solo 31 centimetri, con torretta balistica e correttore di parallasse, reticolo classico 4A superfine illuminato sul secondo piano focale e 18 ingrandimenti. Il supercompatto Leica nato per la caccia in montagna. Iniziano le consegne, listino 1720 euro.

Amplus 3-18x44
Il nuovo Amplus 6i 3-18×44 BDC

Leica Amplus 6i 3-18×44 4A BDC arriva in armeria. Tutti i dettagli dell’attesissimo ultracompatto Leica pensato per la caccia in montagna, accolto con grande entusiasmo già nella presentazione in anteprima alle fiere di primavera. Un cannocchiale unico per rapporto tra ingombro e prestazioni, destinato a spopolare sui monocolpo, ma anche su qualsiasi carabina quando limitare l’ingombro è un valore importante.

Il nuovo Amplus 6i 3-18x44 montato sul monocolpo Blaser K95 all'apertura della stagione trentina il 4 settembre 2023.
Il nuovo Amplus 6i 3-18×44 montato sul monocolpo Blaser K95 all’apertura della stagione trentina il 4 settembre 2023.
Perchè è eccellente per la caccia al camoscio

Il camoscio è animale necessariamente diurno, perchè va valutato accuratamente prima di decidere di sparare; tipicamente si caccia oltre il limite della vegetazione, dove le distanze di fuga e quindi di tiro sono importanti; chi lo caccia cerca di risparmiare peso e ingombro.

La compattezza, particolarmente su un kipplauf o monocolpo basculante, da equilibrio ed è qualcosa di esteticamente fondamentale. 30.8cm di lunghezza fanno dell’Amplus 44 un gioiello di dimensioni estreme, con il peso contenuto al di sotto dei sette etti.

Con la versatilità degli ingrandimenti da 3 a 18x si possono affrontare tutti i tipi di tiro, anche a lunga distanza, mentre l’obiettivo da 44mm consente risparmi di peso ed è perfetto per la caccia diurna, ma potendo lavorare con basso ingrandimento mostra la sua efficacia anche nei minuti crepuscolari. Per il tiro a lunga distanza tipico della caccia al camoscio l’Amplus è un vero full optional, dalla meccanica affidabile in metallo al correttore di parallasse, alla torretta balistica in centimetri, al reticolo sottile sul secondo piano focale.

L'Amplus 3-18x44 vicino al suo naturale compagno, anche lui supercompatto, il binotelemetro Geovid Pro 8x32 HD.
L’Amplus 3-18×44 vicino al suo naturale compagno di caccia in montagna, anche lui supercompatto, il binotelemetro Geovid Pro 8×32 HD.
Amplus 6i 3-18×44 4a bdc – L’ottica

Come ogni Leica, anche questo Amplus ha prestazioni ottiche al top. La trasmissione di luce è oltre il 90% e le immagini hanno i caratteristici contrasti scolpiti che chi conosce il bollino rosso Leica sa apprezzare. Ottenere prestazioni ottiche di alto livello fino a 18 ingrandimenti con un design così compatto è un capolavoro di chi ha creato l’architettura ottica dell’Amplus 3-18×44, considerando anche la distanza della pupilla sicurissima a 9cm e. La perfezione dell’immagine e della messa a fuoco sono garantite anche dal correttore di parallasse e la qualità dell’osservazione beneficia del celebre trattamento antisporco e antiacqua sulle lenti esterne Leica Aquadura.

Amplus 6i 3-18×44 4a bdc – La meccanica

Amplus 44 ha il tubo da 30mm classico europeo, ed è costruito interamente in metallo, salvo soltanto il gommino che protegge l’occhio da tiri maldestri (peraltro già compensati dalla pupilla distante ben 9 centimetri). La meccanica dei clic da 1cm a 100m è quindi totalmente affidabile, e la torretta balistica di serie si può impostare facilmente con o senza lo zero stop, senza comunque perdere i clic multigiro. Come negli altri cannocchiali Leica, il tubo interno che ospita il reticolo è incastrato in quello esterno, garanzia di tenuta assoluta della centratura al rinculo nel lungo periodo.

La torretta BDC dell'Amplus aperta svela la meccanica sottostante in acciaio, alluminio e ottone.
La torretta BDC aperta svela la meccanica sottostante in acciaio, alluminio e ottone. Qui è in modalità con lo zero stop inserito.
Amplus 6i 3-18×44 4a bdc – Il reticolo

Leica ha messo nell’Amplus 44 un reticolo 4A diverso da quello degli altri cannocchiali della famiglia Amplus e ancora più sottile, proprio per essere perfetto per il tiro a lunga distanza. La copertura del filo e del puntino illuminabile centrale a 100m è infatti soltanto 2.5mm. Il reticolo ha 10 livelli di illuminazione, regolabili con la ghiera sul lato sinistro delle torrette. Tra un livello e l’altro c’è uno stop che spegne il reticolo.

Amplus 6i 3-18×44 4a bdc – Torretta balistica e tiro a lunga distanza

La torretta balistica, di serie sull’Amplus 44, ha riferimenti ogni clic da 1 cm a 100 metri. Conta su un’escursione totale enorme di ben 370cm (la torretta in deriva invece 275cm), che possono essere sfruttati multigiro anche se si inserisce lo zerostop. La torretta si apre per regolazioni svitando con le dita la rotella superiore, senza cacciavite.

La torretta balistica affidabile in metallo, l’ingrandimento 18x, l’ampia escursione dei clic, il reticolo sottile, il correttore di parallasse e la qualità delle lenti Leica sono tutto il meglio che possa desiderare chi intende affrontare tiri a lunga distanza.

Amplus 6i 3-18×44 4a bdc – il prezzo

Il prezzo dell’Amplus, per ora, è veramente interessante. 1720 euro sul listino delle armerie. Scriviamo -per ora- perchè le motivazioni alla base della sua determinazione difficilmente rimarranno anche nel lungo periodo, quindi ci aspettiamo prima o poi un deciso aumento.

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...