Dall’eccellenza Europea di Leica, ecco il nuovo Calonox 2 View, con o senza telemetro integrato, capace di far accendere come una lampadina un animale nascosto di giorno come di notte, perfino quando è illuminato dal primo sole, anche a lunghissima distanza. L’unico progettato e costruito in Europa. Il tutorial dettagliato.
Calonox 2 View. Innova il suo grande predecessore Calonox View nella capacità unica di far risaltare il selvatico come se brillasse di luce propria, anche in mezzo alle rocce o quando è già illuminato dal primo sole del mattino. Ha uno schermo enorme con l’immagine ingrandita dall’oculare 2.5x Leica incorporato per apprezzare al meglio i dettagli, ed è disponibile con o senza telemetro integrato; unico termico totalmente progettato e costruito da Leica nei suoi due stabilimenti in Germania e Portogallo. Con il software Leica LIO™ (Leica Image Optimization) che equipaggia anche le leggendarie fotocamere digitali Leica e mette in risalto anche i dettagli freddi, per avere i riferimenti utili a ritrovare facilmente gli animali col binocolo. Tutti i suoi elementi di eccellenza e le spiegazioni su come funziona.

Leica raccomanda il rispetto della normativa vigente sull’uso di visori termici, ricordando che comunque Calonox 2 View in nessun modo può essere impiegato come dispositivo da puntamento.
Calonox 2 View. L’unico visore termico progettato e costruito in Europa, da Leica, nei suoi stabilimenti in Germania e Portogallo, con partner esclusivamente Europei, dotato nella versione “LRF” di telemetro integrato Leica. Compatto e maneggevole, eccelle su qualsiasi altro strumento nella capacità di evidenziare anche a lunghissima distanza gli animali, che letteralmente appaiono brillare di luce propria, perfino quando si trovano tra le rocce e illuminati dal sole del mattino. Efficacia senza confronti nella ricerca della fauna grazie al sensore termico francese Lynred da 640×480 pixel da 12nm, al celebre software Leica Image Optimization (LIO) per raffinare l’immagine termica, al generoso obiettivo al Gasir da 42 millimetri, all’oculare Leica a ingrandimento ottico 2.5x HD e allo schermo enorme in cui si osserva. L’obiettivo al Gasir invece che al Germanio che solo Leica utilizza stabilizza la messa a fuoco e offre profondità di campo senza precedenti. La App sviluppata ad hoc e aggiornabile online per i prossimi anni con le future migliorie, permette la visione Live sullo smartphone e consentirà di avere sempre un visore all’avanguardia.
Calonox 2 View – l’effetto lampadina, l’essenza della sua eccellenza al servizio del cacciatore
L’animale non appare bianco, magari come bianchi appaiono i tronchi degli alberi e le pietre. L’animale brilla come di luce propria, lasciando tutto il resto in tinte opache dei grigi. Questa, in estrema sintesi, è l’essenza e l’unicità del Calonox 2 View, il visore termico da osservazione di Leica, l’unico progettato e costruito in Europa da Leica. Ne descriveremo tutte le caratteristiche di eccellenza nelle righe che seguono, ma chi si chiede dove sia il suo elemento più interessante rispetto agli altri strumenti termici da osservazione, o rispetto al suo illustre predecessore Calonox View, lo trova proprio nella capacità straordinaria di far risaltare il soggetto caldo rispetto a tutto il resto, perfino e soprattutto a lunga distanza, giacchè ormai sulle distanze brevi qualsiasi visore è in grado di mostrare l’animale caldo, magari con la complicità di quei filtri tanto cari ai produttori di estremo oriente, che ottimizzano le riprese di soggetti ravvicinati, ma sono addirittura controproducenti nella lunga distanza e nella sensazione di trascinamento quando si osserva in movimento. Certo, non promettiamo di vincere le rocce riscaldate dal sole oltre la temperatura di un cinghiale, che inganneranno sempre qualsiasi visore; ma certamente siamo in grado di non farci più ingannare dai riflessi di quelle illuminate dal sole del mattino tra cui pascolano i camosci, magari ben oltre i 1000 metri da chi osserva. E non è poco… Invitiamo chi è curioso a mettere alla prova il Calonox 2 sulle lunghe distanze e sul territorio già illuminato dal primo sole del mattino, magari confrontandolo con qualche altro strumento. Chi viene dall’esperienza del Calonox View prima generazione magari sentirà per un po’ la mancanza di quella sensazione di osservare un video in bianco e nero, con i dettagli freddi perfetti come quelli caldi; ma apprezzerà certamente come il software Leica Image Optimization (LIO) continuerà a consentirgli di identificare la posizione dell’animale rendendo bene i dettagli freddi dell’ambiente, e nel contempo permetterà di trovare quello che cerca con efficacia e rapidità enormemente superiori, soprattutto quando i riflessi di rocce e alberim e del sole, arrivano a cercare di ingannare il sensore.

