Tutto ciò che è essenziale in un cannocchiale da caccia…al massimo della qualità.
Con questa filosofia Leica ha sviluppato una linea di cannocchiali da puntamento che combina, al massimo livello, tutti gli elementi indispensabili in uno strumento ottico da caccia: altissima qualità ottica, precisione, robustezza, sicurezza, ottenute combinando i materiali e le tecnologie più avanzati. E’ dedicata al cacciatore che cerca il miglior rapporto qualità prezzo possibile.
La nuova linea ER5 ha il tubo centrale da 30mm ed è made in USA, con caratteristiche tecniche interamente dedicate ai cacciatori. È concepita da Leica in Germania secondo i classici standard di eccellenza della casa tedesca. Pensati espressamente per il tiro di caccia di selezione, i cannocchiali ER5 hanno reticoli balistici sul secondo piano focale calibrati per permettere di affrontare al meglio ogni situazione
In due parole, le caratteristiche tecniche degli ER5: fattore di zoom 5 con massima escursione di ingrandimento, oltre 2 metri di alzo e correttore di parallasse per garantire la massima precisione nel tiro lungo; obiettivi grandi, pupilla d’uscita addirittura da record e trasmissione di luce oltre il 90% per la massima luminosità nel bosco o al crepuscolo; 95mm di distanza della pupilla (la più ampia della categoria) per la più completa sicurezza in ogni posizione di tiro e la leggendaria affidabilità meccanica dei prodotti Leica Sport Optics per permettere al cacciatore di dare al suo ER5 la massima fiducia. La costruzione allungata è pensata espressamente per consentire il montaggio più agevole su qualsiasi tipo di arma e una volta completato l’azzeramento al poligono basta sollevare le torrette dei clic per farle girare a vuoto e memorizzare lo zero.
Sono già stati testati e recensiti molto positivamente negli USA (per esempio https://www.americanrifleman.org/articles/2016/9/5/leica-er-5-4-20x-50-mm-riflescope-review/ ), dove sono in vendita dalla primavera scorsa. Ora sbarcano in Europa, dopo aver modificato e ridotto le dimensioni dei reticoli per renderli adatti alle nostre esigenze.
Eccoli in dettaglio.
ER5 2-10×50 – Il classico per la caccia di selezione
Per la cerca, il crepuscolo, ogni tiro di caccia fino a distanze medio-lunghe, per tutte le condizioni più classiche che possono presentarsi nelle uscite a caccia di selezione.
Pupilla d’uscita record di 16mm per la massima efficacia crepuscolare e la rapida acquisizione del targe
Dimensioni compatte
Correttore di parallasse e reticolo balistico per la precisione sul tiro lungo
Prezzo al pubblico 1000 Euro
ER5 3-15×56 – Il cacciatore universale
Versatilità totale, con la straordinaria luminosità dell’obiettivo da 56mm per il tiro crepuscolare e la precisione del reticolo balistico sui 15 ingrandimenti.
Pupilla d’uscita record di 16 mm per la massima efficacia crepuscolare
Obiettivo da 56mm e massima trasmissione di luce per il tiro crepuscolare
Ingrandimento massimo 15x, reticolo balistico e correttore di parallasse per il tiro a lunga distanza
Oltre 260cm di escursione dell’alzo
Prezzo al pubblico 1350 Euro
ER5 4-20×50 – Lo specialista delle lunghe distanze
Ingrandimento massimo 20x, correttore di parallasse, oltre 2 metri di escursione dei clic verticali e reticoli balistici per affrontare al meglio il tiro a lunga distanza
Pupilla d’uscita di 12.5 mm migliore della categoria, ingrandimento minimo 4x e altissima trasmissione di luce per la miglior efficacia anche al crepuscolo
Distanza della pupilla 95mm per la massima sicurezza, la più lunga della categoria
Tubo centrale lungo per consentire un facile montaggio su qualsiasi arma
Prezzo al pubblico 135o Euro
I reticoli