Lo stesso video di pochi secondi su cervi e camosci, a oltre 200 metri, in ambiente caldo diurno, girato con i due strumenti. Dettagli scolpiti e animali in evidenza, senza farsi ingannare da alberi, prato e pietre riscaldate dal sole estivo appena scomparso dietro la montagna.

Calonox 2 View vs Calonox View. Clicca sulle immagini per vedere i video.

Calonox 2 View vs Calonox View. Tantissimi possessori di Calonox View della prima generazione appena uscita di produzione ci chiedono le differenze rispetto al nuovo Calonox 2 View, considerando che entrambi hanno un sensore termico da 640 pixel.

Le differenze sono tantissime, e le indichiamo in dettaglio più avanti in questo articolo. In realtà non esiste nulla in comune nemmeno in fase di progetto.

Quanto alle prestazioni sul rilevamento e la definizione dell’immagine termica, nei due video vediamo la straordinaria qualità del Leica Calonox 2 View, confrontata con quella già altissima del modello precedente Calonox View.

Distanza: 220-230 metri

Animali: 2 cervi in velluto e 3 camosci

Condizioni: Tardo pomeriggio estivo, sole appena andato via, alberi e rocce calde.

Il Calonox 2 definisce gli animali con dettagli molto più precisi, distinguendo anche le aree più calde (muso e zampe) dal corpo, segno di una NETD eccellente. Alberi e rocce, pur calde per effetto del sole estivo appena sceso, non ingannano il Calonox 2, che grazie al software LIO (Leica Image Optimization) le disegna comunque offrendo riferimenti per posizionare gli animali nell’ambiente, ma in modo da lasciare che siano enfatizzati solo gli animali.

Ecco l’immagine ripresa senza ingrandimenti, si può capire la distanza e si nota che il sole estivo è appena andato via, lasciando sassi e alberi caldi. Sono condizioni di osservazione tra le peggiori per un visore termico, seconde solo a quelle in pieno sole.

L’immagine oggetto del video girato prima con Calonox View e poi con Calonox 2 View


Calonox 2 View vs Calonox View. Tutte le differenze.

Calonox View è stato presentato nel 2020 al prezzo, mai cambiato nel tempo, di 4500 euro al pubblico iva compresa. Calonox View è ancora per molti aspetti il miglior termico da osservazione sul mercato ed esce di produzione per essere sostituito dal nuovo Calonox 2 View.

Anche se il design esprime volutamente una certa continuità, il nuovo Calonox 2 View e il nuovo Calonox 2 View LRF con telemetro (4800 e 5800 euro al pubblico iva compresa) sono due strumenti completamente nuovi e diversi in ogni minimo elemento rispetto al predecessore, a cominciare dal progetto che è nato totalmente in Leica da zero. Nonostante i modelli iniziali siano di altissima qualità e prestazioni, le differenze con quelli nuovi sono enormi, tanto da porre questi ultimi in una categoria non confrontabile con gli altri visori termici sul mercato.

Calonox 2 Sight View vs Calonox View, per confrontare le dimensioni
Calonox View vs 2 View, per confrontare le dimensioni

La differenza più rilevante ai fini pratici è che dove il primo Calonox View era particolarmente apprezzato per la bellezza dell’immagine nel suo insieme, il Calonox 2 si concentra sull’efficacia nella ricerca del selvatico, smussando (solo in parte) la definizione dei dettagli freddi a vantaggio di una eccezionale capacità di far risaltare il soggetto caldo anche in mezzo alle rocce o nella neve e a distanze molto lunghe, perfino quando l’animale si trova nel primo sole del mattino.

Come il Calonox 2 evidenzia l’animale a lunga distanza

Aumenta ed è probabilmente la migliore sul mercato, anche la capacità di riconoscere le differenze minime di temperatura, quella che generalmente è chiamata NETD e che Leica volutamente non dichiara perchè è un valore autodeterminato da ogni produttore senza alcun standard comune nella formula per determinarlo, e quindi non comparabile in alcun modo nei diversi prodotti.

Il Calonox 2 mostra questo capriolo a circa 100 metri anche nelle differenze di calore dell'interno delle orecchie e dei piccoli palchi del giovane rispetto all'esterno del padiglione auricolare, segno di una NETD, se così vogliamo chiamarla, al top.
Il Calonox 2 mostra questo capriolo a circa 100 metri anche nelle differenze di calore dell’interno delle orecchie e dei piccoli palchi del giovane rispetto all’esterno del padiglione auricolare, segno di una NETD, se così vogliamo chiamarla, al top.

Ecco una sintesi degli altri elementi di differenza e novità principali dei Calonox 2 View rispetto al predecessore Calonox View:

  • Il sensore termico cinese da 640×512 pixel da 12nm del View è nel 2 View francese da 640×480 pixel da 12nm, quest’ultimo è un sensore che ha una particolare capacità di enfatizzare l’elemento caldo rispetto al resto dell’ambiente, e anche di differenziare meglio la rappresentazione di differenze di calore più piccole. Questa è la differenza più importante e di enorme rilevanza nell’utilizzo pratico.
  • Il progetto dello strumento è nel 2 View è totalmente Leica, fin nei minimi dettagli, senza alcun influsso cinese
  • Lo schermo è sempre 1280×960 pixel, ma passa da LCOS a OLED e la diagonale dello schermo in pollici passa da 0,4′ a 0,49′ misura fondamentale per capire la percezione delle sue dimensioni da parte dell’occhio umano
  • Le dimensioni del modello senza telemetro diminuiscono da 16.5cm di lunghezza a 13,9 e il peso da 685 grammi a 640 grammi
  • Il nuovo Calonox 2 View è disponibile anche in versione LRF con telemetro integrato fino a 1200m
  • Il nuovo Calonox 2 View fa foto e video e ha memoria interna come il Calonox View, ma il collegamento alla APP è molto più efficiente ed efficace, e velocissimo, utilizzando sia il bluetooth che il wifi dello strumento.
  • L’obiettivo non è più al Germanio come quello degli altri termici ma al GASIR, per maggiore profondità di campo e stabilità della messa a fuoco.
  • La APP è totalmente nuova e dotata di svariate funzioni, e consente l’aggiornamento del Calonox 2 View online
  • La resistenza all’acqua passa da water resistant a water proof, tenuta stagna, con riempimento di azoto
  • La velocità di aggiornamento dell’immagine passa da 50 a 60hz, ovvero totalmente a velocità naturale, e l’otturatore che calibra lo schermo è stato eliminato, lasciando l’immagine sempre fluida e senza microinterruzioni.
  • Il Calonox 2 ha spegnimento e riaccensione automatici con l’inclinazione, 3 funzioni di Standby e un nuovo sistema di accensione preimpostato su giorno e notte, customizzabile
  • Il Calonox 2 ha 6 palette di colori, con il verde per la notte che è particolarmente riposante per l’occhio, e modalità inverno, estate e pioggia preimpostate.
  • Il nuovo Calonox 2 ha il tappo per l’obiettivo Flip Cap Tenebraex di serie
Un animale a circa 2km, probabilmente un cervo, in piena notte, splende come una lampadina ritratto dal Calonox 2 in modalità di colore verde, che di notte riposa l'occhio in modo straordinario.
Un animale a circa 2km, probabilmente un cervo, in piena notte, splende come una lampadina ritratto dal Calonox 2 in modalità di colore verde, che di notte riposa l’occhio in modo straordinario.

Altri articoli che ti potrebbero interessare ...