I due modelli di Leica Calonox 2 View(LRF)
Il Calonox 2 View è visore monoculare termico da osservazione. Ha elementi di innovatività straordinari, che lo pongono in una classe a se, a cominciare dall’essere l’unico visore termico progettato e costruito in Europa.
Si presenta con due modelli identici in ogni aspetto, tranne l’integrazione del telemetro.
- Calonox View 2 LRF con telemetro integrato fino a 1200 metri, prezzo al pubblico iva compresa 5800 euro
- Calonox View 2 senza telemetro, prezzo al pubblico iva compresa 4800 euro
Sostituisce il Calonox View (più avanti puoi leggere tutte le differenze) che esce di produzione dopo essere stato considerato il miglior visore termico da osservazione sul mercato.


Tutti i dettagli dei due modelli di Leica Calonox 2 View (LRF)
1. Il fuoriclasse in quattro punti
- Efficacia di ricerca superiore. Capacità straordinaria di evidenziare l’animale nel suo ambiente, anche a lunga distanza e dopo il sorgere del sole.
- Primo e unico visore termico al mondo totalmente progettato e costruito in Europa in Germania e Portogallo, con partner esclusivamente europei per le parti essenziali.
- Disponibile a scelta con o senza telemetro integrato Leica (versione LRF, Laser Range Finder, fino a 1200 metri)
- Il primo al mondo senza otturatore, che offre immagini naturali e continue senza microinterruzioni.


2. Gli altri Elementi di eccellenza principali
- Sensore termico francese Lynred da 640×480 pixel da 12nm, il più avanzato 640 sul mercato, detection 2300m.
- Unico con lente obiettivo da 42mm al GASIR® invece che al Germanio, sviluppato ad hoc per il Calonox 2 per la massima profondità di campo e stabilità della messa a fuoco, e per garantire il mix perfetto tra compattezza e prestazioni ottiche anche a lunga distanza.
- Schermo enorme con ingrandimento Leica 2.5x ottico ad alta definizione
- Estrema facilità d’uso
- Software LIO (Leica Image Optimization) per rappresentare bene anche i dettagli freddi
- Unico con con Bluetooth e Wi-Fi per rapidità e potenza di trasmissione, foto e video integrati
- Aggiornabile online con le migliorie dei prossimi anni, rimane sempre all’avanguardia
- Design unico e robustezza assoluta, tenuta stagna e riempimento d’azoto
- La più elevata velocità di aggiornamento dell’immagine (60HZ)
- Il servizio di assistenza più efficiente e la più elevata tenuta del valore nel tempo.
- Molto compatto (13,9cm di lunghezza)
- Quasi 7 ore di durata della batteria interna ricaricabile (5 ore nel modello LRF con uso intenso del telemetro)
- App dedicata in Italiano, sviluppata ad hoc in Europa, customizzabilità totale e aggiornabilità nel tempo
3. Le finezze che arricchiscono l’esperienza d’uso
- Spegnimento e riaccensione automatici con l’inclinazione
- 3 funzioni di Standby
- Sistema di accensione preimpostato su giorno e notte, customizzabile
- Varie palette di colori, customizzabili a piacere
- Modalità inverno, estate e pioggia preimpostate
- Flip Cap Tenebraex di serie sull’obiettivo
- Il piacere di ogni dettaglio, per il massimo comfort e la massima semplicità d’uso.
4. Le differenze tra Calonox View e Calonox 2 View
5. Il nuovo Clip On Calonox 2 Sight

