora era uno strumento che si allungava con evidenti limiti di utilizzabilità e impermeabilità. Oggi Apo Televid 82 è un nuovissimo modello del 2025 che migliora ulteriormente nella meccanica e nell’ottica il celebrato e omonimo predecessore.
Con il suo obiettivo apocromatico, la messa a fuoco doppia rapida/fine e il campo visivo straordinario dell’oculare 25-50 supergrandangolare (che raggiunge 90 ingrandimenti con il moltiplicatore Leica 1.8x), Leica Apo Televid 82 è il telescopio terrestre che offre le immagini probabilmente più nitide, luminose e contrastate al mondo. La generosa gommatura esterna ne garantisce la robustezza, la doppia messa a fuoco posizionata dove l’indice della mano cade naturalmente ne esalta l’ergonomia e la precisione. E’ uno strumento per godere dei dettagli, per valutare le caratteristiche di un animale anche oltre le condizioni di luce esterna in cui si arrendono gli altri telescopi.
Nel 2025, oltre ad Apo Televid 82 Leica ha presentato Apo Televid 65, connubio straordinario di compattezza e luminosità per la caccia in montagna, e i corrispondenti modelli dal rapporto qualità prezzo eccezionale Televid 82 HD e Televid 65 HD.
Qui tutti i dettagli sui nuovi telescopi Leica Televid, prezzo di listino al pubblico con oculare iva compresa a partire da 2.285 Euro.
