Tutti i modi e gli attacchi per montare il re dei punti rossi per la caccia al cinghiale, secondo le proprie preferenze di mira. Dove acquistare online.
Uno dei produttori di attacchi migliori al mondo, l’italiano Contessa, da sempre ha sposato la qualità straordinaria del punto rosso Leica ed ha sviluppato svariate serie di attacchi per Leica Tempus su misura, che si possono ordinare in armeria o ricevere direttamente a casa acquistandoli su www.forestitalia.com
Il Punto rosso Leica Tempus ASPH e il suo successore del 2023 Leica Tempus 2 ASPH, infatti, sono perfettamente compatibili con i comuni attacchi fissi standard per prodotti similari, ma essendo leggermente più lungghi sporgono rispetto a questi di qualche millimetro.
A. Attacchi per Leica Tempus per carabina
1. Base fissa per slitta Picatinny/Weaver
Il più semplice dei quattro tipi di attacchi per Leica Tempus Contessa su misura è l’attacco fisso per slitta Picatinny/Weaver, prezzo al pubblico 73 euro. Assicura un montaggio di grande qualità come tutti i prodotti Contessa, ed ottiene l’effetto estetico di corrispondenza tra lo strumento e il suo attacco. puoi acquistarlo qui.
2. Base a sgancio rapido per slitta Picatinny/Weaver
Nuovissimo e rivoluzionario nella sua semplicità, è destinato a far la parte del leone nelle scelte dei cacciatori. La compattezza della classica basetta si sposa con l’immediatezza e la versatilità dello sgancio rapido. Puoi acquistarlo online a 97 euro su www.forestitalia.com.
3. Basetta fissa per la cassa della carabina Browning Bar/Benelli Argo
Un’altra soluzione, leggermente più costosa (85 euro), ma esteticamente bellissima e molto bassa, è una base che si monta direttamente sulla cassa dell’arma semiautomatica Benelli/Browning. Clicca qui per acquistare.
4. Attacchi per Leica Tempus a sgancio rapido Ultralow
La terza soluzione, celebrata per la funzionalità e l’affidabilità, è la versione su misura per il Tempus dell’attacco a sgancio rapido Ultralow. Disponibile per essere montato su slitta picatinny/weaver, oppure direttamente sulla base a coda di rondine che può equipaggiare qualsiasi carabina (indicato per Bar e Argo), o ancora su armi Blaser, Il suo prezzo varia tra 325 euro e 360 euro in funzione dell’arma di riferimento.
5. Attacchi per Leica Tempus fissi avanzati per carabina semiautomatica Browning Bar o Benelli Argo
5.1 Attacco per Browning Bar
In questi ultimi anni Browning ha presentato una sua visione della posizione del punto rosso, con prodotti propri dedicati, che si monta molto avanzato sulla canna. Un ulteriore possibilità di montaggio, che Contessa ha subito replicato per il Tempus. Il prezzo di questa soluzione è 158 euro ed è acquistabile qui.
Attenzione: questo attacco è compatibile con tutti i calibri sulle carabine MK3, mentre sulla versione 2 precedente non è compatibile con i calibri .300 win, .338 win e .7 rem mag., a causa del diverso profilo della canna.
Il noto blogger Alfredo Capozzi ha scritto su questo tipo di attacco un articolo comparativo tra il Leica Tempus e la soluzione Browning, Kite Optics k1. Il paragone ha un senso limitato per il prezzo decisamente minore della soluzione Kite, ma rende bene l’idea delle differenze.
5.2 Attacco Per Benelli Argo
Anche chi ha una semiautomatica Benelli Argo può montare il Leica Tempus ASPH avanzato sulla canna. Il prezzo è 158 Euro e l’attacco è disponibile sul sito www.forestitalia.com .
B. Attacco per fucili a canna liscia
Attacchi per Leica Tempus per la bindella del fucile a canna liscia
Attesissimo, ecco l’attacco per montare il Tempus su bindelle ventilate. L’attacco si caratterizza per la sua estrema semplicità di applicazione sull’arma. Dotato di meccanica brevettata autocentrante che permette l’utilizzo su bindelle di varie larghezze ( Da 5 a 10 mm di larghezza ), mantiene il centro d’impatto senza l’ausilio di ulteriori spessori. SI monta bassissimo e la sua forma allungata conferisce una stabilità eccezionale.
Una soluzione che farà felici tutti i cinghialai che cacciano con il fucile a canna liscia, ma che farà provare l’ebbrezza di mirare con il punto rosso anche in altri tipi di caccia, tradizionalmente affrontati solo con le mire metalliche.
Si può acquistare sul sito www.forestitalia.com, il prezzo è 225 euro.