1. Il fuoriclasse in quattro punti
I quattro elementi che seguono mostrano più di tutto l’unicità e la grandezza del visore termico da osservazione di Leica
- Efficacia di ricerca superiore. Capacità straordinaria di evidenziare l’animale nel suo ambiente, anche a lunga distanza e dopo il sorgere del sole.
Il Calonox 2 View è uno straordinario visore monoculare termico da osservazione diurna e notturna, progettato con tecnologie e idee uniche, espressamente per consentire la ricerca più efficace del selvatico nel suo ambiente, a lunga distanza e con le condizioni di osservazione più difficili. Prestazioni eccezionali, figlie di elementi come l’obiettivo Leica al Gasir da 42 millimetri, il sensore termico francese Lynred da 640×480 pixel da 12nm, il software di interpolazione dell’immagine Leica LIO (Leica Image Optimization), l’oculare Leica 2.5x ad alta definizione, lo schermo enorme, ma anche della capacità dei tecnici Leica e dei loro partner (europei, ci teniamo!) di affinare il progetto per arrivarci.
Con qualsiasi visore termico oggi è facile apprezzare i dettagli di un capriolo che ci osserva a 80 metri di distanza; confrontare i prodotti esistenti su questo è ormai poco sensato, come confrontare la qualità ottica di due binocoli osservando dalla vetrina del rivenditore che ce li fa provare una persona a 100 metri di distanza. In realtà un cacciatore esigente da un visore termico si aspetta un aiuto cruciale nell’individuare il capriolo oltre i 1000 metri, magari seminascosto, e possibilmente anche se è già toccato dal primo sole. Calonox 2 View nasce per questo, confrontatelo con gli altri su sfide difficili e vedrete la sua eccellenza.
- Primo visore termico al mondo totalmente progettato e costruito da Leica in Europa, con partner esclusivamente europei per le parti essenziali.
In un settore in cui pressochè tutti i prodotti sono progettati e creati totalmente o in buona parte in estremo oriente o comunque fuori UE, l’esperienza centenaria, l’avanguardia tecnica e la leggendaria attenzione al dettaglio, ai materiali e al controllo di qualità della cultura europea e tedesca verso il cliente di Leica hanno fatto già la differenza con i modelli Calonox della prima generazione, che hanno dominato il mercato dei monoculari di alta qualità dal 2021.
Calonox 2 elimina qualsiasi compromesso sotto questo aspetto fin dagli albori della progettazione, interamente tedesca e senza partner orientali. Il progetto e la realizzazione, la maggior parte degli elementi costruttivi sono Leica, mentre il sensore termico è francese (Lynred è noto per produrre il meglio dei sensori termici, anche in ambito militare), l’obiettivo al GASIR (r) è Franco-Canadese e sviluppato ad hoc per il Calonox 2; persino la APP dedicata per gestire il Calonox 2 dallo smartphone è Europea e viene dalla Croazia (Infinum), come croati sono gli adattatori Rusan, che hanno provato con le migliaia di Calonox la loro assoluta efficienza ed affidabilità.
La differenza si vede subito nel design unico, essenziale ed elegante; nella maneggevolezza ed ergonomia, con tutti gli elementi mobili fluidi e perfetti; nella robustezza, che viene dalla cura dei materiali, delle tolleranze costruttive e dell’assemblaggio. Chi è abituato ad utilizzare un altro strumento e incontra un Calonox 2 lo percepisce immediatamente, e ancor di più nel tempo.
- Disponibile a scelta con o senza telemetro integrato Leica (versione LRF, Laser Range Finder, fino a 1200 metri)
Leica ha inventato il telemetro e il binotelemetro da caccia oltre 30 anni fa, ed oggi più che mai è leader in questa tipologia di prodotti, con innovazioni e capacità balistica superiori. Calonox 2 View LRF è un monoculare termico con telemetro integrato di alta qualità, con fino a 1200 metri di portata. Il telemetro che equipaggia il Calonox Sight 2 LRF è di classe zero, e la lettura avviene in tempo reale nel display dello strumento, mentre si osserva, una funzione che aggiunge efficacia soprattutto per prendere decisioni relative al tiro.

Così appaiono nello schermo del Calonox 2 View LRF il riquadro per mirare col telemetro e l’indicazione della distanza.
- Il primo al mondo senza otturatore, che offre immagini naturali e continue senza microinterruzioni. Non serve più calibrare lo schermo
Una grande finezza, che toglie sicuramente fastidio e che solo il leader mondiale nella fotografia al top della qualità poteva introdurre, è l’eliminazione dell’otturatore, ovvero nella pratica di quel clic con una frazione di secondo di sparizione dell’immagine che i termici pagano alla calibrazione dello schermo. La visione con il Calonox 2 è costante e senza più la seppur minima interruzione. Se nel lungo periodo o per qualsiasi motivo la visione dovesse peggiorare di qualità, è comunque disponibile nel menu la funzione, denominata NUC (Non Uniformity Correction), che in un attimo resetta la qualità dell’immagine.

2. Gli altri Elementi di eccellenza principali
Il Calonox 2 View porta con sé una serie di innovazioni e di primati impressionante, e qui di seguito descriviamo in dettaglio quelli più importanti per l’utilizzatore.
- Sensore termico francese Lynred da 640×480 pixel da 12nm, il più avanzato 640 sul mercato, detection 2300m.
Il Calonox 2 è un prodotto tedesco, costruito in Germania e Portogallo da Leica con partner europei. Il sensore termico è un elemento che viene prodotto da ditte specializzate e da una sola azienda in Europa, la francese Lynred. Leica ha adottato il sensore Lynred da 640×480 pixel più avanzato per il suo nuovo visore termico, 12nm per pixel, progettato anche per l’uso militare e in condizioni difficili, che offre garanzia di durevolezza anche dopo migliaia di sessioni di utilizzo. La distanza massima di segnalazione dell’elemento caldo alto convenzionalmente 180cm è ben 2300 metri.

- Unico con lente obiettivo da 42mm al GASIR® invece che al Germanio, sviluppato ad hoc per il Calonox 2 per la massima profondità di campo e stabilità della messa a fuoco
Gli obiettivi dei visori termici sono generalmente al Germanio, un elemento che è sensibile al calore. A visore caldo, utilizzando un visore termico si percepisce chiaramente la necessità di continuare a mettere a fuoco l’immagine, anche senza cambiare distanza. Il GASIR® è un materiale sintetico insensibile al calore fino a temperature molto elevate, e con caratteristiche molto più performanti del Germanio per le prestazioni di un obiettivo di visore termico. Il GASIR® è il materiale con cui la Franco-Canadese Umicore ha prodotto l’obiettivo del Calonox 2, specificamente per Leica. Grazie a questo, osservando attraverso il nuovo visore Leica si avrà la sensazione di stabilità di messa a fuoco e di profondità di campo che si è abituati ad avere in un binocolo tradizionale di alta qualità. La profondità di campo (ovvero la capacità di mettere a fuoco bene anche soggetti di distanze diverse) è fondamentale per evidenziare per esempio un animale a 600 metri di distanza nella stessa inquadratura di uno a 300 metri): se si confronta il Calonox 2 con gli altri strumenti su questo aspetto, la differenza è enorme.

- Schermo enorme con ingrandimento Leica 2.5x ottico ad alta definizione
Lo schermo del Calonox 2 è grande e di alta qualità. L’ingrandimento ottico fornito dalle lenti Leica è 2.5x, che consente di osservare con grande piacevolezza. C’è poi la possibilità di zoomare a fino a 8x digitale (ovvero 8×2,5= 20x).
- Estrema facilità d’uso
Il Calonox 2 è facile da usare, molto facile. L’accensione posizionata sull’oculare e già predisposta per l’uso diurno e notturno è impossibile da non riconoscere, il tasto per telemetrare è diverso dagli altri, e il menu è in italiano, molto intuitivo nonostante le varie funzioni a disposizione. La App Leica 2hunt, anch’essa in italiano, aggiunge ulteriore semplicità e avverte ogni volta che c’è un aggiornamento da scaricare per migliorare il Calonox 2 o aggiungere funzioni.

Il Calonox 2 View ha l’accensione con una ghiera sull’oculare, già preimpostata sulle condizioni esterne diurne o notturne.
La ghiera di regolazione diottrica è subito sopra, in gomma ad alto grip e con la giusta viscosità.
Il tasto più vicino all’oculare serve per zoomare o telemetrare.
Tutto si fa con i tre tasti che ricordano il Calonox View precedente.
La messa a fuoco in gomma ad alto grip manuale è sull’obiettivo.
- Capacità senza precedenti di evidenziare l’animale caldo nell’ambiente, e software LIO (Leica Image Optimization) per rappresentare al meglio anche i dettagli freddi

Il sensore termico Lynred francese, di cui il Calonox 2 monta la versione più performante ed avanzata, ha notoriamente la caratteristica di far emergere molto chiaramente l’animale rispetto agli altri elementi dell’ambiente. Osservando attraverso il Calonox 2 si vede subito la brillantezza e la forza del contrasto che caratterizza l’animale, che spicca in modo imbattibile- letteralmente come una lampadina accesa – su qualsiasi ambiente circostante, neve compresa, e anche quando è già sorto il sole. La foto a fianco mostra due caprioli a circa 1200 metri, si capisce chiaramente dal contrasto tra le zone d’ombra e le zone chiare che sono al sole.
Nello stesso tempo, l’ormai celebre software Leica LIO (Leica Image Optimization), mutuato dal bianco e nero fotografico Leica, offre una scala di grigi perfetta per caratterizzare bene i dettagli freddi, calando quindi l’animale nel suo ambiente al meglio anche per dare i riferimenti ad una successiva ricerca col binocolo in fase di osservazione diurna. Uno dei pilastri della qualità termica Leica si rafforza quindi nella immediatezza di acquisizione del soggetto caldo.
- Unico con con Bluetooth e Wi-Fi per rapidità e potenza di trasmissione, foto e video integrati e visione live sullo smartphone
Il Calonox 2 Sight fa foto e video, direttamente dallo strumento scaricabili senza fili sullo smartphone o con cavo su pc o mac, o anche tramite la APP Leica2hunt sullo smartphone (tramite la quale è possibile vedere live sullo smartphone quello che vede il Calonox). La memoria interna di 32 Gigabyte è particolarmente generosa, ma la potenza dello strumento in chiave di trasferimento dati e accessibilità si vede anche dalla contemporanea presenza di Bluetooth per garantire il collegamento veloce (anche col telecomando per telemetrare o far)e foto e video, e di Wi-fi per garantire la portata di dati di dimensioni ragguardevoli da trasferire.


- Aggiornabile online con le migliorie dei prossimi anni, rimane sempre all’avanguardia
L’ennesimo motivo per scegliere il Calonox 2 è che lo strumento e la sua APP sono progettati per ospitare frequenti aggiornamenti scaricabili online, in modo che chi ha un Calonox 2 abbia uno strumento sempre all’avanguardia anche nei prossimi anni, scaricando innovazioni e migliorie direttamente dalla APP.
- Design unico e robustezza assoluta, tenuta stagna e riempimento d’azoto
Il Calonox 2 è inconfondibile per il suo design unico Leica, che lo presenta fin dal primo sguardo come qualcosa di diverso dai clip-on cinesi e bielorussi sul mercato. Il made in Leica ha criteri di produzione rigidissimi, dalla scelta dei materiali alle tolleranze costruttive, con il risultato di portare in armeria prodotti molto robusti ed affidabili. Il Calonox 2 è per la prima volta anche riempito di azoto come i binocoli e i cannocchiali tradizionali, per assicurare ulteriore affidabilità e tenuta stagna, anche dovesse finire sott’acqua.
- La più elevata velocità di aggiornamento dell’immagine (60HZ)
Generalmente i termici migliori arrivano a 50 Herz su 60 nella velocità di aggiornamento dell’immagine, con un leggerissimo ritardo quindi che si apprezza nelle osservazioni in movimento rapido. Il Calonox 2 eccelle anche sotto questo aspetto, con 60 Herz e immagini generate a velocità naturale, come un’osservazione fatta ad occhio nudo. Ciò è anche aiutato dalla naturalezza con cui Leica porta le immagini all’osservatore, naturalezza che preserva la fluidità dell’immagine in movimento, e la maggior efficacia di rilevamento dell’animale sulle lunghe distanze. La maggior parte degli strumenti sul mercato adotta filtri per migliorare la qualità dell’immagine, che producono la sensazione di grande qualità sulle brevi distanze ma non sono efficaci sulle lunghe, e hanno come effetto collaterale la sensazione di immagini che si trascinano se si osserva in movimento.
- Il servizio di assistenza più efficiente e la più elevata tenuta del valore nel tempo.
Leica è tra le aziende più attente ai propri clienti, che sanno che se perdono un pezzo facilmente sostituibile del loto strumento possono riceverlo a casa gratis via corriere, e soprattutto che sanno di dover preventivare al massimo 3 settimane per riavere indietro lo strumento riparato, in caso di problemi o difetti che richiedono assistenza. In un ambiente in cui si sente parlare di mesi su strumenti di marche blasonate, la certezza di poter contare su un sevizio di assistenza rapido ed efficiente è estremamente importante. Questo è un elemento cruciale che mantiene elevato il valore di un Calonox anche quando si decide di venderlo, magari per passare al modello nuovo.
Chi si è trovato a vendere il suo visore termico si sarà reso conto di come quasi tutti gli strumenti esistenti perdono quasi completamente il loro valore subito dopo l’acquisto. Questo è dovuto certamente allo scarso fascino del marchio, ma anche e soprattutto alla scarsa attenzione di produttori e distributori verso la tutela del valore del prodotto nel tempo, impoverendolo con promozioni estreme appena è in vista un nuovo modello. Leica è estremamente attenta a mantenere il valore dei suoi prodotti anche in vista di un’eventuale rivendita da usati, e infatti a oltre 4 anni dal lancio i prodotti Calonox di prima generazione vengono rivenduti di seconda mano ad oltre metà del loro prezzo di acquisto. E’ certamente vero che un Leica Calonox 2 costa molto di più di altri strumenti monoculari con caratteristiche in parte paragonabili (sulla carta), ma oltre a fornire prestazioni superiori rivela il suo valore anche nel momento in cui si decidesse di rivenderlo.
- Molto compatto (13,9cm di lunghezza)
Esistono certo anche strumenti più leggeri, sacrificando la messa a fuoco manuale sull’obiettivo, rinunciando alla gommatura esterna e all’attacco per la cinghia a tracolla, o lasciando il telemetro esterno. Per un 42mm di obiettivo, con le funzioni e i materiali del Calonox 2, e comunque anche in assoluto 640 grammi sono un peso decisamente buono. La lunghezza di soli 14 centimetri è un capolavoro degli ingegneri e dei design Leica; in mano è veramente piccolo e molto maneggevole.
- Quasi 7 ore di durata della batteria interna ricaricabile (5 ore nel modello LRF con uso intenso del telemetro)
La batteria interna ricaricabile assicura l’integrità della sua ricaricabilità per migliaia di cicli di utilizzo e garantisce ulteriore robustezza al Calonox 2, rispetto a strumenti con batterie intercambiabili. Una carica completa, che si ottiene in circa 90 minuti con presa USB a muro (ma si carica anche in auto o su PC) dura fino a 7 ore nel modello senza telemetro, 5 in quello LRF con telemetro. Tramite powerbank esterno si può utilizzare lo strumento anche a batteria completamente scarica.
- App dedicata in Italiano, sviluppata dalla Infinum (KR) ad hoc, customizzabilità totale e aggiornabilità nel tempo
La APP Leica2Hunt per smartphone e tablet gratuita, creata in Croazia dalla specialista Infinum per Leica, è uno strumento molto semplice da usare, completo e continuamente aggiornato con migliorie e innovazioni da scaricare gratis sul Calonox 2, per gestire foto e video e per customizzare a piacimento il proprio Calonox 2, in modo sempre maggiore man mano che verranno aggiunte le opportunità di personalizzazione nei prossimi mesi. Tramite la APP sarà possibile in futuro trasferire nuove funzioni, migliorie e aggiornamenti al proprio Calonox 2, senza bisogno di cavi. E’ talmente semplice e intuitiva, che non è necessario spiegare come funziona.

3. Le Finezze che arricchiscono l’esperienza d’uso
Ogni prodotto di alto livello aggiunge ai grandi elementi di eccellenza una serie di dettagli magari meno indispensabili, ma apprezzati da chi li scopre, che completano il prodotto e lo rendono ancora più performante.
Il Calonox 2 View ne ha svariati, i principali sono questi:
- Spegnimento e riaccensione automatici con l’inclinazione
Come sui Cannocchiali Magnus e Fortis e sul punto rosso Tempus 2, Leica ha voluto installare anche sul Calonox 2 Sight la funzione (che può essere attivata o meno) che lo mette in stand-by e lo riaccende automaticamente quando lo strumento si trova inclinato verticalmente (al collo, montato sull’ottica della carabina quando è appoggiata) e quindi di nuovo in posizione orizzontale. Anche se la batteria ha lunga durata, un meccanismo ulteriore di risparmio è apprezzabile. La funzione si trova nel menu Impostazioni/Personalizzazione come Auto display off
- Tre funzioni di Standby per risparmiare la batteria
Anche se la velocità di accensione è molto buona, il Calonox 2 è sempre un visore termico che come tutti ha bisogno di un breve momento di riscaldamento. Per questo motivo Leica ha dotato il Calonox 2 di un sistema di stand by molteplice e molto intelligente. Quando si spegne lo strumento, per esempio, lo stesso rimane acceso e dormiente per un minuto, per consentire all’utilizzatore di cambiare idea senza dover attendere il tempo necessario alla riaccensione da spento. Alternativamente, è possibile impostare la funzione che lo spegne automaticamente con inclinazione superiore ai 70°, per riaccenderlo in un attimo quando lo si riporta orizzontale (v sopra). Si può anche scegliere la funzione che attiva lo spegnimento automatico, per evitare che dimenticandolo acceso si consumi tutta la batteria. Nel menu Impostazioni/Personalizzazione, Auto power off. Il tempo dopo il quale si spegne si imposta nella APP.
- Sistema di accensione preimpostato su giorno e notte, customizzabile

Il sistema di accensione del Calonox 2 ricorda quello dell’illuminazione dei cannocchiali Leica Magnus, con una ghiera intorno all’oculare dotata di icone del sole e della luna, che simboleggiano l’accensione in modalità diurna o notturna. Queste impostazioni, oltre a conferire all’accensione un carattere di semplicità d’uso estremo, offrono già preimpostati i settaggi tipici dello strumento per uso notturno e diurno. Questi settaggi sono personalizzabili con la APP dello strumento.
- Varie palette di colori, customizzabili a piacere.
Il Calonox 2 nasce con 6 palette di colore, tra le quali spicca vicino al bianco e al nero classici quella verdina, tipica dei visori notturni, che è la modalità di colore che meno affatica l’occhio nell’osservazione notturna.

- Modalità inverno, estate e pioggia preimpostate
Nel menu del Calonox 2 ci sono, preimpostate, le modalità “estate” e “inverno” per avere lo strumento già al meglio nel caso di temperature esterne molto calde o molto fredde, e quella “pioggia” per eliminare dall’immagine l’effetto negativo (detto tecnicamente “rumore”) dovuto alle gocce d’acqua tra l’osservatore e il soggetto.

- Flip Cap Tenebraex di serie sull’obiettivo
Non indispensabili, ma apprezzatissimi, sono anche i flip cap di cui sono dotati i Calonox di serie, per coprire e scoprire con meccanismo a scatto l’obiettivo del Calonox 2, come si fa con un cannocchiale da puntamento. Prodotti in Canada da Tenebraex, sinonimo di qualità e specializzazione su questo tipo di accessori. Per applicarle il flip-cap basta fissarlo a spinta dopo aver rimosso con l’unghia del dito il gommino che protegge l’obiettivo.

- Conchiglia oculare in gomma supercomfort e cinghia a tracolla di serie, per la miglior esperienza di osservazione
Il Calonox 2 View è un eccellente visore termico monoculare da osservazione, sotto tutti gli aspetti. Leica ha dotato il Calonox 2 View della stessa cinghia a tracolla che utilizza per i suoi binocoli da caccia top Geovid PRO e di una conchiglia oculare in gomma estremamente confortevole, elementi degli del miglior visore da osservazione.

4. Le differenze tra Calonox View e Calonox 2 View

Calonox View è stato presentato nel 2020 al prezzo, mai cambiato nel tempo, di 4500 euro al pubblico iva compresa. Calonox View è ancora per molti aspetti il miglior termico da osservazione sul mercato ed esce di produzione per essere sostituito dal nuovo Calonox 2 View.
Anche se il design esprime volutamente una certa continuità, il nuovo Calonox 2 View e il nuovo Calonox 2 View LRF con telemetro (4800 e 5800 euro al pubblico iva compresa) sono due strumenti completamente nuovi e diversi in ogni minimo elemento rispetto al predecessore, a cominciare dal progetto che è nato totalmente in Leica da zero. Nonostante i modelli iniziali siano di altissima qualità e prestazioni, le differenze con quelli nuovi sono enormi, tanto da porre questi ultimi in una categoria non confrontabile con gli altri visori termici sul mercato.
La differenza più rilevante ai fini pratici è che dove il primo Calonox View era particolarmente apprezzato per la bellezza dell’immagine generale, il Calonox 2 si concentra sull’efficacia nella ricerca del selvatico, smussando (solo in parte) la definizione dei dettagli freddi a vantaggio di una eccezionale capacità di far risaltare il soggetto caldo anche in mezzo alle rocce o nella neve e a distanze molto lunghe, perfino quando l’animale si trova nel primo sole del mattino.
Aumenta ed è probabilmente la migliore sul mercato, anche la capacità di riconoscere le differenze minime di temperatura, quella che generalmente è chiamata NETD e che Leica volutamente non dichiara perchè è un valore autodeterminato da ogni produttore senza alcun standard comune nella formula per determinarlo, e quindi non comparabile in alcun modo nei diversi prodotti.

Ecco una sintesi degli altri elementi di differenza e novità principali dei Calonox 2 View:
- Il sensore termico cinese da 640×512 pixel da 12nm del View è nel 2 View francese da 640×480 pixel da 12nm, quest’ultimo è un sensore che ha una particolare capacità di enfatizzare l’elemento caldo rispetto al resto dell’ambiente. Questa è la differenza più importante e di enorme rilevanza nell’utilizzo pratico.
- Il progetto dello strumento è nel 2 View è totalmente Leica, fin nei minimi dettagli, senza alcun influsso cinese
- Lo schermo è sempre 1280×960 pixel, ma passa da LCOS a OLED e la diagonale dello schermo in pollici passa da 0,4′ a 0,49′ misura fondamentale per capire la percezione delle sue dimensioni da parte dell’occhio umano
- Le dimensioni del modello senza telemetro diminuiscono da 16.5cm di lunghezza a 13,9 e il peso da 685 grammi a 640 grammi
- Il nuovo Calonox 2 View ha la versione LRF con telemetro integrato fino a 1200m
- Il nuovo Calonox 2 View fa foto e video e ha memoria interna come il Calonox View, ma il collegamento alla APP è molto più efficiente ed efficace, utilizzando sia il bluetooth che il wifi dello strumento.
- L’obiettivo non è più al Germanio come quello degli altri termici ma al GASIR, per maggiore profondità di campo e stabilità della messa a fuoco.
- La APP è totalmente nuova e dotata di svariate funzioni, e consente l’aggiornamento del Calonox 2 View online
- La resistenza all’acqua passa da water resistant a water proof, tenuta stagna, con riempimento di azoto
- La velocità di aggiornamento dell’immagine passa da 50 a 60hz, ovvero totalmente a velocità naturale, e l’otturatore che calibra lo schermo è stato eliminato, lasciando l’immagine sempre fluida e senza microinterruzioni.
- Il Calonox 2 ha spegnimento e riaccensione automatici con l’inclinazione, 3 funzioni di Standby e un nuovo sistema di accensione preimpostato su giorno e notte, customizzabile
- Il Calonox 2 ha 6 palette di colori, con il verde per la notte che è particolarmente riposante per l’occhio, e modalità inverno, estate e pioggia preimpostate.
- Il nuovo Calonox 2 ha il tappo per l’obiettivo Flip Cap Tenebraex di serie
5. Il nuovo Clip-on Calonox 2 Sight
Con lo stesso sensore e lo stesso concetto, a metà del 2024 sono iniziate le consegne del Calonox 2 Sight, Clip-on con e senza telemetro integrato, con gli stessi prezzi dei modelli View2, in grado di svolgere in modo eccellente sia la funzione di osservazione che quella, tramite adattatore, di puntamento. Qui la presentazione dettagliata dei Calonox 2 Sight.
Dati tecnici per i modelli Calonox 2
Leica Calonox 2 Sight | Leica Calonox 2 Sight LRF | Leica Calonox 2 View | Leica Calonox 2 View LRF | ||
Contenuto della confezione | Borsa da trasporto in Cordura, cavo di ricarica, copertura pieghevole in Tenebraex, cinghia da trasporto, panno per la pulizia, guida rapida | ||||
Tipo di sensore | VOx | ||||
Risoluzione sensore | 640 x 480 pixel | ||||
Dimensioni pixel | 12 μm | ||||
Tipo di display | OLED | ||||
Risoluzione display | 1280 x 960 pixel | ||||
Frequenza di refresh | 60 Hz | ||||
Lunghezza focale obiettivo | 42 mm / 1,1 | ||||
Campo visivo con zoom digitale 1x | 10,3° x 7,7° 18 x 13,5 m / 100 m | ||||
Ingrandimento ottico base | 1x | 2,5x | |||
Fattore di zoomata digitale | 1x/2x temporaneo | 1x/2x/4x/8x | |||
Compensazione diottrica | Con oculare Rusan 2.5x opzionale | +/- 4 diottrie | |||
Campo operativo (calcolato per un oggetto standard di 1,8 m, come da modello TRM4) | |||||
Campo di rilevamento | 2300 m | ||||
Campo di riconoscimento | 770 m | ||||
Campo di identificazione | 390 m | ||||
Campo del telemetro | – | fino a 1200 m | – | fino a 1200 m | |
Collimazione con cannocchiale | non necessaria | ||||
Uscita video | h.264 tramite USB-C | ||||
Registratore video | sì | ||||
Connessione via cavo | USB-C | ||||
Connessione wireless | WiFi e Bluetooth® | ||||
Memoria interna | 32 GB | ||||
Classe di protezione | IP 67, riempito con azoto | ||||
Temperatura di esercizio | da -20 °C a 50 °C | ||||
Temperatura di esercizio (per caricare la batteria) | da +10 °C a 30 °C | ||||
Autonomia operativa | 6h45′ | 5 ore | 6h45′ | 5 ore | |
Batteria | 2x 2420 mA/h, non rimovibile | 3500 mA/h, non rimovibile | 2x 2420 mA/h, non rimovibile | 3500 mA/h, non rimovibile | |
Opzioni di ricarica | USB-C, presa di corrente, power bank, auto | ||||
Filettatura di montaggio | M43x0.75 | – | |||
Filettatura treppiede | A ¼ DIN 4503 (¼”), filettatura standard M5 | ||||
Materiale dell’involucro | polimeri ad alta resistenza rinforzati in fibra di vetro | ||||
Dimensioni (L/P/A) | 139x90x 61 cm | 139x110x 61 cm | 139x90x 61 cm | 139x110x 61 cm | |
Peso (con batteria) | circa 640 g | circa 690 g | circa 640 g | circa 690 g | |
Otturatore | senza otturatore | ||||
Resistenza al rinculo | fino al calibro .50 | – | |||
Accessori | |||||
Telecomando (pulsante per LRF o video/istantanea) | 59083 |
Le istruzioni in italiano per il Calonox 2 View si trovano sul sito Leica a questo link. Il tutorial completo e dettagliato, anche per la APP Leica 2Hunt, è qui.